Re: Aiuto aperture negozio autoricambi tuning e non...
damicochris":3dx2sqha ha detto:
Ragazzi aiutatemi... da sempre il mio sogno è stato lavorare in un negozio di ricambi vista la mia passione, e ancora di piu aprire un negozio proprio...
Io no ne so niente volevo sapere da voi, se qualcuno ne capisce, quali sarebbero i passaggi da fare, i vari costi (all'incirca)...
Ditemi tutto quello ke sapete... sarebe interessato anche un mio amico con cui condivido questa passione...
Il negozio sarebbe di autoricambi originali e magara pezzi tuning su ordinazione...
:help) :help) :help)
Un paio d'anni fa avevo raccolto informazioni in merito.
Prima di tutto devi valutare lo stato di salute del settore, da quel che "percepisco" non gode di ottima salute visto i pochi soldi che girano.
Le spese fisse sono elevate (affitto, utenze, commercialista, etc).
Non mi sento di essere ne pessimista ne eccessivamente ottimista, devi fare una valutazione concreta e ponderata sulle possibilità che il business che hai in testa decolli
entro 2 - max 3 anni.
Ovvero concorrenza, richiesta, entità del pubblico a cui ti rivolgi, disponibilità finanziaria degli stessi, etc etc.
Insomma, non son tempi per poter mettere in piedi un'attività solo per il gusto di provare........ne potresti uscire con le "ossa" rotte.
Se invece vedi che c'e' spazio, che dalle tue parti c'e' tanta gente disposta a spendere sul superfluo......fatti due conti in tasca e buon lavoro :OK)
Avevo contattato il responsabile di una catena di negozi in franchising, ma il discorso non mi ha convinto molto.
Qui in zona un ragazzo che conosco aveva aperto un negozio in società con un altro tipo + un noto preparatore e commerciante di componenti di Bolzano...... :ignore)
Hanno chiuso in 6 mesi, troppe spese e poche incassi.
Prodotti di alta gamma ma molto costosi, decisamente poco competitivi con il relativamente vicino Bep's.......senza considerare internet/ ebay.
A mio avviso dipende molto dalle condizioni economiche del tuo territorio, qui da me i piu' tirano la cinghia e di conseguenza le prime spese da tagliare riguardano il superfluo.
Ultimo appunto : e' decisamente indispensabile un minimo di capitale personale da investire, se parti con la banca che ti soffia sul collo non vai lontano......