Aiuto per polarità cavi luci di posizione

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao ragazzi, siccome non ho untester purtroppo e non sono tanto esperto vi volevo porre uan domanda....dei due cavetti (uno grigio e uno marrone) che vanno al portalampada delle luci di posizione quali dei 2 è il + e quale il -?? Dovrei attacargli dei led quindi se sbagliassi polarità li brucerei......grazie mille :OK)

Di solito un led non si brucia se messo al contrario, semplicemente non funziona. Per cui, visto che non hai un tester, prova ad usare proprio un led.

il matte":u1rgicoz ha detto:
Di solito un led non si brucia se messo al contrario, semplicemente non funziona. Per cui, visto che non hai un tester, prova ad usare proprio un led.

Io sinceramente so che il led sicuramente si brucia se messo a polarità inverse poi magari mi sbaglio.....
Anche se fosse come dici te per sicurezza vorrei saperlo prima di farlo anche perchè sono gli angel eyes e se li brucio addio....non li metto piu a posto.

alexone85":f32mk29q ha detto:
Mascio147":f32mk29q ha detto:
Nessuno un po esperto di elletricità/elettronica??
ti ho risposto dove lele ti aveva detto di usare la pila. cmq il led senza resistenza credo ke lo bruci anceh se lo metti giusto.
Si scusa, però la pila coma la dovrei usare?? non posso tagliare i fili.....vai tranquillo che la resistenza nei led è gia a posto.....il problema è che non potendo tagliare i fili non so come trovare il + e il -

alexone85":twkeueql ha detto:
se attendi ke mi arrivano i led quando taglio i fili li misuro col tester. se no come detto di la fai un forellino e metti un cavo e la pila.
Mi sa che faccio prima a comprarmi un tester che costi poco.......devo fare il lavoro domani.....