Aiuto la mia Mjet Fuma Olio

Silbac 147 TI

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
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Monaco di Baviera
Salve a tutti,

ieri sera dopo il lavoro prendo la mia nasona per andare a casa, parto e dopo un chilometro e mezzo vedo nello specchietto che la macchina fuma esageratamente. Arrivo al prossimo semaforo spengo il motore scendo dalla macchina e vengo avvolto dal fumo e da una puzza bestiale di olio bruciato.

Le condizioni climatici erano abbastanza rigide il computer segnava -12 gradi e avevo poca diesel nel serbatoio. La cosa più strana è che il computer non ha segnato nessuna anomalia o difetto. Ho controllato l`olio stamattina le tacche sono solo tre.

Ma cosa mi è succeso secondo voi? Sarà il turbo rotto o qualcosa di peggio?
L`auto è ancora in garanzia e la porterò lunedì mattina dal conce ma il mio Alfavirus mi farà soffrire se starò senza macchina per tanto tempo. :mecry)
 
Mi dispiace!Di solito quando fuoriesce olio dallo scarico,può essere la turbina... :( anzi le temperature rigide normalmante non provocano rotture nel motore(anche se dipende molto dal tipo di olio utilizzato..)al limite difficoltà nell'avviamento.. :scratch)
 
teknomotion":33a2c5t8 ha detto:
Mi dispiace!Di solito quando fuoriesce olio dallo scarico,può essere la turbina... :( anzi le temperature rigide normalmante non provocano rotture nel motore(anche se dipende molto dal tipo di olio utilizzato..)al limite difficoltà nell'avviamento.. :scratch)


Grazie per le risposte.Hmm quando ho avviato il motore ha dato una scossa abbastanza forte e l'olio è quello originale dell`Alfa, la macchina ha fatto solo 12400 km. Spero che non sia il motore :cry:
 
teknomotion":3tyv8iay ha detto:
Mi dispiace!Di solito quando fuoriesce olio dallo scarico,può essere la turbina... :( anzi le temperature rigide normalmante non provocano rotture nel motore(anche se dipende molto dal tipo di olio utilizzato..)al limite difficoltà nell'avviamento.. :scratch)

Se le temperature sono molto basse (es. < -10° C) eviterei di sforzare il motore se non a regime anche se si usa olio 5w-40 o 0w-30. Soprattutto a motore freddo andare con molta cautela.... in quei casi 5 min rimanendo fermo li farei anche se normalemente si consiglia di partire subito ma num. di giri basso.

Da uqndo uso il Mobil 1 5w-50, rispetto l'inverno scorso, che invece usavo il Selenia TD l'auto è molto più fluida anche a freddo con temp. sotto zero.
 
conscordo probabil problema alla turbina data da insufficiente lubrificazione (capita che sui m-jet nuovi ad esempio come il mio di fabbrica ti mettano il Selenia 10w-40).

meglio puntare sul Selenia WR 5w-40

e cmq prudenza a freddo non oltrepassare i 2500 giri è MAI spingere a fondo finchè la temp non è almeno sui 80° (io aspetto sempre i 90°) :OK)
 
Questa mattina sono andato in officina per verificare il difetto.
Mahh non hanno trovato niente, abbiamo fatto un bel giro per vedere se fumava, e niente. :ka)

Ma è possibile? L'unica cosa che mi hanno fatto è stato di aggiugere 3/4 d`olio nel motore. Quel fumo con la puzza di bruciato che usciva dallo scarico non me l`hanno potuto spiegare da cosa sia stato provocato.

C'è nessuno che ha un' idea? È succeso a qualcuno qui nel forum? Forse c'era qualcosa di otturato dal gelo?
La mia paura è che mi ricapita mentro mi trovo in un lungo viaggio.

Per ogni risposta ne sarei veramente grato. :A)
 
non è che magari hai semplicemente bruciato un pò di gasolio che stava per trasformarsi in paraffina e quindi era più denso del normale?

quando fa freddo così può capitare ah, cmq mai spegnere il motore di botto se non quando vi è mancanza di olio segnalato dall'aposita spia o surriscaldamento dello stesso.
 
gt140":lff1lotp ha detto:
non è che magari hai semplicemente bruciato un pò di gasolio che stava per trasformarsi in paraffina e quindi era più denso del normale?

quando fa freddo così può capitare ah, cmq mai spegnere il motore di botto se non quando vi è mancanza di olio segnalato dall'aposita spia o surriscaldamento dello stesso.


È molto probabile visto che faceva un freddo cane (-12gradi) e la macchina stava ferma da almeno da 12 ore. Poi avevo già la spia della riserva accesa.
La poco quantità del gasolio e la bassa temperatura pottrebbero aver causato proprio il fenomeno che mi hai descritto. :OK)

Granzie gt 140 mi sembra una spiegazione più che logica, mi aiuterà a stare più tranquillo cmq per i prossimi starò un pò alla guardia per vedere se il fenomeno si ripresenta.
 
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