Le ho avute entrambe: come prestazioni sono direi quasi uguali.
Infatti non venitemi a parlare di decimi di accelerazione al semaforo, perchè alla prova dei fatti queste differenze sono talmente marginali che basta mollare la frizione un filino più bruscamente, o avere 200 giri in più o in meno che il risultato della vostra partenza risulterà fortemente diverso di volta in volta e questo a parità di macchina.
In velocità poi la differenza di peso diventa assolutamente marginale in quanto è l'aerodinamica a far la differenza, tant'è che la GT è più veloce.
Inosomma in poche parole il motore è lo stesso e le sensazioni che da sono uguali.
Se parliamo di tenuta, la premessa è che confronto delle 147 gommate 16 e 17, con una GT gommata 18: la differenza c'è, eccome!!!
Sul lento siamo vicini, agilità e rapidità sono quasi equiparabili, ma sul veloce le cose cambiano: il passo, l'altezza, la carreggiata della GT fanno la differenza. Andate a guidarla come si deve sulla Serravalle o sulla Cisa e poi ne riparliamo.
Se parliamo di estetica, beh il giudizio è soggettivo, però la Gt è la GT....
Funzionalità: se vai spesso in 3 o 4 ospitando gente alta, allora la 147 presenta qualche vantaggio (dietro è più alta), altrimenti vince sempre la GT.
Io uso la GT spesso da solo o in coppia, però nei w-e ho fatto diversi viaggetti del venerdì e sabato sera in 4 senza problemi e chi saliva dietro non si è mai lamentato...
Se parliamo di bagagliaio sempre GT e di una spanna: più capiente, più profondo, con altri piccoli vani ai lati, con il portellone dove volendo puoi togliere cappelliera ed abbassare i sedili e la trasformi in una mezza station. In più c'è la botola per il passaggio degli sci.
Direi che la risposta ce l'hai chiara e tonda: d'altronde parliamo di 2 vetture con obiettivi e di segmenti differenti, che alla voce prezzo fanno segnare una differenza di 5000 euro....