aiuto patente moto..

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
visto ke a gennaio mi scadono 10 anni di patente B..e vorrei prendere uno scooterone (400 o 500 cc), ma non ho la patente A, cosa devo fare?
solo pratica o anche teoria?
e la prova la devo fare x forza con una moto o va bene anche uno scooter con + di 125cc??

grazie

Allora, se non è cambiato nulla indipendentemente dagli anni di possesso della patente B è sufficiente fare solo l'esame pratico. A me era costato tra visite, foglio rosa, bollettini e foto varie circa 250€. Credo che lo scooterone si possa utilizzare a livello legale ma non credo si possa utilizzare a livello pratico, ovvero fare lo slalom e l'8 con uno scooter dal baricentro bassissimo e una mole compresa tra i 200 ed i 240kg sia mooolto difficile, tanto per intenderci si fa fatica persino con una moto sportiva. Difatti per l'esame solitamente la scuola guida fornisce moto enduro di potenza sufficiente ma relativamente bassa, tipo le bmw 650.
Se vuoi farla da privato passando direttamente dalla motorizzazione il costo si attesta intorno ai 100€ mi pare, ma ti devi trovare il mezzo per poter fare l'esame.ilmio consiglio è di farla tramite scuola guida. :OK)

Quoto tutto, tranne il fatto della scuola guida.

Io l'ho fatto sia a 16 che a 18 anni entrambe le volte da privato e non ho mai avuto alcun problema, solo risparmio di soldi! :OK)
L'unica cosa che ti posso dire è di affittare una bella enduro con pochi cv e tanta maneggevolezza (io l'ho fatto entrambe le volte con una stradale e benchè non sia semplice come con un'altra è fattibilissimo) perchè se fai l'esame con lo scooter non potrai poi guidare moto con le marce!

onka79":2k2byokg ha detto:
il problema è che non sò usare molto bene una moto con le marce.. :ignore) :ka)
Fai due lezioni a scuola guida se proprio credi di non essere capace! ;)

Secondo me fare quella per scooter ha poco senso; e se poi ti viene voglia di una moto vera... :elio)

fratz147":2139qu5z ha detto:
onka79":2139qu5z ha detto:

Secondo me fare quella per scooter ha poco senso; e se poi ti viene voglia di una moto vera... :elio)
ma cmq esisterebbe una solo x scooter >125 ?
come faccio a fare quella? :confusbig)

onka79":mjegmt67 ha detto:
fratz147":mjegmt67 ha detto:
onka79":mjegmt67 ha detto:

ma cmq esisterebbe una solo x scooter >125 ?
come faccio a fare quella? :confusbig)

Partendo dal presupposto che te la strasconsiglio, basta che vai con uno scooter di cilindrata maggiore o uguale a 150 e che superi (da libretto) i 100 km/h su strada piana...
se invece ti interessa uno scooterone cattivo oltre il limite di kw dei naturalmente farla con uno scooterone del genere..

Mio consiglio: perfeziona la guida con le marce, investi magari in uno "scarcassone" vecchio i soldi che spenderesti nella scuola guida e ti prendi una volta per tutte la patente "vera"! :OK)

Ci sono concessionarie di moto (quasi tutte) che noleggiano moto facili per fare l'esame.
Si spende dai 40 ai 60E.
Le pratiche ti costano circa 45E, la visita medica 25-30, una marca da bollo mi pare da 13 e qualcosa per la visita.
Il foglio rosa vale sei mesi, volendo giri con quello, io l'ho fatto tutta l'estate.

sbenga":35njpa70 ha detto:
Il foglio rosa vale sei mesi, volendo giri con quello, io l'ho fatto tutta l'estate.
Occhio che se ti fermano potrebbero fare storie.

Il foglio rosa ti consente di esercitarti alla guida in zone poco trafficate (si, si lo so come si distinguono? Appunto se trovi il rompi palle ti fa la multa perchè ha sempre ragione lui) e mi sembra che non si possa andare in autostrada... :OK)

fratz147":2mqqunhy ha detto:
sbenga":2mqqunhy ha detto:
Occhio che se ti fermano potrebbero fare storie.

Il foglio rosa ti consente di esercitarti alla guida in zone poco trafficate (si, si lo so come si distinguono? Appunto se trovi il rompi palle ti fa la multa perchè ha sempre ragione lui) e mi sembra che non si possa andare in autostrada... :OK)
Aggiungi anche il fatto che non puoi andare fuori dalla provincia di residenza....

onka79":2b3v9nub ha detto:

Non preoccuparti, non è difficile!

Fai conto che io ha 14 anni ho comprato l'aprilia RS50 a marce senza neanche sapere come si accendeva una moto.... :asd)

Tempo un pomeriggio e impari a partire come si deve e in 2 o 3 mesi a usarla prendi confidenza con le partenze veloci e con il cambio.

Dopo i 3 mesi è tutta esperienza che ti fai e con la moto ne serve tanta...

A mio parere lo scooter è ottimo per andare al lavoro evitando le code nel traffico per la comodità di non avere le marce.

Ma per dei bei giri in compagnia sulle statali o sulle colline una volta che ha provato la moto lo scooterone non lo vuoi più neanche vedere da lontano. :OK)

ranf87":1svz32j1 ha detto:
onka79":1svz32j1 ha detto:

Fai conto che io ha 14 anni ho comprato l'aprilia RS50 a marce senza neanche sapere come si accendeva una moto.... :asd)

Tempo un pomeriggio e impari a partire come si deve e in 2 o 3 mesi a usarla prendi confidenza con le partenze veloci e con il cambio.

Dopo i 3 mesi è tutta esperienza che ti fai e con la moto ne serve tanta...

A mio parere lo scooter è ottimo per andare al lavoro evitando le code nel traffico per la comodità di non avere le marce.

Ma per dei bei giri in compagnia sulle statali o sulle colline una volta che ha provato la moto lo scooterone non lo vuoi più neanche vedere da lontano. :OK)

Concordo...se devi fare il passo vi direttamente con quella per la moto :OK)

ranf87":2nzmvitr ha detto:

cavolo.. non hai idea di quanto mi fa "sognare" una frase del genere.
A me piacerebbe troppo prendermi una moto.... ma all'incredibile eta' di 33 anni mi sa che e' troppo tardi per imparare...
Ebbene si'... io non ho mai avuto neanche uno squallido motorino.
I miei genitori non me lo avrebbero mai comprato (abbiamo avuto un famigliare che si e' piantato con la moto...) e poi a 18 anni mi hanno comperato la macchina.

Ragazzi, se io volessi imparare ad andare, voi che cosa mi consigliate di fare?
Ma esistono scuole guida che ti insegnano "da zero"????

Grazie mille e scusate se mi sono intromesso nella discussione.

Marco.