Aiuto installazione AVIC F900BT su Alfa 147 Q2

zucchema

Nuovo Alfista
11 Maggio 2009
12
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Come da titolo mi accingo all'installazione di questa fantastica autoradio Pioneer AVIC F900BT sulla mia Alfa 147 Q2.
Ho già acquistato tutto il materiale necessario, in particolare:
- mascherina doppio ISO, Phonocar 3/385
- interfaccia CAN-BUS, Phonocar 4/050
- interfaccia per comandi al volante, Phonocar 4/083 (protocollo resistivo)
- adattatore di segnale per impianti Bose, Phonocar 4/131
- spina raccordo per antenna ISO, Phonocar 8/526

Vorrei montare tutto da solo, però l'unica cosa che mi preoccupa è collegare i vari fili dell'intefaccia CAN-BUS?
Per comodità, vi metto una foto dello schema dell'interfaccia:

img0590u.jpg



Inoltre ho letto che qualcuno ha montato l'antenna GPS all'interno della griglia superiore, al centro della plancia.
Vorrei sapere se è una cosa consigliabile, oppure è meglio metterla da qualche altra parte?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà consigliarmi o aiutarmi, anche per problemi che magari io non ho neanche considerato.
Un saluto a tutti gli alfisti
 
zucchema":6mp2xq83 ha detto:
Come da titolo mi accingo all'installazione di questa fantastica autoradio Pioneer AVIC F900BT sulla mia Alfa 147 Q2.
Ho già acquistato tutto il materiale necessario, in particolare:
- interfaccia CAN-BUS, Phonocar 4/050

a cosa serve?
 
Serve ad interfacciare autoradio aftermarket con queste tipo di funzioni:
- navigazione = serve il segnale odometro (tachimetro)
- lettore dvd con schermo LCD = serve il segnale freno a mano (per legge puoi guardare film solo ad auto ferma)
- telecamera retromarcia = serve il segnale retromarcia

Il problema è che dall'interfaccia escono direttamente i fili che devi collegare su PIN ben precisi in dei connettori che non sò dove si trovano; in pratica poi basterebbe sapere il colore dei fili da collegare.
Ciao ciao
 
questa può esserti d'aiuto:
36696174ek8he1.jpg

il CAN-HIGH dovrebbe essere il CAN-(A) sull'auto
mentrew il CAN-LOW il CAN-(B) sull'auto...
il CANelupo è optional... :asd)
venendo all'antenna, non ci dovrebbero essere problemi a metterla lì sotto...ricordati, basta che non sia coperta da metallo!
altrimenti c'è chi la mette sotto la copertura anteriore dei tergicristalli :nod)
 
Una cosa simile l'avevo già trovata ma mi restano ancora molti dubbi :ka) esempio dove collegare odometro, retromarcia, freno a mano.
Comunque :grazie) per l'interessamento.
Ciao ciao
 
zucchema":3oaryyr2 ha detto:
Una cosa simile l'avevo già trovata ma mi restano ancora molti dubbi :ka) esempio dove collegare odometro, retromarcia, freno a mano.
Comunque :grazie) per l'interessamento.
Ciao ciao
alla tua sorgente...come da schema, in "IN" vuole il "segnale" del CAN...mentre da "OUT" escono i "segnali" analogici che vanno alla sorgente...
però se devo dirti la verità, penso che di questa interfaccia avresti potuto farne a meno...
 
Grazie mille, mi hai acceso la lampadina con questa risposta :color)
Ora ho capito come devo collegarla e sinceramente mi vergogno di non esserci arrivato prima da solo :wall)
Non consideravo che questa interfaccia serve proprio per evitare di fare tutti i collegamenti manualmente, gestestendo tutti i segnali di cui ho bisogno attraverso l'entrata CAN-BUS.
In pratica mentalmente facevo come dici tu, la escludevo!
Ancora un :grazie)
:ciao) :ciao)
 
zucchema":5mvrgpxx ha detto:
Grazie mille, mi hai acceso la lampadina con questa risposta :color)
Ora ho capito come devo collegarla e sinceramente mi vergogno di non esserci arrivato prima da solo :wall)
Non consideravo che questa interfaccia serve proprio per evitare di fare tutti i collegamenti manualmente, gestestendo tutti i segnali di cui ho bisogno attraverso l'entrata CAN-BUS.
In pratica mentalmente facevo come dici tu, la escludevo!
Ancora un :grazie)
:ciao) :ciao)
di niente, figurati :OK)
 
Ho ancora qualche dubbio sul montaggio che vado ad elencare:

1) Qual'è il 12v sotto-chiave e qual'è il 12v permanente?
Dovrebbero essere rispettivamente il PIN 4 e 7 del connettore A (vedi foto sotto). Il problema è che ho saputo che vengono spesso invertiti e purtroppo dalle scritte sull'immagine che ho nell'autoradio originale non riesco a capirlo. Infatti sotto la massa (PIN 8) c'è scritto "Ub" (PIN 7), mentre sul PIN 4 c'è scritto "nc". Per le scritte vedi foto che ha postato Super 147ttista, anche se su quella foto il PIN 4 risulterebbe vuoto ma guardando sul mio connettore risulta utilizzato e infatti nell'immagine sul mio stereo c'è scritto "nc". Comunque l'unica cosa che potrebbe aiutare è che sul connettore alfa dietro al PIN 7 il cavo è rosso, quindi teoricamente dovrebbe essere il 12v sotto-chiave.

2) Dove devo collegare positivo e negativo dell'interfaccia CAN-BUS e dell'interfaccia per i comandi al volante? Devo ponticellare gli stessi positivo e negativo che utilizzo per lo stereo?

3) Ho saputo che per vedere i video anche con macchina in movimento dovrei collegare il filo del freno a mano a massa, ma come esattamente? Devo passare un nuovo cavo di messa a terra oppure posso ponticellare direttamente sulla massa del connettore ISO dello stereo? Inoltre a senzo collegarlo anche al rispettivo filo del freno a mano che ho grazie all'interfaccia CAN-BUS?

4) Cos'è il "Booster-IN (PIN 2)?
Dall'immagine che ho trovato (vedi sotto) sembrerebbe il "Radio Mute" ma sinceramente gradirei una conferma. Infatti il "mute" dovrebbe essere comandato dai comandi al volante che hanno la sua interfaccia attraverso il PIN 10, 11 e 12 dell connettore C.

5) Il 12v sotto-chiave per l'amplificatore Bose (PIN 6 connettore C1) dove va collegato?
Le mie ipotesi sono o sul sopra citato Booster-IN (PIN 2) oppure sul filo "remote control" che ho sul connettore RCA dello stereo Pioneer.


Scusate per le tante domande e rinnovo i ringraziamenti in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Ho risolto praticamente tutti i problemi; nel caso in futuro possa tornare utile a qualcun'altro rispondo da solo alle mie domande:

1) Il 12v sotto-chiave io l'ho preso dall'interfaccia CAN-BUS mentre il 12v permanente l'ho collegato in posizione 7 (come da figura) sopra la massa.

2) Io, al momento, ho ponticellato gli stessi positivo e negativo che utilizzo per lo stereo.

3) Il negativo freno a mano può essere collegato direttamente alla massa del connettore ISO, sempre che vi interessi poter vedere i video in movimento, ma vi ricordo che è una violazione della legge in quanto è vietato anche solo visualizzare file video mentre l'autovettura è in marcia.

4) Il Booster-in è un segnale che viene utilizzato solo se viene installato un caricatore CD ed è un controllo aggiuntivo sull'amplificatore Bose.

5) Il segnale 12v sotto chiave dell'amplificatore Bose (come da figura) è nel PIN 6 sul connettore C e và collegato al "Remote Control" dell'autoradio, in genere cavo Blu. Tenete presente che con un impianto Bose dovete utilizzare un adattatore (Phonocar 4/131) che serve a convertire ed attenuare il segnale.
 
Il mio problema adesso è l'interfaccia per i comandi al volante in quanto, dopo aver fatto gli opportuni collegamenti (RC-A, RC-B e massa + batteria), non si accende nessuna spia ad indicare il corretto funzionamento.
Cosa può essere che non và?
C'è qualcuno che sà con sicurezza se in un alfa 147 Q2 del 2007 possa andare bene questa interfaccia della Phonocar 4/083 a protocollo resistivo?
Perchè a questo punto comincio a sospettare che l'interfaccia non sia adatta alla mia vettura anche se nella tabella delle autovetture compatibili riporta: Alfa 147 '04>
Oppure può essere che ho sbagliato qualche collegamento, altrimenti non mi rimane che pensare ad un malfunzionamento dell'interfaccia stessa:

immagineo.jpg
 
Ho trovato nuovamente da solo il problema:
per sbaglio avevo preso i segnali del telefono invece che quelli dei comandi al volante.
Ecco una foto che può essere utile a spiegare il mio errore:

img0593a.jpg
 
Attreyu":d3pn0cjf ha detto:
ma non ti scoccia perdere le info radio e musica sul display del cruscotto?

No, a me no sinceramente. Anche perchè le info radio saranno ben visibili sullo schermo 2 DIN; non mi sembra un grosso problema.

Comuqnue ho ancora il dubbio sul collegamento del positivo e negativo delle interfacce in quanto mettendole a 12v permanente, come indicano le istruzioni, rimangono sempre accese e non vorrei che i due led mi scaricassero la batteria.
Non sarebbe possibile metterle sottochiave?
 
zucchema":380glnxg ha detto:
Attreyu":380glnxg ha detto:
ma non ti scoccia perdere le info radio e musica sul display del cruscotto?

No, a me no sinceramente. Anche perchè le info radio saranno ben visibili sullo schermo 2 DIN; non mi sembra un grosso problema.

Comuqnue ho ancora il dubbio sul collegamento del positivo e negativo delle interfacce in quanto mettendole a 12v permanente, come indicano le istruzioni, rimangono sempre accese e non vorrei che i due led mi scaricassero la batteria.
Non sarebbe possibile metterle sottochiave?

mi spiace non so aiutarti, fossi stato in te sarei andato da un installatore, ad occhio e croce penso tu abbia speso sui 600 euro, ce ne mettevi altri 50 e ti risparmiavi tante rotture :)
 
Prima di tutto dico subito, nel caso potesse servire a qualcuno, che le interfacce possono essere collegate tranquillamente al +/- del connettore ISO dell'autaradio dal momento che il loro assorbimento è pressochè nullo (ho parlato direttamente con un tecnico della Phonocar).
 
Attreyu":3p1vrger ha detto:
zucchema":3p1vrger ha detto:
Attreyu":3p1vrger ha detto:
ma non ti scoccia perdere le info radio e musica sul display del cruscotto?

No, a me no sinceramente. Anche perchè le info radio saranno ben visibili sullo schermo 2 DIN; non mi sembra un grosso problema.

Comuqnue ho ancora il dubbio sul collegamento del positivo e negativo delle interfacce in quanto mettendole a 12v permanente, come indicano le istruzioni, rimangono sempre accese e non vorrei che i due led mi scaricassero la batteria.
Non sarebbe possibile metterle sottochiave?

mi spiace non so aiutarti, fossi stato in te sarei andato da un installatore, ad occhio e croce penso tu abbia speso sui 600 euro, ce ne mettevi altri 50 e ti risparmiavi tante rotture :)

Guarda ti dico subito che io sono un tipo a cui piace mettersi alla prova e questi generi di problemi sono all'ordine del giorno. Le difficoltà ci sono sempre quando ti cimenti su una cosa che non hai mai fatto! Però se vuoi imparare nuove cose e avere conoscenze che potrai sfruttare a tutto campo, applicandole anche a tutt'altri lavori e tutt'altri settori (prendi l'arte e mettila da parte), l'unico modo è mettersi d'impegno, reperire ogni tipo di informazione e provarci..... perchè se non ci provi mai di sicuro non ci riuscirai mai!!!

Comuque ho finito da poco di installare il tutto e posso dire che non è stata una cosa semplice quindi non mi sento di consigliare a chi ha poca esperienza in questo campo di cimentarsi nell'impresa. Però, molto sinceramente, devo dire che ho fatto un lavoro veramente ottimo e sono veramente soddisfatto sotto ogni punto di vista.

Per la cronaca, non penso di essermi discostato molto dal montaggio di un installatore professionista (poi posterò qualche foto) e non credo proprio di aver risparmiato solo 50 euro!!! Inoltre con 600 euro, per avere le stesse funzioni che ho io (per modo di dire, perchè non si potrebbe nemmeno fare un paragone!!!), al massimo ci può entrare una cinesata e non di certo un Pioneer di questo livello. Io ho speso 910 per l'autoradio e 220 per le intefacce, cablaggi e mascherina (totale spesa 1130).....provate ad andare in un negozio specializzato a sentire quanto vi chiedono per fare la stessa cosa!!!
 
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