Aiuto per collegamento presa telefonica: HEEELP!!! [FOTO]

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Vi chiedo un aiuto...

in casa ho le normali prese tripolari per il telefono (quelle con 3 buchi per intenderci... ho preso queste come da foto (fronte e retro) e vorrei collegarle, solo che all'interno sono diverse..

Ho il cavo che mi esce dal muro (che porta il segnale in casa) che al suo interno ha un cavo bianco e uno rosso, dove devo collegarli sulla presa nuova che ho comprato?

Considerate inoltre che in prossimità della presa che andrò a sostituire ho poi un altro cavo di derivazione da collegare che mi porta il segnale del telefono alle altre prese che ho in giro per casa, come devo fare?

Grazie mille anticipatamente..

devi collegarli ai due "pistolini" centrali.

niente verso

se vuoi essere sicuro usa un tester.

occhio solo ai corti

Piazzo82":2mi1rc0x ha detto:
Considerate inoltre che in prossimità della presa che andrò a sostituire ho poi un altro cavo di derivazione da collegare che mi porta il segnale del telefono alle altre prese che ho in giro per casa, come devo fare?
in teoria o in pratica?

cioè al verde e al rosso della presa nuova attacco il rosso e il bianco? su quale il rosso e su quale il bianco?

cosa vuol dire niente verso?

finchè non attacco la presa su questa non arriva segnale quindi non dovrei aver problemi di corto circuito..e l'altro cavo dove lo collego?(quello che porta il segnale alle altre prese?

in sostanza quando io attaccherò lo spinotto su questa nuova presa porterò il segnale su di essa.. dopodichè questa lo porterà alle altre..

Per sapere esattamente i colori da collegare dovrei vedere come sono fatti i collegamenti nella parte DIETRO.

-- se hai un tester mettilo in modalità buzzer e ci metti 3 secondi a trovarli ---

Il collegamento lo ribadisco va fatto in modo che ai DUE "pistolini" centrali (metallici) attacchi i DUE cavetti che hai.

Non ha importanza attaccarli uno "a destra" e l'altro "a sinistra" o viceversa [non hanno il verso, o meglio l'avrebbero ma blablabla fermo subito).
---

Per collegare ALTRI apparecchi, in TEORIA dovresti disporli in serie per motivi sia elettrici, che di privacy che di normativa.

IN PRATICA li puoi mettere in parallelo, soprattutto se NON attacchi molti telefoni NON alimentati.

---
Ti sei mai chiesto come faccia un telefono a fare "tutu" se NON è attaccato alla corrente? Semplice, la linea fornisce (o meglio... dovrebbe fornire perchè blablabla e via altre 20 pagine di spiegazioni) una tensione che normalmente va dai 30 (caso pessimo) ai 70v (solo vicinissimi alle centrali blablabla fermo qui).

In pratica è Telecom a fornire "la corrente" per alimentare il telefono (non ci avevi mai pensato, eh? :p )

---
Il collegamento in PARALLELO è semplicemente quello di attaccare PIU' fili "in uscita" al medesimo in "entrata".

In pratica in ingresso hai un filo rosso ed uno bianco?
bene a quello rosso attacchi DUE fili, supponiamo uno nero ed uno blu.
a quello bianco ce ne metti altri DUE, diciamo verde ed arancio.

A questo punto attacchi i fili NERO e VERDE ad una presa, e BLU ed ARANCIO ad un'altra.

Voilà, hai DUE prese (in parallelo).

Chiaramente se alzi il telefono da uno senti chi parla sull'altro, inoltre il carico sulla Telecom aumenta (ecco perchè sconsiglio di attaccare una caterva di telefoni passivi in questo modo)

Questo chiamiamolo "collegamento-da-elettricista-cane" :asd)

Vorrei fare una precisazione: se il tuo impianto ha TUTTE prese tripolari controlla se DENTRO hanno solo 2 (i più vicini) o tutti e 3 i "piozzi" collegati.

Nel primo caso è la situazione-cane (in parallelo), nel secondo potrebbe trattarsi di un mitico collegamento SIP vecchio stile :asd)

E' un po' lunga fare i vari esempi di collegamento, ma basta che apri le prese e posti una foto.

Attenzione che la PRIMA (quella "telecom") è diversa dalle altre (così come l'ultima).

:OK)

io ho una tripolare...
questa mi porta il segnale in casa,
a questa ho collegato l'HAG di Fastweb (voce e internet)
l'HAG dietro ha la presa per i telefoni normali (presa a spinotto).....
a questa presa attacco un normale cavo telefonico e lo porto su quella presa che voglio sostituire
da questa parte un cavo che mi porta il segnale per attaccare un normale telefono al piano di sotto..
adesso ho così: (non è la prima)

In sostanza alla fine ci andrebbe collegato solo un telefono normale, visto ch ho gli altri via radio collegati all' HAG.

Piazzo82":2avq4lfw ha detto:
io ho una tripolare...
questa mi porta il segnale in casa,
a questa ho collegato l'HAG di Fastweb (voce e internet)
l'HAG dietro ha la presa per i telefoni normali.....
a questa presa attacco un normale cavo telefonico e lo porto su quella presa che voglio sostituire
da questa parte un cavo che mi porta il segnale per attaccare un normale telefono al piano di sotto..
adesso ho così: (non è la prima)

Scusa ma se ho capito bene NON hai una linea telecom VOCE, giusto?

In pratica hai un cavetto che parte dall'HAG e finisce in una presa tripolare cui colleghi un telefono analogico.
Vuoi sostituire questa presa tripolare con quella che hai preso?

Devi cablare i due cavetti che ti arrivano nei "piozzi" centrali e basta.
A rigor di logica rosso e blu, ma fossi in te per evitare guai (e di bruciare l'HAG) un testerino da 5 euro non lo scarterei ;)

ho un cavetto che parte dall'HAG e arriva su questa della foto, poi da questa parte un altro cavo che mi porta il segnale al piano di sotto dove ho il telefono da collegare analogico.

Come si fa a bruciare l'HAG?

in sostanza se io attacco i 2 cavi rosso e bianco ai 2 piozzi centrali, poi a questi attacco i 2 cavi che partono rosso con rosso e bianco con bianco non dovrebbe andare bene?
(non ho mai usato il tester e non ce l'ho nemmeno).

Piazzo82":3k5qvuu4 ha detto:
ho un cavetto che parte dall'HAG e arriva su questa della foto, poi da questa parte un altro cavo che mi porta il segnale al piano di sotto dove ho il telefono da collegare analogico.
Quindi vuoi fare questo, giusto?
schemabn0.gif

Come si fa a bruciare l'HAG?
Basta che fai toccare i due fili che escono dalla presa per i telefoni, se non ha una protezione va in corto e si fotte
in sostanza se io attacco i 2 cavi rosso e bianco ai 2 piozzi centrali, poi a questi attacco i 2 cavi che partono rosso con rosso e bianco con bianco non dovrebbe andare bene?
Sì. E' il famoso collegamento "in parallelo", detto "dell'elettricista-cane"
(non ho mai usato il tester e non ce l'ho nemmeno).
lo puoi comprare in qualsiasi ferramenta o simili, ed usarlo per verificare lo stato di carica delle batterie :asd)

Nel tuo caso l'unico rischio è che il blu e rosso della presa nuova NON siano collegati ai due "piozzi" centrali (come vorrebbe la logica).

Per esserne certo puoi
1) smontare la presa e guardare le "pistine" metalliche da dove partono a dove arrivano
2) prendere un testerino digitale, metterlo in modalità buzzer (in pratica fa "bip" quando i due puntali sono in corto), metti una punta sul morsetto rosso e con l'altro "batti" i due piozzi centrali.

se senti "biip" per uno dei due (e solo uno), ripeti per il morsetto blu e controlli che corrispondano esattamente ai due "piozzi" centrali.

Devi in pratica controllare questo
testfp3.jpg

Poi ai morsetti (1 e 2) puoi collegarci in parallelo l'altro cavetto che "parte" e va verso una seconda presa, che cablerai nell'identico modo.

Questo è ciò che farei io (anzi, io comprerei un adattatore tripolare-RJ11 così da non dover fare "Il piccolo elettricista" :asd) )

-hai capito alla perfezione..

ok...farò così.. acquisterò l'adattatore tripolare RJ... se invece volessi mettere questo attacco a parete plug alla prima presa? sarebbe + incasinato?

Piazzo82":3uf086xk ha detto:
-hai capito alla perfezione..
hagqz1.jpg

ok...farò così.. acquisterò l'adattatore tripolare RJ... se invece volessi mettere questo attacco a parete plug alla prima presa? sarebbe + incasinato?