Aiuto: motore "duro".

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Forse alcuni di voi ricorderanno la mia epopea con il motore spaccato a causa di una criccatura di una valvola. Ebbene, dopo tre mesi di impregazioni, incazzature e vagonate di pazienza, il motore seminuovo recuperato da un demolitore è quasi pronto per il montaggio.
Facendo però una prova empirica ho scoperto che il motore in questione è piuttosto duro da far girare. Innestando una chiave sull'apposita tacca posta al lato dell'albero motore, si riesce a farlo girare, ma confrontato con un altro motore appena smontato da un'altra vettura è duro quasi il doppio.
Ovviamente vedremo come andrà al primo avviamento, ma domando agli esperti: è possibile che trattandosi di motore fermo da parecchi mesi la durezza sia determinata dall'asciugatura del velo d'olio lungo cilindri, bronzine, albero a camme etc. o devo temere qualcosa di peggio?

se hai su ancora le candele, prova a smontarle e vedere se gira libero...

e deve dirare morbido anche se è fermo da mesi! se così non è... spruzza svitol dai fori delle candele e lascialo tutta una notte... l'indomani riprova se è ancora duro portalo al mittente perchè 99 su 100 è semi inchiodato!

dovrebbe essere un diesel, le candele non ci sono :asd)
schezo :D se è solo un pò più duro, penso sia dovuto a tutto il tempo che è stato fermo, evita di introdurre svitol, che non fa molto piacere ai metalli del motore. secondo me se gira con l'attrezzo, non mi preoccuperei troppo, l'unica è vedere al primo avviamento.

Per girare gira, però è più duro di uno appena smontato (e quindi presumo ancora abbastanza lubrificato).
Comunque domani spero di vederlo in moto e verificheremo se si slega.

Pericolo scongiurato: il motore è stato oggi rimontato e avviato: gira liscio, liscio.
Domani ritiro l'auto e vi farò sapere come va con la turbina del mj 150 cv...

paolo_t.s.":1f6db2s8 ha detto:
schezo :D se è solo un pò più duro, penso sia dovuto a tutto il tempo che è stato fermo, evita di introdurre svitol, che non fa molto piacere ai metalli del motore. secondo me se gira con l'attrezzo, non mi preoccuperei troppo, l'unica è vedere al primo avviamento.

ah è diesel... non avevo letto...

cmq non è vero che lo svitol fa male, io spesso lo uso nei motori di demolizione per farli resuscitare... :elio)

maurovoice":3mhodrnq ha detto:
paolo_t.s.":3mhodrnq ha detto:

ah è diesel... non avevo letto...

cmq non è vero che lo svitol fa male, io spesso lo uso nei motori di demolizione per farli resuscitare... :elio)
ma, io so che c'è gente che lo usa per pulire l'aspirazione con buoni risultati, ma lo vedo un pò aggressivo. parere personale, lo mettevo anch'io su i vecchi 2 tempi. forse meglio mettere un pò di olio per 2t