aiuto:dopo un anno la prima volta a riserva...pericolo morchie??

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
mi spiego meglio:e da un anno e 2 mesi che posseggo la mia :inocchio) 120cv multijet,e non sono mai sceso sotto meta' serbatoio,ma mi sono tenuto sempre tra il pieno e meta'...ora per un po' di cose,la macchina sta a riserva,e credo di portarla fino a che non mi dice autonomia limitata a 50km...
secondo voi rischio di rompere qualcosa girando in paese ma solo per tratti di max 20 km al giorno??
tipo le morchie che potrebbero essersi depositate sul fondo del serbatoio oppure le paraffine(che non so proprio cosa siano) che si sono create??
aiutatemi cosi' se rischio di far danni prendo la 600 di mamma che e' sempre a pieno...
ciao ciao e grazie in anticipo...
e buon natale a tutti... :kerstsmi)

sarebbe sempre meglio evitare per non fare entrare sporcizie nel motore, ma almeno che non rimani a secco (a piedi) puoi andare. ti dico così perchè se ti capita di restare senza gasolio rischi di rompere la pompa :OK)

no,senza gasolio proprio no...perche' non appena suona,la parcheggio...
ma non c'e' il filtro del gasolio a filtrare le schifezze?

c'è ma non si mai, qualcosa passa sempre...

cmq la cosa più importante è non sforzare la pompa. se ti parte quella hai un pò d spendere tra manod'opera e pezzi di ricambio :OK)

Grande leggenda metropolitana quella delle schifezze in riserva, poichè tutte le auto aspirano sempre dal fondo se non hanno un sistema di aspirazione estendibile con galleggiante (non è il caso della 147).

sbenga":212ycspe ha detto:
Grande leggenda metropolitana quella delle schifezze in riserva, poichè tutte le auto aspirano sempre dal fondo se non hanno un sistema di aspirazione estendibile con galleggiante (non è il caso della 147).
infatti... :nod)

Beh qualche problema lo si può creare alla pompa di alta pressione del gasolio, che a lungo andare può patire se pesca anche aria e non solo gasolio (insomma si crea un effetto simile alla cavitazione nelle pompe idrauliche).
Sul nostro libretto non c'è scritto niente, su quello del BMW serie 3 dice chiaramente di evitare di viaggiare spesso con autonomia inferiore a 30 km (o 50, ora non ce l'ho sotto mano) proprio per il motivo che ho detto.

bmw dò la conferma, un signore che conosco è rimasto a secco con l'M5 e gli si è rotta la pompa della benzina perchè la pompa sforzava per cercare di aspirare benzina.

Si ma il problema non riguarda solo BMW, il common rail ad esempio lo fa Bosch ed è uguale per tutti, BMW, Fiat, ecc, e anche le pompe sono le stesse...
Quindi è meglio evitare di girare troppo spesso con solo più 2-3 litri nel serbatoio.

xxandre83_al":2xhbnqyi ha detto:
sarebbe sempre meglio evitare per non fare entrare sporcizie nel motore, ma almeno che non rimani a secco (a piedi) puoi andare. ti dico così perchè se ti capita di restare senza gasolio rischi di rompere la pompa :OK)

quoto, a me è successo proprio questa cosa... pochissimi litri nel serbatoio, faccio una curva e il carburante oscilla, la pompa tira su aria, gira a vuoto e si danneggiano le palette interne delal pompa stessa. danno euro 300

306 Maxi":2sessv0v ha detto:
Beh qualche problema lo si può creare alla pompa di alta pressione del gasolio, che a lungo andare può patire se pesca anche aria e non solo gasolio (insomma si crea un effetto simile alla cavitazione nelle pompe idrauliche).
Sul nostro libretto non c'è scritto niente, su quello del BMW serie 3 dice chiaramente di evitare di viaggiare spesso con autonomia inferiore a 30 km (o 50, ora non ce l'ho sotto mano) proprio per il motivo che ho detto.

a me si è rotta la pomp aimmersa nel serbatoio, non quella dell'alta pressione che sta dopo il filtro del gasolio. la seconda costa sui 1300 euro, la prima 300 (con la manodopera)

xxandre83_al":20rfsysa ha detto:
...un signore che conosco è rimasto a secco con l'M5 e gli si è rotta la pompa della benzina perchè la pompa sforzava per cercare di aspirare benzina.

cacchio, tutti quei soldi per una macchina e poi mi gira in riserva... :asd) ..che barbone..

mi sono tolto tutti i pensieri:
si era appena accesa la riserva,ho messo 50 euro di nafta ed e' andato il pieno...
ma vale lo stesso per le macchine ad iniezione elettronica di benzina??tipo la 600 di mamma:quella si che viaggia sempre a riserva sparata...
grazie raga' grazie a tutti per gli aiuti e nell'occasione buon natale...

maxxx147":2lfyarit ha detto:
mi sono tolto tutti i pensieri:
si era appena accesa la riserva,ho messo 50 euro di nafta ed e' andato il pieno...
ma vale lo stesso per le macchine ad iniezione elettronica di benzina??tipo la 600 di mamma:quella si che viaggia sempre a riserva sparata...
grazie raga' grazie a tutti per gli aiuti e nell'occasione buon natale...

penso che in tutte le macchine che siano a iniezione o no, c'è cmq la pompa nel serbatoio

Rogerw06":23qijdzr ha detto:
xxandre83_al":23qijdzr ha detto:

quoto, a me è successo proprio questa cosa... pochissimi litri nel serbatoio, faccio una curva e il carburante oscilla, la pompa tira su aria, gira a vuoto e si danneggiano le palette interne delal pompa stessa. danno euro 300
mi sembra strano, sono rimasto due volte a secco senza alcun danno....
semplicemente la centralina mette in protezione fermando tutto e dando avaria motore....
comunque meglio evitare :OK) :nod)