Aiuto possibile sostituta 147

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Come ho scritto nell'altro post la mia 147 sta molto male, ha preso una bella botta, forse si è perfino storto il telaio, per fortuna ho la kasko integrale che mio padre lungimirante vista la mia età aveva fatto :asd) . Ora per varie questioni e problemi prima di un mesetto non potrò sapere se la macchina è riparabile o se è da buttare, ma siccome ci sono serie possibilità che sia da buttare :sic) mi sto muovendo per tempo alla ricerca della sostituta, in modo da essere di nuovo macchinato per i primi di luglio. Ora il rimborso dell'assicurazione dovrebbe essere sugli 8000 euro, il valore dell'auto secondo 4ruote. Considerando che poi rivenderei a pezzi ciò che ce di buono tipo fari allo xeno, airbag, volante, connect etc, e che potrei fare una piccola aggiunta il mio budget di spesa è sui 12-13mila euro abbastanza per avere una discreta scelta sull'usato. Premetto: preferisco un usato ad una km zero, poichè cerco la macchina che mi piace con gli optional che cerco e sul km zero difficilmente avrei una vasta scelta con quella cifra. Le mie idee sono diverse: un'altra 147 magari approfittando della svalutazione esagerata e quindi spendere meno di quanto mi ero prefissato e lasciare 2 soldini in banca, altra idea è la GT, al limite quì potrei trovare su quella cifra diversi 3200 e 1.8 TS da poter gasare o da comprare già gasati (il 2.0 JTS è difficile da gasare quindi lo scarterei) oppure opterei per il 1.9jtdm, altra candidata, quella che più mi piace è la brera :love) davvero bella ma a 13mila euro si trovano delle prime serie, Inoltre avrei valutato il 2.2 JTS molto svalutato, ma ho letto che beve parecchio e il GPL su quei motori è difficile da installare, senza contare i costi di gestione :splat) . Altre possbili candidate all'infuori di mamma alfa sono la Honda Civic ( è particolare ma a me è sempre piaciuta sia fuori che soprattuto dentro, è iper tecnologica :sbav) ), oppure la serie 1 una 116i o una 118d che si trovano a prezzi umani con qualche optional. La volvo C30 mi piace fuori ma dentro non mi dice nulla troppo fredda. L'unica che veramente avrei considerato da nuova è la ford fiesta, che mi piace davvero: non è molto sportiva ma mi piace parecchio. MiTo neanche la considero propio non mi piace, e la giulietta costa troppo il 1.4 TB progression già supera i 20mila euro davvero troppo. Scusate per il post un pò lungo ma avendo un mese a disposizione voglio essere sicuro che appena avrò la conferma che la mia è da buttare saprò esattamente dove andare a prendere quello che cerco. Adesso tocca a voi mi servono pareri e opinioni :grazie)

al140":2dpxbilz ha detto:
Come ho scritto nell'altro post la mia 147 sta molto male, ha preso una bella botta, forse si è perfino storto il telaio, per fortuna ho la kasko integrale che mio padre lungimirante vista la mia età aveva fatto :asd) . Ora per varie questioni e problemi prima di un mesetto non potrò sapere se la macchina è riparabile o se è da buttare, ma siccome ci sono serie possibilità che sia da buttare :sic) mi sto muovendo per tempo alla ricerca della sostituta, in modo da essere di nuovo macchinato per i primi di luglio. Ora il rimborso dell'assicurazione dovrebbe essere sugli 8000 euro, il valore dell'auto secondo 4ruote. Considerando che poi rivenderei a pezzi ciò che ce di buono tipo fari allo xeno, airbag, volante, connect etc, e che potrei fare una piccola aggiunta il mio budget di spesa è sui 12-13mila euro abbastanza per avere una discreta scelta sull'usato. Premetto: preferisco un usato ad una km zero, poichè cerco la macchina che mi piace con gli optional che cerco e sul km zero difficilmente avrei una vasta scelta con quella cifra. Le mie idee sono diverse: un'altra 147 magari approfittando della svalutazione esagerata e quindi spendere meno di quanto mi ero prefissato e lasciare 2 soldini in banca, altra idea è la GT, al limite quì potrei trovare su quella cifra diversi 3200 e 1.8 TS da poter gasare o da comprare già gasati (il 2.0 JTS è difficile da gasare quindi lo scarterei) oppure opterei per il 1.9jtdm, altra candidata, quella che più mi piace è la brera :love) davvero bella ma a 13mila euro si trovano delle prime serie, Inoltre avrei valutato il 2.2 JTS molto svalutato, ma ho letto che beve parecchio e il GPL su quei motori è difficile da installare, senza contare i costi di gestione :splat) . Altre possbili candidate all'infuori di mamma alfa sono la Honda Civic ( è particolare ma a me è sempre piaciuta sia fuori che soprattuto dentro, è iper tecnologica :sbav) ), oppure la serie 1 una 116i o una 118d che si trovano a prezzi umani con qualche optional. La volvo C30 mi piace fuori ma dentro non mi dice nulla troppo fredda. L'unica che veramente avrei considerato da nuova è la ford fiesta, che mi piace davvero: non è molto sportiva ma mi piace parecchio. MiTo neanche la considero propio non mi piace, e la giulietta costa troppo il 1.4 TB progression già supera i 20mila euro davvero troppo. Scusate per il post un pò lungo ma avendo un mese a disposizione voglio essere sicuro che appena avrò la conferma che la mia è da buttare saprò esattamente dove andare a prendere quello che cerco. Adesso tocca a voi mi servono pareri e opinioni :grazie)

Ciao Al! Purtroppo ho seguito il tuo post ove hai descritto l'incidente :( meno male nessuna conseguenza fisica!

Veniamo al resto ... se hai la kasko è già una gran bella cosa ....
Vediamo un po :

vedo che hai ipotizzato 147 e gt ! bhe hai l'imbarazzo della scelta sull'usato soprattutto per la 147 ... ne trovi di ogni chilometraggio e motorizzazione .... Però fai sto ragionamento ... spendi per avere comunque una vettura che alla fine ha anni sulle spalle .... okok sono io il primo a dire che sono ancora eccellenti come doti dinamiche e alla fine la mia 147 me la tengo stretta stretta però se fossi in te valuterei qualcosa di piu recente ....
Giusto per capirci :

1) PROPOSTA 1

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=162096323

PRO RISPETTO A UNA 147-GT USATO
progetto piu recente
migliori finiture
DSG
200 cavalli belli vispi
divertente

CONTRO
spendi di piu sicuramente
costi di gestione ( se fai circa 15 mila km l'anno perche no ? )

Io una GTI la valuterei assolutamente fossi in te.

2) SECONDA SCELTA

Aspetta a mandarmi al diavolo : hai valutato una seat Leon ? non so se ti piace o meno ma secondo me se cerchi una macchina di sostanza ha dalla sua :
1) svalutazione elevata e buona disponibilità di esemplari usati
2) i tdi sono parchi come consumi e abbastanza prestanti
3) ha molte componenti in comune con il gruppo wv e la qualita complessiva non è niente male
4) la linea è soggettiva ma a mio parere è gradevole ....

Ci sono esemplari ben accessoriati TDI usati che partono da 8000 euro .........

3) FIAT BRAVO

Ok non avra certo una gran immagine ma io ho avuto modo di provare ben bene una 1.4 tjet 120 cavalli benzina e mi è sembrata molto buona come auto ... certo non è una super sportiva ma è un buon compromesso secondo me .... è piu o meno una scelta "concreta" come sarebbe ad esempio una Leon :
PRO
linea gradevole ) soggettiva )
motori validi ( 1.9 jtd collaudatissimo o 1.4 tjet gradevole )
svalutata molto e prezzi "da saldo"

CONTRO
immagine non blasonata
qualche dettaglio di finitura migliorabile

4)FIAT GRANDE PUNTO SPORT
Ok è un segmento inferiore ma la versione sportiva ha una bella linea, ha motori decisamente frizzanti e la macchina non è obsoleta ! Io la considererei visto che si svaluta da morire!!!! Trovi occasioni che ti farebbero mettere via qualche soldino. Ad esempio :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177360001
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170316537
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177184453

Io la valuterei attentamente!!

Magari dicci qualcosa in piu :

quanti km fai l'anno ... preferisci benzina o disel ....

Grazie per i consigli, 147 e GT le valuto appunto perchè mi piaciono molto e hanno enormi svalutazioni, la leon e la bravo le avevo considerate marginalmente, la bravo non mi dispiace e se ne trovano diverse, la leon nella nuova serie mi piace davvero tanto fuori, un pò come la C30, ma dentro non mi convince molto, la valuterei solo se trovassi delle buone occasioni vicino a casa.La punto sport non i piace propio l'ho anche provata da un mio amico, ma davvero non mi piace ne fuori ne dentro sinceramente preferirei una 147 serie0 anche se so che la punto sarebbe una scelta ragionata, ma sinceramente non posso cambiare la macchina spesso e adesso se approfitto dell'occasione voglio prendere una macchina migliore della mia attuale 147 e nella G Punto non vedo nessn miglioramento, non riesco propio a mandarla giù. La golf GTI la avevo valutata, il dsg con quelle belle palette al volante mi tenta e non poco :asd) dentro è un pò spartana ma non è male, quel tessuto scozzese è davvero particolare , rimane il problema dei costi di gestione 200cv con l'assicurazione eil bollo si pagano :asd) di km purtroppo ne faccio adesso 20mila e l'anno prossimo aumenteranno di sicuro visto che dovrò fare diverse volte al giorno anche 50-60km però se fosse gasabile la considererei seriamente mi devo informare se sia possibile gasare la GTI credo che sia a iniezione diretta e quindi avrei gli stessi problemi di una brera.

al140":2krlmknl ha detto:
Grazie per i consigli, 147 e GT le valuto appunto perchè mi piaciono molto e hanno enormi svalutazioni, la leon e la bravo le avevo considerate marginalmente, la bravo non mi dispiace e se ne trovano diverse, la leon nella nuova serie mi piace davvero tanto fuori, un pò come la C30, ma dentro non mi convince molto, la valuterei solo se trovassi delle buone occasioni vicino a casa.La punto sport non i piace propio l'ho anche provata da un mio amico, ma davvero non mi piace ne fuori ne dentro sinceramente preferirei una 147 serie0 anche se so che la punto sarebbe una scelta ragionata, ma sinceramente non posso cambiare la macchina spesso e adesso se approfitto dell'occasione voglio prendere una macchina migliore della mia attuale 147 e nella G Punto non vedo nessn miglioramento, non riesco propio a mandarla giù. La golf GTI la avevo valutata, il dsg con quelle belle palette al volante mi tenta e non poco :asd) dentro è un pò spartana ma non è male, quel tessuto scozzese è davvero particolare , rimane il problema dei costi di gestione 200cv con l'assicurazione eil bollo si pagano :asd) di km purtroppo ne faccio adesso 20mila e l'anno prossimo aumenteranno di sicuro visto che dovrò fare diverse volte al giorno anche 50-60km però se fosse gasabile la considererei seriamente mi devo informare se sia possibile gasare la GTI credo che sia a iniezione diretta e quindi avrei gli stessi problemi di una brera.

capito :) bhe la leon in effettid entro non è bellissima ma anche quella monta il motore della GTI e si svaluta alla morte!
Bhe io la gti la considererei perche il GPL puoi metterlo senza problemi ... basta che ti orienti su un impianto ad iniezione liquida e con un turbo e 200 cv sotto le chiappe non perdi assolutamente nulla .... a me non sembra una scelta di ripiego ma anzi una scelta furba.

Ho trascurato un'alternativa secondo me notevole : audi a3 ....

giusto per capirci :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173638309

non vuoi un 1.6 ( che non si muove benissimo ) ? C'è il 2 litri FSI ... non vola di certo quel motore ma conosce gente che ce l'ha e consuma poco per essere un 2 litri benzina ! inoltre ci sono anche molti 2.0 tfsi svalutati da morire che non sono affatto da trascurare .
Se invece la vuoi disel dai 13 mila si trovano dei 1.9 tdi ........... Ceerco che intorno a 13 mila euro ti porti a casa una a3 2.0tfsi quattro con 70 mila km e non è per nulla male ... il vero svantaggio è che con l'usato non sai mai chi e come l'ha usata .... dovresti conoscere bene un meccanico

Ciao,Al...è dura prendere la decisione di cambiarla...cmq,fossi in te,andrei di Bravo Sport,a me piace.. :OK)
L'ho provata,non è affatto male,se personalizzata a dovere,fa la sua scena :baby)

tra quelle ke hai citato ti consiglio la serie 1, la 118d ne parlano un granbene, nn consuma molto e va alla grande

valuterei anke la Civic ke la trovo parekkio gradevole o se no la Volvo c30 ank' essa una bella auto

Avevo visto la a3 però non mi emoziona troppo anche se devo dire che il 2.0 tfsi a gpl magari con la trazione integrale :sbav) mi attira e non poco, è una di quelle alternative un pò più sfiziose che si tendono ad ignorare, della serie 1 mi piace la semplicità e la solidità con quella cifra si possono trovare sia dei benza da gasare che dei 118d, di questo motore ho letto però che la versione da 122cv è un pò morta e beve abbastanza mentre quello da 143 cv è un gran motore, un'altra cosa che mi piace moltissimo della serie 1 è il navigatore a scomparsa, oltre ovviamente al fatto di avere la trazione sull'asse giusto :asd) la bravo sport lo sto prendendo seriamente in considerazione visto che mio zio lavora in una grossa concessionaria fiat della zona e mi potrebbe trovare diverse occasioni. La civic è sempre stata una macchina a mio parere bellissima sia dentro che fuori. Sono davvero indeciso, le possibilità sono tantissime, certo che se mamma alfa avesse fatto uscire la giulietta un paio di anni fa o avesse reso la MiTo più vicina ai bozzetti originali, non avrei avuto dubbi a rimanere in casa, la brera mi piace più di tutte le altre senza dubbio ma rimane il problema dei km annuali, il JTS è difficile da gasare e il 2.4 JTDm beve troppo (il 2.0 sarebbe perfetto ma come il TBI è fuori budget ) e i costi di gestioni per simili motori non sono bassi.
EDIT: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177447904 :asd) non la escluderei.

Da nuova (km 0 ovvio) la Gpunto t-jet

Di usato:

500 abarth (forse qualcosa in più..)
118d
anche un 320ci 6 cil. da gasare però..
..ecc..ecc

..di usati con 2-3 anni in ottime condizioni a 12-13.000€ ne trovi a quintalate, valuta quello che più ti aggrada. Se non hai puntato dei modelli in particolare cerca di trovare "l'occasione".

Allora il mio budget di spesa attuale diciamo sarebbe sui max 12mila euro, la G.Punto propio non riesco a farmela piacere preferirei di gran lunga la Bravo 500 abarth mi potrebbe piacere ma è un pò troppo marmittara e un pò fuori budget, la serie 1 mi piace davvero sto seriamente conisderando sia la 118d che la 116i al limite anche la 120i da gasare però, la serie3 troppo grossa davvero non so la scelta è enorme e su quela cifra si trovano dei buoni usati, la ducati ho visto dopo i km che aveva :asd) però una bella Q2 su quella cifra si trova.

non credo che con 12k euro possa uscire qualcosa di abbastanza recente poco kilometrato...già sui 14-15,sarebbe diverso.
Consiglio, prendi una piccola a kmzero.

E prendere una Golf GTI V e tenerla a benzina, se non fai troppa strada??? O sennò una TDI.... Ci sono 1.9 TDI 105 cv, 2.0 TDI 140 cv o 2.0 TDI 170 cv GTD e i prezzi non sono altissimi... Con la cifra che vuoi spendere tu ci stai dentro alla grande... La Civic non mi è mai piaciuta e quindi non te la consiglio... In più il diesel è un 2.2 con soli 140 cv... Meglio la A3 2.0 TFSI quattro che hai trovato.... Motore del GTI, trazione integrale e rifiniture da Audi... La Brera lascerei perdere.... Il 2.2 JTS beve troppa benzina per quello che dà e il 2.4 JTDm è troppo grande come motore... La Bravo Sport con 1.9 JTD 16v da 150 cv non sarebbe una cattiva scelta... Certo il pianale è quello che è (Stilo e ruote interconnesse dietro) ma è un'auto comoda spaziosa ben rifinita e che costa poco da acquistare e da mantenere è simile alla tua 147... E comunque garantisce una buona tenuta di strada e una buona sicurezza di marcia anche se il pianale è meno raffinato di quello di Golf/A3...
Oppure Opel Astra H 1.9 CDTI 150 cv... Anche quella la porti via a prezzo di saldo visto che è uscita la nuova serie... Non vado matto per le Opel (anzi non mi piacciono) ma il motore è Fiat e non ha i problemi che dà il 1.7 CDTI (rottura pompa olio con conseguente grippaggio del motore) e l'elettronica è affidabile... Scegli tra GTC e 5 porte.... E ti terresti pure qualche soldo in banca...

Le piccole km zero non mi attirano, l'unica come ho detto è la fiesta, anche se seriamente esclusa la brera per questione di costi la migliore candidata al momento è una serie 1 116i o 118d magari del 2004-2005 con qualche optional. Anche se forse ho avuto un colpo di fortuna e potrò salvare la 147, allora il problema non si porrebbe.