aiuto: da dove viene questo dado???

zullo

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
422
0
16
Verona-Dossobuono
Ieri mio padre ha detto che ha trovato questo dado in zona lato guidatore, sotto al volante circa, ma non si sa da quanto era li, qualcuno sa dirmi da dove potrebbe venire?? sulla testa c'è scritto: REVIFA 10.R dovrebbe essere un dado del 12, ho smontato tutto il sotto volante, ma non mi sembra manchi da qualche parte sinceramente...

può darsi sia solo un avanzo di fabbrica
Non è detto si sia staccato, a volte gli operai, sia in fabbrica che in assistenza, lasciano qualche vite/bullone in giro

la mia di luglio 2007... ho trovato un dado ENORME e non so da dove arrivi... poi sono iniziati i problemi...

Divano01.JPG

fa sempre 1!!! :rotolo) :rotolo)

scusate la battuta :sic)

zullo":3lc9wm6i ha detto:
vengo suu oggi stesso e ti do una dadata in testa...
non andarmi così O.T. che non sai che timori ho....

ma cribbio: vai in OFFICINA... che ne sappiamo noi? :OK)

comunque in foto sembra nuovo questo dado... magari è davvero uno scarto rimasto sotto i tappetini dei vecchi proprietari... magari non te ne accorgevi nemmeno tu. Io trovai parecchie viti sparse (almeno 3)

Un consiglio e due precisazioni ;) :
Consiglio: passa in un'officina alfa e chiedi a loro, penso che le viti le conoscano a memoria e vedrai che sapranno aiutarti sulla provenienza della tua, sempre che nel frattempo non l'abbia fatto qualcuno qui sul forum :) ;
Precisazione 1: quella della foto é una vite, non un dado;
Precisazione 2: la scritta dovrebbe essere 10.8, non 10.R, ed é la classe di resistenza della vite. E la dimensione che hai dato, 12, immagino sia riferita all'esagono di manovra della vite, quindi posso pensare che, o sia 13 mm, a cui corrisponde una vite M8 (diametro 8 mm), oppure 10 mm, a cui corrisponde una vite M6 :)

il matte":13ls167d ha detto:
Un consiglio e due precisazioni ;) :
Consiglio: passa in un'officina alfa e chiedi a loro, penso che le viti le conoscano a memoria e vedrai che sapranno aiutarti sulla provenienza della tua, sempre che nel frattempo non l'abbia fatto qualcuno qui sul forum :) ;
Precisazione 1: quella della foto é una vite, non un dado;
Precisazione 2: la scritta dovrebbe essere 10.8, non 10.R, ed é la classe di resistenza della vite. E la dimensione che hai dato, 12, immagino sia riferita all'esagono di manovra della vite, quindi posso pensare che, o sia 13 mm, a cui corrisponde una vite M8 (diametro 8 mm), oppure 10 mm, a cui corrisponde una vite M6 :)

grazie del consiglio, è che dista circa 30 minuti da casa..
e volevo evitare il giro... comunque c'è scritto 10.R e non 8... passerò domani, grazie mille del consiglio

giangirm":10rkpuex ha detto:
può darsi sia solo un avanzo di fabbrica
Non è detto si sia staccato, a volte gli operai, sia in fabbrica che in assistenza, lasciano qualche vite/bullone in giro

quoto, io trovai dietro il sedile guida 3-4 viti parker di quelle per fissare le plastiche degli interni, ma ovviamente intorno c'erano tutte.

Ad ogni modo, controlla che ci siano le viti che fissano il sedile guida alla scocca, o davanti in zona pedaliera/piantone sterzo. Altro così a occhio non mi viene in mente nulla, è una vite piuttosto generica.