Ciao a tutti, oggi ho smontato il pannello anteriore sinistro della mia 147 per tentare di avvitare la maniglia esterna che si è allentata (a proposito come cavolo si fa? ) e con l'occasione ho ricontrollato il cablaggio che ho fatto per le casse ovver:
Dall'amplificatore nel cofano partono due coppie di rosso-nero che arrivano dietro l'autoradio per poi "unirsi" a quelli di serie ed arrivare così negli sportelli (soluzione momentanea); negli sportelli ci sono di serie due connettori (io li ho tagliati entrambi) e sono uno con due positivi collegati insieme e due negativi collegati insieme ed un altro connettore con un solo positivo ed un negativo (era collegato al mid-woofer), ecco una foto:
Quei rosso-neri li tenevo semplicemente nastrati tra loro (i due rossi, ed i due neri separati), in modo da simulare il vecchio connettore che resta staccato non collegando i tweeter li... mi sono però accorto che così facendo e collegando anche un solo altoparlante agli altri due rosso-nero, (di solito uso un cross, ma ho fatto la prova anche collegando solo il mid), al cofano mi arrivano 8 ohm, nonostante il woofer sia 4...
Ho quindi provato ad unire tra loro i 4 fili che vedete in foto (due rossi, due neri) creando così un corto, e l'impedenza che mi arriva al cofano è finalmente 4 ohm (suppongo quindi che siano collegati in serie i due connettori)...
Adesso non so come comportarmi perchè non vorrei aver modificato involontariamente qualcosa dopo aver smontato lo sportello, però non ho controllato l'impedenza iniziale... dall'altro sportello mi arrivano 4 ohm, però non ricordo se ho cortocircuitato quel connettore ed ho paura a fare prove, sapete darmi qualche consiglio?
PS ma se i due connettori sono collegati in serie, non dovrebbero venire sommate le impedenze degli altoparlanti COLLEGATI ai connettori? Se ad un connettore non viene collegato nulla perchè arrivo comunque ad 8 ohm?
Scusate il discorso un po' confusionario ma non riesco a spiegare meglio...
Dall'amplificatore nel cofano partono due coppie di rosso-nero che arrivano dietro l'autoradio per poi "unirsi" a quelli di serie ed arrivare così negli sportelli (soluzione momentanea); negli sportelli ci sono di serie due connettori (io li ho tagliati entrambi) e sono uno con due positivi collegati insieme e due negativi collegati insieme ed un altro connettore con un solo positivo ed un negativo (era collegato al mid-woofer), ecco una foto:
Quei rosso-neri li tenevo semplicemente nastrati tra loro (i due rossi, ed i due neri separati), in modo da simulare il vecchio connettore che resta staccato non collegando i tweeter li... mi sono però accorto che così facendo e collegando anche un solo altoparlante agli altri due rosso-nero, (di solito uso un cross, ma ho fatto la prova anche collegando solo il mid), al cofano mi arrivano 8 ohm, nonostante il woofer sia 4...
Ho quindi provato ad unire tra loro i 4 fili che vedete in foto (due rossi, due neri) creando così un corto, e l'impedenza che mi arriva al cofano è finalmente 4 ohm (suppongo quindi che siano collegati in serie i due connettori)...
Adesso non so come comportarmi perchè non vorrei aver modificato involontariamente qualcosa dopo aver smontato lo sportello, però non ho controllato l'impedenza iniziale... dall'altro sportello mi arrivano 4 ohm, però non ricordo se ho cortocircuitato quel connettore ed ho paura a fare prove, sapete darmi qualche consiglio?
PS ma se i due connettori sono collegati in serie, non dovrebbero venire sommate le impedenze degli altoparlanti COLLEGATI ai connettori? Se ad un connettore non viene collegato nulla perchè arrivo comunque ad 8 ohm?
Scusate il discorso un po' confusionario ma non riesco a spiegare meglio...