Aiuto per contratti di lavoro ed indennità di disoccupazione

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ciao ragazzi.. mi hanno chiesto un aiuto e vorrei capirci meglio prima di rispondere sicuramente qualcosa di sbagliato!!
Vi spiego:

io ho lavorato come dipendente, assunto a tempo determinato con qualifica di operaio, da una grossa multinazionale per un totale di 3 anni (tanti contratti rinnovabili da un mese, e 2 contratti da un anno); ad agosto di quest'anno, l'azienda in questione è stata costretta ad una riduzione di personale e quindi io, come tanti altri ragazzi, ci siamo trovati senza un posto di lavoro. A parte tutti i disagi però, almeno mi è stata accettata la richiesta per l'indennità di disoccupazione.

Quasi la stessa situazione è capitata al fratello della mia ragazza: 4 anni fa è stato assunto con un contratto di formazione in un cash and carry. Questo contratto è scaduto a settembre di quest'anno, ma il direttore stesso l'ha tranquillizzato dicendo che sarebbe stato fuori solo per un mesetto e che il prima possibile sarebbe stato reintegrato.. cosa che non è avvenuta.. Nel senso che il direttore si è messo in contatto con il mio amico dicendo che la situazione è cambiata e, almeno al momento, non può riassumerlo, a meno che non venga riassunto con un contratto a tempo indeterminato (al momento.. fantascienza!!)

Però al momento di presentare la domanda di disoccupazione, il sindacato ha risposto che secondo loro sarebbe stata respinta.

Come mai per 2 contratti simili, a me spetta il sussidio e a lui no?? C'è qualche tipo di indennità per quel tipo di contratto visto che comunque i contributi penso siano versati nello stesso modo, trattandosi comunque di un contratto determinato e subordinato??

balle, il sindacato sbaglia...io sto nella stessa situazione tua nightawk, la domanda l'ho presentata a ottobre dopo 5 mesi di lavoro e 4 di cassa (lavoro a tempo det.)! a me hanno chiesto solo se avevo un tot di mensilità precedenti per la richiesta di indennizzo una volta presentati i documenti la domanda sta in valutazione (c'è da dire che io lavoravo a progetto dal 2005, da marzo 2008 a novembre 2008 non ho lavorato per studiare e solo dopo ho riniziato a lavoro).

Per me i sindacati in questo caso ci vogliono marciare sopra, di al tuo amico di portare i documenti e di aspettare (a me hanno detto per gennaio che fanno sapere qualcosa...come siamo messi :sic) )

si ma il sindacato che ci guadagna se sto ragazzo non prende la disoccupazione?? Con me non hanno fatto storie e nel giro di un mese mi è arrivato il primo assegno.. Ora non capisco perche se uno ha lavorato per 4 anni di seguito, versato i contributi ed avuto gli stessi diritti degli altri, deve trovarsi da un giorno all'altro senza nemmeno l'aiuto dell'inps.

Cioè.. da contratto di lavoro a tempo determinato, a lavoro di formazione, ci sono davvero tutte queste differenze?? Per caso il datore (nel contratto di formazione) non paga qualcosa all'inps per avere almeno questa assicurazione?? :D

Desmochicco":1bdnqsvv ha detto:
non dicono niente riguardo al tipo di contratto...ma come hai fatto ad avere l'assegno già dopo un mese? hai fatto la pratica all'inps o tramite sindacato?

Allora.. il mio contratto è scaduto il 31 luglio.. il 4 di agosto avevo gia fatto tutto.. (ho lasciato tutto in mano al sindacato) io ho fatto solo l'iscrizione all'ufficio di collocamento.. Verso la metà di Settembre è arrivato il primo assegno e il secondo giusto pochi giorni fa!! :OK)