Aiuto per scelta gomme su ALFA 147 JTD

freud

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2007
80
0
6
Casorate Sempione... Mendrisio (TI_CH)
Ciao a tutti, mi permetto di chiedere una grossa mano a tutti voi.

Tra poche migliaia di Km dovrò sostiture le gomme della mia Nasona 147 JTD 115cv immatricolata nel giugno 2005; di serie monta un treno di Firestone Fuel Saver (o qcosa di simile), le "misure" sono 195 60 15 V.
Preciso che ho una guida generalmente tranquilla, percorro abitualmente una strada che costeggia per vari km il ceresio, strada che presenta alcune curve e sulla quale generalmente trovano un habitat gradevole un paio di autovelox... Non nego che a volte mi piace correre un pochino, però non succede così spesso...

I cerchi sono in lega, originali alfa; percorro circa 15-18 mila km l'anno in provincia di Varese, il clima è generalmente mite (anche se d'inverno a volte fa freddo sul serio)... Vorrei montare un treno di gomme SICURO, che non mi riservi brutte sorprese, tipo: usura eccessiva, perdita di aderenza e/o stabilità, fenomeni di deriva... Non intendo pormi grossi problemi a livello di budget, non perchè sia zio Paperone, ma perchè l'auto è ancora perfetta, la uso molto, la sicurezza che una gomma di qualità può offrire è fondamentale (diciamo che ho messo in preventivo al max 100€ a gomma...).

Consultando i due (credo) siti più importanti (gommadiretto e pneusonline) che si occupano di vendite di pneumatici, e interpellando vari gommisti, non sono venuto a capo di nulla!!!

In pratica:
1) tutti sconsigliano pirelli P7 (non durano, perdono di aderenza dopo poche migliaia di km...)
2) alcuni consigliano GOOD YEAR EXCELLENCE (ad esempio pneusonline)
3) altri MICHELIN ENERGY E3A
4) altri ancora BRIDGESTONE TURANZA ER300
5) infine, tanto per gradire, DUNLOP FAST RESPONSE e CONTINENTAL PremiumContact 2

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... non mi ci raccapezzo più!!!!!!!!
Datemi una mano, per favore... :mecry2)
 
per mia esperienza mi son trovato sempre bene con le bridgestone ma sto parlando di gomme da 17'.delle altre marche purtroppo non so dirti molto ma vedrai che a breve interverrà qualcuno di esperto ad aiutarti :nod)
 
joker66":1ndnk6ts ha detto:
per mia esperienza mi son trovato sempre bene con le bridgestone ma sto parlando di gomme da 17'.delle altre marche purtroppo non so dirti molto ma vedrai che a breve interverrà qualcuno di esperto ad aiutarti :nod)


...lo spero fortemente... sto diventando MATTO (e con il lavoro che faccio non è proprio il caso... )!

Ho anche chiesto in discussioni regionali... vediamo se tra le due sezioni riesco a prendere una decisione SENSATA! Ciao e grazie!
 
Tra quelle che hai citato Bridgestone ER300 senza dubbi: buon compromesso tra prestazioni e durata, nessuna brutta sorpresa.
Tra le altre le Dunlop non le conosco, le Continental non sono niente di che, così come le Michelin; le P7 fanno pena davvero, idem le Excellence.
 
Whitefly":u8nxxy31 ha detto:
Io ho montato le Pirelli PZERO NERO (205/55/16) e ho raggiunto la pace dei sensi! La macchina è perfetta almeno sull'asciutto.... :lol2)

Si parla di gomme da 15",e su queste(e non solo) le Pirelli le lascerei proprio perdere..
Cmq confermo quello che avevo detto ai tempi,ER300 :OK)
 
freud":1t9arx3m ha detto:
Ciao a tutti, mi permetto di chiedere una grossa mano a tutti voi.

Tra poche migliaia di Km dovrò sostiture le gomme della mia Nasona 147 JTD 115cv immatricolata nel giugno 2005; di serie monta un treno di Firestone Fuel Saver (o qcosa di simile), le "misure" sono 195 60 15 V.
Preciso che ho una guida generalmente tranquilla, percorro abitualmente una strada che costeggia per vari km il ceresio, strada che presenta alcune curve e sulla quale generalmente trovano un habitat gradevole un paio di autovelox... Non nego che a volte mi piace correre un pochino, però non succede così spesso...

I cerchi sono in lega, originali alfa; percorro circa 15-18 mila km l'anno in provincia di Varese, il clima è generalmente mite (anche se d'inverno a volte fa freddo sul serio)... Vorrei montare un treno di gomme SICURO, che non mi riservi brutte sorprese, tipo: usura eccessiva, perdita di aderenza e/o stabilità, fenomeni di deriva... Non intendo pormi grossi problemi a livello di budget, non perchè sia zio Paperone, ma perchè l'auto è ancora perfetta, la uso molto, la sicurezza che una gomma di qualità può offrire è fondamentale (diciamo che ho messo in preventivo al max 100€ a gomma...).

Consultando i due (credo) siti più importanti (gommadiretto e pneusonline) che si occupano di vendite di pneumatici, e interpellando vari gommisti, non sono venuto a capo di nulla!!!

In pratica:
1) tutti sconsigliano pirelli P7 (non durano, perdono di aderenza dopo poche migliaia di km...)
2) alcuni consigliano GOOD YEAR EXCELLENCE (ad esempio pneusonline)
3) altri MICHELIN ENERGY E3A
4) altri ancora BRIDGESTONE TURANZA ER300
5) infine, tanto per gradire, DUNLOP FAST RESPONSE e CONTINENTAL PremiumContact 2

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... non mi ci raccapezzo più!!!!!!!!
Datemi una mano, per favore... :mecry2)

ER300. Le ho avuto e le ho su PuntoIII e le ha un collega sulla nasona (185 cerchio 15" gli durano più di 60000km!), P7 avuti sulla "k". Le Er300 hanno il grosso vantaggio di avere una mescola differente sul lato interno del battistrada e la cosa va benone per la nasona che notoriamente mangia le gomme all'interno.
 
Io avevo gli ER300 sui '15...ottime anche se si consumavano un po' alla svelta, abbastanza silenziose e molto sicure. Se vuoi spendere un po' di meno e avere forse una resa superiore (IMHO) soprattutto chilometrica con tenuta uguale alle er 300 e un pelo più silenziose vai di yokohama C drive (montate anch'io), ottime :OK)
 
...azz che velocità!!! Allora è deciso... gommadiretto e via andare... le farò montare da Pitstop a Gallarate...

Grazie ancora, mi sono veramente stancato di chiedere ai gommisti della zona (ne ho girati 2 a Galla, 3 in Sviz, 3 zona Ponte Tresa, Porto Ceresio, Viggiù...) e di ricevere ogni volta un parere diverso... MI FIDO DI VOI, è deciso!
 
Io le bridgestone Turanza le ho come primo equipaggiamento (205 55 r 16, se nn ricordo male).
Non riesco ancora a fare confronti, cmq ho notato una leggero ritardo nella tenuta in entrate di curva brusche. La gomma ci mette un po ad andare in appoggio, anche se dopo riprende subito la tenuta e non va in sottosterzo.
Io personalemente dopo queste vorrei provare le pirelli Pzero nere o rosse (vedremo), per avere un po + di tenuta.
Cmq sia bisogna anche pensare alla durata.
Io punto a farci alemeno 30000km, che ne dite???
Anche se dovrò calmarmi un po con la guida, ma i primi km con la nasona ti gasano troppo e nn puoi fare a meno che spingere nelle curve!!! :culo) :culo) :culo)
 
Dadoshe":1b5qxm2r ha detto:
Io le bridgestone Turanza le ho come primo equipaggiamento (205 55 r 16, se nn ricordo male).
Non riesco ancora a fare confronti, cmq ho notato una leggero ritardo nella tenuta in entrate di curva brusche. La gomma ci mette un po ad andare in appoggio, anche se dopo riprende subito la tenuta e non va in sottosterzo.
Io personalemente dopo queste vorrei provare le pirelli Pzero nere o rosse (vedremo), per avere un po + di tenuta.
Cmq sia bisogna anche pensare alla durata.
Io punto a farci alemeno 30000km, che ne dite???
Anche se dovrò calmarmi un po con la guida, ma i primi km con la nasona ti gasano troppo e nn puoi fare a meno che spingere nelle curve!!! :culo) :culo) :culo)

Stai paragonando delle gomme Turistiche a delle sportive pure(che io NON monterei mai..) ;)
 
Visto che anch'io mi trovo nelle condizioni di "freud"
di sotituire prossimamente i pneumatici,di pari dimensione,

cosa ne pensate delle Yokohama Cdrive o AVSdb ,visto che interpellando un gommista l'ha tanto decantate per il comfort e tenuta???

Siccome non vorrei cadere nel tranello di "oste com'è il vino :asd)
 
Top