Aiuto, impianto a gas su 2.0 JTS

gfpiccolo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
475
0
16
38
Novara
ciao a tutti. sapevo che fino a qualche tempo era impossibile montare l'impianto GPS su questo motore. ora ho visto che hanno sviluppato nuove tecniche e questo è diventato possibile.

ora, siccome per lavoro mi vedo costretto a dover fare molti chilometri e la benzina continua a salire, stavo pensando a questo investimento.
purtroppo non so assolutamente come muovermi.
a benzina con la mia gattona faccio in media sui 10km/l
col gpl facendo delle comparazioni, allo stato attuale dei prezzi spenderei quasi la metà.
a prestazioni come cambierebbe il comportamento della GT?

come prezzi e modelli da montare sapresti indicarmi qualcosa?

in definitiva. consigliate di fare questo passo o meglio prendere un diesel o una macchina che nasce gia con impianto gpl?

grazie

sui 15mila.

in questa settimana ho dovuto usare il bmw 320d per andare a lavoro. ho fatto un conto grossolano e conti alla mano in una settimana lavorativa con il bmw ho speso circa 15 euro di gasolio.
con la mia quasi 30 euro

ho visto anche i nuovi motori benzina + gpl della mito e della giulietta. ma 120cv per un gpl non sono pochini?

beh,occhio che 120 cv,sia a gpl che a benzina,sono sempre 120cv.E sotto alla mito fanno la loro figura.é molto brillante!
non so di preciso,ma penso che minimo un impianto gpl per il jts venga sui 1500/2000 euro....
facendo 2 conti alla svelta,andando a benzina ed ipotizzando,come tu hai detto,di percorrere 10km/l,in un anno vai a spendere circa 2850 euro,considerando un litro di benzina a circa 1,90 euro.
A gpl penso che puoi fare un onesto 8 km/l,quindi per percorrere sempre i 15.000km l'anno spenderesti circa 1700 euro,con il gpl a circa 0,90 euro al litro.
In pratica in un anno risparmieresti circa 1100 euro.quindi in un paio di anni ti saresti ripagato l'impianto.Poi inizi a risparmiare.
Ovvio che se ci sono incentivi,il punto di pareggio si avrà prima :OK)

tieni pure conto che quel 120cv è turbo
i conti patrick te li ha fatti, valuta te cosa ti può convenire

diciamo che se proprio dovrei cambiare opterei per la giulietta. la mito è troppo piccolina per me.
avete conoscenze su quel motore se è altrettanto brillante sulla giuliettona?

voi foste in me cosa fareste?
sono n pò in difficoltà perchè ci sono affezionato alla gattona, è anche vero però che gli anni passano e spendere 2000 euro per una macchina che ha gia ormai 6 anni e tenendo in contro che magari ancora 1 o 2 anni e la cambio non saprei proprio..

io non ho alcuna intenzione di liberarmene
secondo me se la facessero uscire per la prima volta oggi esattamente come è non lo penseresti
mentre sto scrivendo ne vedo proprio una nera parcheggiata a 20 metri in mezzo ad una mercedes classe b anch'essa nera e altre auto ben più recenti.. se le guardi con occhio ingenuo e obbiettivo realizzi come non sfiguri e anzi prevalga in mezzo a tanta modernità

gfpiccolo":13pabg1d ha detto:
inizia ad avere i suoi annetti e i lineamenti e interni iniziano a sentire il passo dei tempi :p
Il motore jts digerisce male il gpl. Inoltre se conti di cambiarla entro 2 anni gasarla sarebbe assolutamente antieconomico, specie con percorrenze chilometriche annue irrisorie come nel tuo caso che non ti consentirebbero di rientrare della spesa sostenuta per l'impianto.
Continua se puoi ad usare LA ( :p ) bmw 320 d per viaggiare o stringi i denti e vai avanti con LA ( :p ) GT. MA non buttare via soldi mettendola a gpl con le condizioni attuali. Consiglio spassionato, gratuito e non richiesto. :OK)

concordo con mad, per ammortizzare la spesa, dovresti percorrere almeno 20- 25mila km/anno oppure tenerla per almeno 5-6 anni.
Quando fai i conti guarda anche oltre il "singolo" pieno.
Nota non trascurabile è il motore JTS che essendo a iniezione diretta non va molto d'accordo con il gas purtroppo.

okok, capito, vi ringrazio per i consigli e le vostre opinioni. in questi giorni penserò bene al da farsi e vediamo..

MAD147":3cvptd1u ha detto:
Ossignùr, vexator è d'accordo. Viene a piovere. :asd)

qui dopo una bella giornata di sole è venuto a piovere veramente asd