Aiuto configurazione rete wlan con router wi-fi dlink

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
41
Domodossola (VB)
Ciao a tutti. Chiedo ancora consiglio ai numerosi esperti avanzati di informatica presenti sul nostro forum, sempre che la cosa non disturbi.
Ho installato in casa una rete wi-fi con un router della d-link, collegato alla adsl flat, visto che in casa abbiamo due pc in due stanze diverse.
Funziona tutto abbastanza bene, nei limiti diciamo con alti e bassi...
comunque il mio problema è il seguente:
volevo proteggermi da accessi non autorizzati della linea (i cosidetti scricconi del wi-fi), come faccio ad impostare una password per accedere alla rete?

grazie a tutti!

Rogerw06":4oo2tdyx ha detto:
ah! perfetto! grazie mille!
la situazione andrebbe approfondita (perchè è diverso autenticazione e colloquio).

Oltre a WPA (nella variante PSK) puoi anche attivare il filtro-MAC (il che non aggiunge sicurezza, è facile cambiarlo con schede in modalità promiscua), ma male non fa.

proverò anche questa! ormai ti assumerò come consulente internik! Già che ci sei... ho preso un portitle nuovo della fujitsu siemens con hard disk da 120 gb e OS preinstallato. Volevo fare una partizione per i dati, è possibile? non ho mai usato partition magic, ma non vorrei fare cagate visto che il pc è garanzia. qualche suggerimento? grazie

Rogerw06":4awhw39e ha detto:
proverò anche questa! ormai ti assumerò come consulente internik! Già che ci sei... ho preso un portitle nuovo della fujitsu siemens con hard disk da 120 gb e OS preinstallato. Volevo fare una partizione per i dati, è possibile? non ho mai usato partition magic, ma non vorrei fare cagate visto che il pc è garanzia. qualche suggerimento? grazie
la garanzia non c'entra, riguarda l'hardware e non il software.
Il rischio di avere una perdita di dati c'è, ma non molto elevata.
Se hai documenti importanti, foto etc, fai prima una copia su una chiavetta, poi verifica che la copia sia corretta, poi prosegui

come da vostri prezioni conscigli, ho configurato sia il WEP che la lista MAC per le schede di rete autorizzate alla connessione con il router wi-fi. Risultato: ottimo direi!
grazie a tutti per l'assistenza!

Rogerw06":1ylmp5vq ha detto:
come da vostri prezioni conscigli, ho configurato sia il WEP che la lista MAC per le schede di rete autorizzate alla connessione con il router wi-fi. Risultato: ottimo direi!
grazie a tutti per l'assistenza!
WEP è una merda. Volevi dire WPA, spero!

la configurazione guidata mi fa inserire una stringa di 10 caratteri come chiave WEP, poi ho configurato gli indirizzi delle schede, per la parte MAC. deh non sono Bill Gates, a me basta che i vicini di casa non si attacchino alla mia adsl poi per il resto non ho problemi

Rogerw06":3v412d1l ha detto:
la configurazione guidata mi fa inserire una stringa di 10 caratteri come chiave WEP, poi ho configurato gli indirizzi delle schede, per la parte MAC. deh non sono Bill Gates, a me basta che i vicini di casa non si attacchino alla mia adsl poi per il resto non ho problemi
Se vengo vicino a casa tua nel giro di un 3 o 4 giorni mi attacco pure io :p