Aiuto per Layout AUTOCAD

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Ciao a tutti, spero ci siano esperti di CAD perchè ho il seguente problema:
Prima, alcuni punti:

-ho un progetto di uno stabilimento composto da vari layer (fabbricati, vasche ecc.)
-Il disegno completo con tutti i layer "accesi" è sul layout "modello"
-ho altri 5 layout impostati a seconda di ciò che serviva visualizzare (es. 1 per gli impianti AI, 1 per stoccaggio prodotti finiti ecc.)

-sul layout modello compare anche una vasca disegnata comunque su un layer utilizzato anche per altre cose;
-questa vasca non compare negli altri 5 layout;

Il problema: c'è modo di far comparire questa vasca anche negli altri 5? oppure devo ridisegnarla su ognuno sempre che lo si possa fare...?

Proponetemi qualche soluzione...

Grazie.

Piazzo82":w68yr5xi ha detto:
Ciao a tutti, spero ci siano esperti di CAD perchè ho il seguente problema:
Prima, alcuni punti:

-ho un progetto di uno stabilimento composto da vari layer (fabbricati, vasche ecc.)
-Il disegno completo con tutti i layer "accesi" è sul layout "modello"
-ho altri 5 layout impostati a seconda di ciò che serviva visualizzare (es. 1 per gli impianti AI, 1 per stoccaggio prodotti finiti ecc.)

-sul layout modello compare anche una vasca disegnata comunque su un layer utilizzato anche per altre cose;
-questa vasca non compare negli altri 5 layout;

Il problema: c'è modo di far comparire questa vasca anche negli altri 5? oppure devo ridisegnarla su ognuno sempre che lo si possa fare...?

Proponetemi qualche soluzione...

Grazie.
basta che crei un layer "vasca" e ci disegni sopra la vasca; banalmente cambi il layer della vasca, oppure prima ne fai un blocco e poi da proprietà cambi direttamente il layer

Praticamente la vasca è già disegnata nel layout "base" chiamiamolo così... teoricamente ciò che mi vuoi dire è di selezionarlo e metterlo a far parte di un suo layer giusto?

non ho poi capito come faccio a farlo apparire negli altri layout: impianto AI, stoccaggi ecc.

layout eh.. non layer..

praticamente considera:

layout generale: tutto disegnato--> fabbricati, uffici, impianti, capannoni, vasca... ecc.
layout 1: tutto disegnato (quel che serve..) ma manca la vasca..
layout 2: come sopra
ecc.
ecc.

Piazzo82":3u6gtfkp ha detto:
;) pensavo ti fossi dimenticato... conto su di te.. :worship)
Eccomi qua.

Non ti basta fare un nuovo layer "disegnovasca" su cui mettere la vasca, e poi piazzarla in tutti i layout?

ma il fatto è che è già su un layer che appare in tutti gli altri layout (è su un layer diciamo comune)... dici che se creo un layer nuovo e abbino la vasca a questo layer, poi dagli altri layout lo posso accendere? (non ci avevo pensato)..

Piazzo82":3w1lpeln ha detto:
ma il fatto è che è già su un layer che appare in tutti gli altri layout (è su un layer diciamo comune)... dici che se creo un layer nuovo e abbino la vasca a questo layer, poi dagli altri layout lo posso accendere? (non ci avevo pensato)..
ovviamente sì.
ti segnalo inoltre che quello che disegni sul modello appare negli altri layout.
Non so con esattezza come hai "pasticciato" col file (alla fine fai prima a spedirmelo)

non ho pasticciato perchè me l'ha passato un disegnatore e io devo apportare delle modifiche.. domani al lavoro provo, nel caso se mi lasci la tua mail poi te lo mando, ma se io disegno sul modello (e sul modello la vasca c'è) come mai non c'è già nei layout? comunque domani provo a fare come mi hai detto.

Piazzo82":2orsep62 ha detto:
non ho pasticciato perchè me l'ha passato un disegnatore e io devo apportare delle modifiche.. domani al lavoro provo, nel caso se mi lasci la tua mail poi te lo mando, ma se io disegno sul modello (e sul modello la vasca c'è) come mai non c'è già nei layout? comunque domani provo a fare come mi hai detto.
nel momento in cui disegni sul modello stai ANCHE disegnando su un layer.
Il presupposto è, ovviamente, che il layer sul quale disegni sia visibile nel layout che vuoi.
se non riesci domani ti mando l'email