aiuto!calcolo numerico.la matrice scambio

galanda

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
359
0
16
38
oglianico( torino)
chiunque sia esperto di calcolo numerico mi aiuti.come si fa a costruire con il metodo del pivot parziale la matrice scambio?
la matrice è:
1 2 1 4 13
2 0 4 3 28
4 2 2 1 20
3 1 3 2 6

io devo invertire la riga tre con la riga 1(siccome l'elemento della riga tre è il più grande della prima colonna)poi devo costruire la matrice scambio che è:
0 0 1 0
0 1 0 0
1 0 0 0
0 0 0 1
bene la mia domanda è:come è stata costruita questa matrice scambio?

??? sei sicuro che la matrice non sia una 4x4 con gli RHS?

Purtroppo ora vado a cenare... spera nell'aiuto di qualche ingegnere :crepap)

147Silver":3fbx9vaz ha detto:
utilizzi java?
java ??

Cmq quella che chiami "matrice di scambio" dovrebbe essere una "matrice di permutazione" (o almeno così la chiamavamo noi), che è in buona sostanza la variazione di una matrice identità dove si "sposta" una riga/colonna.
L'effetto è che, data una matrice A mxn, moltiplicando a sinistra una matrice di permutazione mxm ed a destra per una nxn ottieni lo scambio delle righe/colonne di A.

Il "succo" del discorso è una formalizzazione (ne esistono altre) del metodo di gauss (o gauss-jordan) per "triangolarizzare" una matrice, nella fattispecie immagino per risolvere un sistema di equazioni lineari.

Ovvero si vede il metodo come il prodotto di un TOT di matrici di permutazione (ed anche quelle elementari con coefficienti non nulli sulla diagonale) che, alla fine, trasformano la matrice in una "equivalente" triangolare, a scala o come vuoi.

Se spieghi qual'è esattamente il tuo problema, anche se non sono ingegnere :crepap) , magari posso darti una mano...

InterNik":186dsp32 ha detto:
147Silver":186dsp32 ha detto:
utilizzi java?
java ??

Cmq quella che chiami "matrice di scambio" dovrebbe essere una "matrice di permutazione" (o almeno così la chiamavamo noi), che è in buona sostanza la variazione di una matrice identità dove si "sposta" una riga/colonna.
L'effetto è che, data una matrice A mxn, moltiplicando a sinistra una matrice di permutazione mxm ed a destra per una nxn ottieni lo scambio delle righe/colonne di A.

Il "succo" del discorso è una formalizzazione (ne esistono altre) del metodo di gauss (o gauss-jordan) per "triangolarizzare" una matrice, nella fattispecie immagino per risolvere un sistema di equazioni lineari.

Ovvero si vede il metodo come il prodotto di un TOT di matrici di permutazione (ed anche quelle elementari con coefficienti non nulli sulla diagonale) che, alla fine, trasformano la matrice in una "equivalente" triangolare, a scala o come vuoi.

Se spieghi qual'è esattamente il tuo problema, anche se non sono ingegnere :crepap) , magari posso darti una mano...

grazie InterNik!nn so se è per quello che mi hai detto o cosa,ma leggendo la tua risp ho capito come si costruisce la matrice scambio! :A) il mio dubbio nn è il metodo totale ,quello l'ho capito,l'unico problema era la semplice costruzione della matrice scambio,una volta costruita io so come procedere,l'unica cosa che mi mancava era come si costruiva la matrice scambio.cmq grazie mille! :grazie)