Aiuto Configurazione Dns

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,

vi spiego il dubbio che ho al quale non riesco a dare una risposta :

Attualmente ho 2 client nella mia rete domestica, connessi a internet, e tra di loro, in wifi tramite un router/modem/access point netgear dg834g.

Ora, nel router, per quanto riguarda i dns, è impostato su ottieni automaticamente dal provider (E mi fornisce quelli di tiscali, almeno credo, essendo tiscali il mio provider)

Nei due client invece, come dns primario, è impostato l'indirizzo del router (192.168.0.1) e come dns secondario non c'è nulla.

Ora avrei qualche domanda da farvi :

1) Mi conviene usare i dns di tiscali o magari altri tipo open dns ?
2) Eventualmente convenisse usare quelli di opendns, dove mi conviene inserirli, nel router, o nei due client ?!? E perche ? Cosa cambierebbe nelle due configurazioni ?
3) Devo per forza inserirne solo 2 (primario e secondario) o posso metterne anche di piu ? (Per.es. lascio cmq quelli di tiscali, e aggiungo quelli di opendns, quindi 4 in totale)

Ve lo chiedo perche ultimamente ho notato che la navigazione non è al top come era prima, nonostante la banda sia sempre la stessa, cosi come il ping e tutto il resto, e pensavo fosse dovuto ai dns di tiscali che ultimamente ci mettono qualche secondo in piu nella risoluzione degli indirizzi ip.

Spero mi possiate chiarire questi dubbi, grazie a tutti! Ciao

Borghese":1iteqzil ha detto:
secondo me quelli del tuo provider
2) Eventualmente convenisse usare quelli di opendns, dove mi conviene inserirli, nel router, o nei due client ?!? E perche ? Cosa cambierebbe nelle due configurazioni ?
Indifferente
3) Devo per forza inserirne solo 2 (primario e secondario) o posso metterne anche di piu ? (Per.es. lascio cmq quelli di tiscali, e aggiungo quelli di opendns, quindi 4 in totale)
quanti vuoi

maxbergamo":40czlfyt ha detto:
Borghese":40czlfyt ha detto:
secondo me quelli del tuo provider
Indifferente
quanti vuoi

Ciao max,
grazie infinite x le risposte!

Me lo chiedevo poiche dappertutto viene tanto citato opendns rispetto a quelli dei provider.
Quindi se se ne inseriscono piu di due, vengono usati in un ordine particolare, o semplicemente i piu veloci a risolvere l'indirizzo ?
Nei client conviene cmq lasciare anche quello dell'indirizzo ip del router come dns per avere migliori risoluzioni all'interno della lan ?!?

Scusate ma sono estremamente curioso.... :D :D :D

Borghese":welqzp6p ha detto:
Ciao max,
grazie infinite x le risposte!

Me lo chiedevo poiche dappertutto viene tanto citato opendns rispetto a quelli dei provider.
Quindi se se ne inseriscono piu di due, vengono usati in un ordine particolare, o semplicemente i piu veloci a risolvere l'indirizzo ?
Nei client conviene cmq lasciare anche quello dell'indirizzo ip del router come dns per avere migliori risoluzioni all'interno della lan ?!?

Scusate ma sono estremamente curioso.... :D :D :D

Dovrebbero venir usati in sequenza di come li hai impostati. Non ci meto la mano sul fuoco, se il primo dns non risolve l'indirizzo richiesto viene utilizzato il secondo e cosi via.Si, meglio lasciare l'ip del router come dns primario imho.

Ciauz

ok...ho provato anche a fare un benchmark e in effetti i dns che mi da tiscali in automatico sono risultati migliori di quelli di opendns, anche se ho visto che molto performante è quello di alice telecom business!

Borghese":1tjlsk82 ha detto:
Ora avrei qualche domanda da farvi :

la seconda
nei due client. nel router solo se usi come server dhcp
ne puoi mettere anche 1000. il problema è lo spanning tree che non necessariamente è lo stesso

Ve lo chiedo perche ultimamente ho notato che la navigazione non è al top come era prima, nonostante la banda sia sempre la stessa, cosi come il ping e tutto il resto, e pensavo fosse dovuto ai dns di tiscali che ultimamente ci mettono qualche secondo in piu nella risoluzione degli indirizzi ip.

Spero mi possiate chiarire questi dubbi, grazie a tutti! Ciao
direi che i dns non c'entrano

tempo fa usavo opendns, ma hanno iniziato a filtrare i contenuti.. e a me questa cosa non va
attualmente uso quelli di bluewin.ch che vedo hanno buoni tempi di risposta, altrimenti i soliti telecom non mi hanno mai dato noie