Aiuto cablaggio altoparlanti

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, oggi ho smontato il pannello anteriore sinistro della mia 147 per tentare di avvitare la maniglia esterna che si è allentata (a proposito come cavolo si fa? ) e con l'occasione ho ricontrollato il cablaggio che ho fatto per le casse ovver:
Dall'amplificatore nel cofano partono due coppie di rosso-nero che arrivano dietro l'autoradio per poi "unirsi" a quelli di serie ed arrivare così negli sportelli (soluzione momentanea); negli sportelli ci sono di serie due connettori (io li ho tagliati entrambi) e sono uno con due positivi collegati insieme e due negativi collegati insieme ed un altro connettore con un solo positivo ed un negativo (era collegato al mid-woofer), ecco una foto:

Quei rosso-neri li tenevo semplicemente nastrati tra loro (i due rossi, ed i due neri separati), in modo da simulare il vecchio connettore che resta staccato non collegando i tweeter li... mi sono però accorto che così facendo e collegando anche un solo altoparlante agli altri due rosso-nero, (di solito uso un cross, ma ho fatto la prova anche collegando solo il mid), al cofano mi arrivano 8 ohm, nonostante il woofer sia 4...

Ho quindi provato ad unire tra loro i 4 fili che vedete in foto (due rossi, due neri) creando così un corto, e l'impedenza che mi arriva al cofano è finalmente 4 ohm (suppongo quindi che siano collegati in serie i due connettori)...

Adesso non so come comportarmi perchè non vorrei aver modificato involontariamente qualcosa dopo aver smontato lo sportello, però non ho controllato l'impedenza iniziale... dall'altro sportello mi arrivano 4 ohm, però non ricordo se ho cortocircuitato quel connettore ed ho paura a fare prove, sapete darmi qualche consiglio?

PS ma se i due connettori sono collegati in serie, non dovrebbero venire sommate le impedenze degli altoparlanti COLLEGATI ai connettori? Se ad un connettore non viene collegato nulla perchè arrivo comunque ad 8 ohm?
Scusate il discorso un po' confusionario ma non riesco a spiegare meglio...

Devo chiederti di modificare il titolo del topic che non è conforme al regolamento.

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.

C.Burton":34awe2b9 ha detto:
Devo chiederti di modificare il titolo del topic che non è conforme al regolamento.

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.

Credevo che il regolamento si interpretasse come un "non scrivere titoli con AIUTO PROBLEMA URGENTE" o cose del genere, non che non potesse essere usata la parola "urgente" anche in un altro contesto... comunque modifico, grazie...

Guarda, in tutta sincerità, io sono dell' opinione che siccome è un forum di appassionati e non un call center, titoli dove si richiedono risposte "urgenti", non sono appropriati. E' la mia interpretazione eh, non ne voglio fare un tema di discussione, ma almeno riflettiamoci su per i prossimi.

Una cosa che invece ti invito a fare invece è di non aprire topic doppi da più parti.

C.Burton":3jnjpwhp ha detto:
Guarda, in tutta sincerità, io sono dell' opinione che siccome è un forum di appassionati e non un call center, titoli dove si richiedono risposte "urgenti", non sono appropriati. E' la mia interpretazione eh, non ne voglio fare un tema di discussione, ma almeno riflettiamoci su per i prossimi.

Una cosa che invece ti invito a fare invece è di non aprire topic doppi da più parti.

Credevo di collaborare accorgendomi dell'errore ed aprendo la discussione nella sezione più appropriata... mi sa che non viene apprezzato nulla, la prossima volta aspetterò che mi rimproveri ed aprirò la discussione nell'altra sezione.
Chiudo OT.
Buona serata.

E' la tua vena polemica che è sbagliata, io non ho usato toni volti a creare discussione, ho solo ricordato il regolamento. Anzi, a dirla tutta, ti ricordo che per eventuali chiarimenti puoi rivolgerti tranquillamente via pvt a qualunque membro dello staff.