DavideGT80":1kcm1tfz ha detto:
ratatuia":1kcm1tfz ha detto:
devo fare un salto a Lugano con il carroattrezzi, è obbligatorio il tachigrafo?
Ciao Ratatuia,
oggi (29.12.2004) alle ore 15.02) ho telefonato all'Ufficio Cantonale Sezione Circolazione Ticino (tel. no. 004191/814 93 22) e mi hanno detto che se il veicolo viene trasportato da un carro attrezzi con un peso inferiore o uguale a 3'500 Kg allora NON c'è bisogno! Se il carro attrezzi supera questo peso, allora SÌ.
Spero di esserti stato utile.
Ciao ciaooooooooo
P.S. Se posso essere "invadente". :worship) ..dové devi portare la nasona e perché???...... :thk)
:ciao)
ma dai l'hai fatto x me?? :mecry) :worship) sei stato gentilissimo!
la nasona sta benissimo, il fatto è che mio padre ha il carroattrezzi e un suo cliente è rimasto a piedi a Lugano.
Il carro va guidato con la patente C e pesa in ordine di marcia 3,5t, con la macchina sopra quindi sicuramente di +, in italia oltre i 35q è obbligatorio il tachigrafo ma poichè il carroattrezzi è un mezzo speciale è esentato (qui).
Ieri ho chiamato la dogana e non sono stati molto precisi, mi hanno detto che oltre i 35q è obbligatorio ma forse gli sfuggiva che il carroattrezzi potrebbe esserne esente :scratch) .
In + pare che superati i fatidici 35q ci sia una tassa sui trasporti pesanti che si calcola a km... :eek13)
grazie ancora, non ho parole.