Aiuto Misure pneumatici

gfpiccolo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
475
0
16
38
Novara
ciao a tutti, scusate:

sto acquistando delle gomme, però ho un problema con le misure e non so se vanno bene.

io monto delle gomme 155/65 R13. il libretto oltre a questa misura riporta anche 145/70 R13

volevo chiedere se sul cerchio che monta le 155/65 posso montarci le 145/70 o occorre un cerchio diverso

grazie a chi mi risponderà

Non ci dovrebbero essere problemi... il canale del cerchio dovrebbe essere da 4.5 o da 5, se è un 5.5 (di solito in lega) il 145 ha le spalle che allargano troppo, IMHO.

non ho cerchi in lega ma in ferro..
con sta storia delle gomme da neve obbligatorie, si cerca di metterle + piccole possibili per risparmiare, certo senza non contare la sicurezza, ma alla fine in inverno non si va forte quindi anche con la spalla + alta è ok, per questi 4 mesi

Se non erro è una 500/600... il cerchio di origine va bene per entrambe le misure, vai tranquillo. Ti precisavo la cosa del canale perchè le Sporting, ad esempio, montavano i 155/65 ma con cerchi in lega da 5.5, per cui in quel caso era d'obbligo mettere dei cerchi in ferro altrimenti si rischiava di detallonare.