AIUTO!!! NON CE LA FACCIO PIù!!!

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
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16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao a tutti.
Come intuibile dall'oggetto del mio post, sono abbastanza disperato.
Caratteristiche impianto:
-Sorgente Panasonic (2 uscite RCA)
-4 amplificatori
-2 vie +tweeter per sportello (5 porte)
-3 vie su cappelliera
-2 sub da 32.

Vi espongo il problema:
Giri di massa (sibilo che varia con i giri del motore) molto forte, si sente proprio la corrente che passa ...

Le prove che ho fatto:
-Filtro antirumore RCA (disaccoppiatore di masse)...ma peggiora
-Filtro antirumore al positivo ....non cambia nulla
-La massa della sorgente è da 6mm
-La massa degli ampli è + grossa del positivo (positivo = 20)
-Gli RCA che passano fino al cofano sono schermati (ho provato anche non schermati ma non cambia nulla) e passano dal lato opposto del positivo.
-Le masse degli ampli sono lunghe al max 50cm.
Ho provato diversi ampli, uno solo...ma niente
-Ho provato altre sorgenti...ma nulla.
L'unico modo che avevo trovato è stato: spellare gli RCA il + vicino possibile alla sorgente, fare un ponte alla massa nei due R e accoppiarle...e incredibilmente il rumore è diminuito...quasi impercepibile!


Ora....ho ritirato ieri la mia belva dal meccanico, ho cambiato il MALEDETTO variatore di fase, cinghia servizi/ distribuzione e un cuscinetto......e che succede appena accendo la radio? sembra di stare alla centrale enel!
Ho controllato i cavi....tutto è come prima...

AIUTO!!!
ho girato tutti gli installatori nella zona di CT e nessuno mi ha saputo aiutare...
Cosa posso fare?!?


L
 
Dimenticavo

Ah....dimenticavo.
Giuro su quanto amo la mia 147 che offro una pizza e una birra a chiunque mi dara' un valido aiuto...e se è una donna (e carina) me la sposo puro!
Sono quasi 2 anni che convivo questo problema....ero riuscito a tamponarlo, ma nessuno mi ha mai spiegato la vera causa, e quindi non ho mai potuto debellarlo.
Sono sicuro che mi saprete aiutare....VI VOGLIO BENE!!!


alfa c'è!!!! alfa c'è!!!! alfa c'è!!!!
 
Re: Dimenticavo

TaNo16v":341nrl0n ha detto:
Ah....dimenticavo.
Giuro su quanto amo la mia 147 che offro una pizza e una birra a chiunque mi dara' un valido aiuto...e se è una donna (e carina) me la sposo puro!
Sono quasi 2 anni che convivo questo problema....ero riuscito a tamponarlo, ma nessuno mi ha mai spiegato la vera causa, e quindi non ho mai potuto debellarlo.
Sono sicuro che mi saprete aiutare....VI VOGLIO BENE!!!


alfa c'è!!!! alfa c'è!!!! alfa c'è!!!!
ai provato a cambiare sorgente!! magari è quella che rogna!! ma le masse dei ampli li ai tutte assieme?
 
Ma le masse dei 4 finali le hai collegate nello stesso punto della scocca?
Se la risposta è no, provvedi ad eseguire un bel collegamento a stella usando capicorda generosi da attaccarsi allo stesso bullone (io, avendo tutto nel baule, ho usato quello dell'attacco della cintura di sicurezza centrale) dopo aver raschiato a dovere la vernice.
Ho vinto birra & pizza? :p
 
Se alla domanda di sopra ai dato esito negativo prova con un cavo di segnale rca con scollegato la massa dagli rca lato ampli.

Fammi sapere se ho vinto qualche cosa...
 
Ma il problema rimane anche se togli gli RCA?

Se non funziona con le prove che ti hanno detto sopra prova a mettere una resistenza da 3,3 K in parallelo tra il positivo ed il negativo dei cavi RCA (anche solo uno alla volta)

Mi accontento della sola birra (magari due 3/4) :D

Facci sapere. Ciao
 
Innanzi tutto grazie tutti per le numerose risposte.
Gli ampli sono collegati a stella al bullone della cintura di sicurezza, il cavo è Molto generoso e anche i capo corda lo sono.
Si, ho grattato per bene tutta la vernice dove tocca.
Ho provato diversi sorgenti: JVC, blaupunkt, clarion e kenwood...che hanno elettroniche diverse....ma tutto persiste.

Non ho capito questo:
"Se alla domanda di sopra ai dato esito negativo prova con un cavo di segnale rca con scollegato la massa dagli rca lato ampli."
rca senza massa? è questo che intendi?


Ho una news in compenso:
Ieri notte mi sono messo di santa pazienza a controllare tutti i collegamenti, e infine ho rispellato la massa degli rca, ho cambiato i cavi che vi avevo collegato e ho messo sezione 1.5 (so che sembra esagerato...ma aspettate!) al posto del cavetto rossonero che si usa per le casse schifose.
Ho messo un occhiello come capocorda e ho attaccato alla vite posteriore dell'autoradio (quella col dado da 8 insomma) e .....adesso il sibilo si sente solo a volumi molto bassi.
Quest mi ha subito portato a pensare che il problema a sto punto sia davvero la massa...quindi ho staccato tutti gli ampli tranne uno e gli ho messo un totale di 3 cavi sezione 20 come massa......ma il fischio persiste.....non è un problema di massa...o perlomeno, forse lo è....ma proprio nativo della mia auto...

Non so......la butto via?!?

Devo aggiungere che avevo questo problema della mia golf del '97 e lo risolsi mettendo la massa + grossa...li' scoprii i giri di massa.


Infine: cosa è
" Se non funziona con le prove che ti hanno detto sopra prova a mettere una resistenza da 3,3 K in parallelo tra il positivo ed il negativo dei cavi"

Cosi' non taglio i bassi (scusate l'ignoranza)
 
TaNo16v":30goj2kr ha detto:
[....]
Infine: cosa è
" Se non funziona con le prove che ti hanno detto sopra prova a mettere una resistenza da 3,3 K in parallelo tra il positivo ed il negativo dei cavi"

Cosi' non taglio i bassi (scusate l'ignoranza)
No, non tagli i bassi. Una resistenza in parallelo sui cavi RCA non costituisce un filtro ma abbassa solo l'impedenza d'ingresso dell'ampli ;)
 
1° metti un filtro antidisturbo sull'alimentazione della radio...

2° usa una configurazione semibilanciata degli rca

3° usa il loop isolator della steg(l'unico che nel 99,999% dei casi toglie tutti i disturbi)


ma gia con i punti 1/2 dovresti risolvere il tutto
 
rapidello":u5xq7e58 ha detto:
1° metti un filtro antidisturbo sull'alimentazione della radio...

2° usa una configurazione semibilanciata degli rca

3° usa il loop isolator della steg(l'unico che nel 99,999% dei casi toglie tutti i disturbi)


ma gia con i punti 1/2 dovresti risolvere il tutto


Se ti interessa il 3 io cè l'ho e non lo utilizzo + dopo che ho cambiato ampli...
 
2 domande:
1)Tagli completamente i bassi come i disaccoppiatori di massa (i comuni filtri antidisturbo rca)?

2) Io ho 2 uscire pre ma 3 ampli, quindi ho degli sdoppiatori e se metto un filtro rca non suona nulla ma partono delle scosse tremende...questo funziona o mi dara' lo stesso problema e quindi sono soldi buttati?!?
 
TaNo16v":3awbw85k ha detto:
2 domande:
1)Tagli completamente i bassi come i disaccoppiatori di massa (i comuni filtri antidisturbo rca)?

2) Io ho 2 uscire pre ma 3 ampli, quindi ho degli sdoppiatori e se metto un filtro rca non suona nulla ma partono delle scosse tremende...questo funziona o mi dara' lo stesso problema e quindi sono soldi buttati?!?

1) no...non senti minimamente la loro presenza

2)????in che senso.....che cosa hai comprato x non funzionare???
 
rapidello":yk01dop0 ha detto:
1° metti un filtro antidisturbo sull'alimentazione della radio...

2° usa una configurazione semibilanciata degli rca

3° usa il loop isolator della steg(l'unico che nel 99,999% dei casi toglie tutti i disturbi)


ma gia con i punti 1/2 dovresti risolvere il tutto

La terza funziona ma analizzerei bene i componenti uno ad uno
 
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