Aiuto costruzione cassa per Tec UXP10D-2!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Ciao a tutti!
Domenica scorsa ho avuto il piacere di ascoltare l'impiantino-ino-ino del mitico falconero, e finalmente ho potuto ascoltare per benino questo sub!
Mi è molto piaciuto, poco invasivo, veloce e piacevole!
Oggi lo vado a comprare, dato che ho venduto il mio Hertz da 38!
Mi date una mano per la cassa? mi spiego!
Vorrei realizzare un impianto rivolto all'ascolto, e so che la maggior parte dei sub in ascolto vanno in cassa chiusa, così da avere un basso più preciso!
Ora il tec l'ho ascoltato in reflex, e non mi è dispiaciuto, anzi mi sembrava molto equilibrato! Quindi mi nace il dubbio: chiusa o relfex?
La tec da 14L in chiusa e 40L reflex! Sinceramente fare una cassa da 40L non mi va bene, dato che vorrei risparmiare un po' di spazio!
Per la cassa chiusa il buon mixer mi ha consigliato di farla almeno da 20L! Però non so se mettendo questo sub in cassa chiusa, diventi troppo secco!
Datemi un aiuto...grazie! :OK)

mixersrl":2e1vkufk ha detto:
Con un litraggio sui 20 litri ha una buona dose di morbidezza, magari la puoi portare a 23/25
Quindi diciamo che in 25L chiusa, avrei un buon compromesso fra velocità e morbidezza!
Se invece volessi montarlo in relfex? di quanti L avrei bisogno?
Quale delle 2 configurazioni con questo sub è rivolta all'ascolto?
Montandolo in sospensione pneumatica in cassa da 25L, avrei anche un pelo di pressione?

mixersrl":277uhsi8 ha detto:
28/35 litri ma hai meno discesa e modulazione con più efficienza però
Chiusa è più SQL
quindi mi dici di rimanere max entro 23-25L?
OK allora! cassa chiusa per SQL! Come chiesto prima, avrò un pelino di pressione?

ho sentito il mio amico che mi ha fatto la cassa :elio)

mi ha detto 35 litri in basso reflex... ma se vuoi ottenere un cosa come la mia devi sfruttare il più possibile il fianco della macchina :OK)

falconero79":n2rdp09z ha detto:
ho sentito il mio amico che mi ha fatto la cassa :elio)

mi ha detto 35 litri in basso reflex... ma se vuoi ottenere un cosa come la mia devi sfruttare il più possibile il fianco della macchina :OK)
grazie falco per l'info! Alla fine ho ripiegato su una cassa chiusa già fatta, anzi molto ben fatta, sigillata internamente, mdf da 2cm!
Stasera ho montato il sub e l'ho provato un'oretta! E' fantastico! Sono rimasto stuito dalla sua velocità! :OK)