AIUTO! Alfa 147 o GT?

xyrus

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
8
0
1
Torino
Ciao ragazzi, sono un futuro alfista tormentato da dubbi :confusbig)

Ho la possibilità di acquistare una 147 o una GT; la seconda è più bella ma la prima più scattante.

Ma quale delle due ha maggiore tenuta? Se si equivalgono, preferisco prendere una 147 e arrivare a 200cv :ecora)

Vi prego di assolvere questo mio mostruoso dubbio, oh grandi veterani alfisti :hail)
 
La gt ha maggior tenuta, sia per il passo più lungo, sia per il retrotreno di 40 cm in più.

Infatti la 147, che comunque ha una gran tenuta, tende ad avere il culetto un po' nervoso.

L'unico difettuccio che avevo riscontrato sulla 147 era questo, mentre la GT è proprio piantata a terra sia davanti che dietro.

Sulla maggior scattosità della 147 non ne sono molto sicuro... ma bisogna vedere a parità di motorizzazione, ed io questo non l'ho provato.
 
con la 147 acquisti un'ottima vettura,bella,sportiva,elegante,forse una delle piu' riuscite vetture del suo segmento degli ultimi decenni!con il gt hai le stesse caratteristiche con in piu' il fascino del coupè in cambio di una minore versatilità in quanto ad abitacolo.come guidabilità la 147 è piu' nervosetta,il gt lo senti piu' docile,ma come tenuta si equivalgono.prima avevo una 147 jtd 16v e l'ho cambiata solo perchè il gt mi faceva impazzire come linea.due grandi auto comunque!!!!!
 
X secci
Ciao
Sono costretto ad orientarmi al diesel, perchè mio padre si è stufato di spendere milioni in benzina :asd)

La 147 la conosco benissimo e ne ho guidate moltissime (compreso un mjet da 240 cv)

Per la GT, ci sono solo salito sopra. Non conosco nessuno che ce l'abbia e non posso mica andare come un pazzo con quella della conce :elio) :asd)
 
Ivuz_GT":3lmrg9zw ha detto:
Sulla maggior scattosità della 147 non ne sono molto sicuro... ma bisogna vedere a parità di motorizzazione, ed io questo non l'ho provato.

I dati ufficiali dello 0-100 riportano 8,8s x la 147 e 9,6s x la GT.

Non riesco però a giustificare queste differenze, dato che la GT pesa appena 55kg in più della 147 :confusbig)
 
ho una fortuna pazzesca di avere entrambe in famiglia e tutte e due diesel. Allora senza nulla togliere alla meravigliosa 147 di cui sono fiero possessore prenderei la GT. E' una macchina già in origine concepita per andare forte e tutto è fatto all'insegna della sportività. Per quanto riguarda la tenuta di strada è superiore la Gt, tieni conto tra le altre cose che puoi montare i cerchi da '18, mentre sulla nasono non si può.
 
il gt è leggermente piu' pesante quindi è anche leggermente piu' lento in accelerazione e ripresa rispetto alla 147 con la stessa motorizzazione.ma stiamo parlando di decimi di secondo,nell'uso quotidiano è quasi impercettibile la differenza di prestazioni.
 
Le ho avute entrambe: come prestazioni sono direi quasi uguali.
Infatti non venitemi a parlare di decimi di accelerazione al semaforo, perchè alla prova dei fatti queste differenze sono talmente marginali che basta mollare la frizione un filino più bruscamente, o avere 200 giri in più o in meno che il risultato della vostra partenza risulterà fortemente diverso di volta in volta e questo a parità di macchina.
In velocità poi la differenza di peso diventa assolutamente marginale in quanto è l'aerodinamica a far la differenza, tant'è che la GT è più veloce.

Inosomma in poche parole il motore è lo stesso e le sensazioni che da sono uguali.
Se parliamo di tenuta, la premessa è che confronto delle 147 gommate 16 e 17, con una GT gommata 18: la differenza c'è, eccome!!!
Sul lento siamo vicini, agilità e rapidità sono quasi equiparabili, ma sul veloce le cose cambiano: il passo, l'altezza, la carreggiata della GT fanno la differenza. Andate a guidarla come si deve sulla Serravalle o sulla Cisa e poi ne riparliamo.

Se parliamo di estetica, beh il giudizio è soggettivo, però la Gt è la GT....

Funzionalità: se vai spesso in 3 o 4 ospitando gente alta, allora la 147 presenta qualche vantaggio (dietro è più alta), altrimenti vince sempre la GT.
Io uso la GT spesso da solo o in coppia, però nei w-e ho fatto diversi viaggetti del venerdì e sabato sera in 4 senza problemi e chi saliva dietro non si è mai lamentato...
Se parliamo di bagagliaio sempre GT e di una spanna: più capiente, più profondo, con altri piccoli vani ai lati, con il portellone dove volendo puoi togliere cappelliera ed abbassare i sedili e la trasformi in una mezza station. In più c'è la botola per il passaggio degli sci.

Direi che la risposta ce l'hai chiara e tonda: d'altronde parliamo di 2 vetture con obiettivi e di segmenti differenti, che alla voce prezzo fanno segnare una differenza di 5000 euro....
 
quoto in tutto manfio!!!le mie stesse identiche impressioni!una cosa che non mi sarei mai aspettato è che i miei amici litigano addirittura per sedersi dietro al gt tanto si trovano bene!!!!(ovviamente in due!)
 
manfio":1mfxjbdz ha detto:
Infatti non venitemi a parlare di decimi di accelerazione al semaforo

Che semafori? vivo in collina :nod) :elio)

squalettoge":1mfxjbdz ha detto:
ma se pensi gia al tuning sei messo stra bene... :asd)
:asd)

Mi sono malato guidando una 147 diesel da 250 all'ora :elio)


Probabilmente acquisterò una GT. Infatti in ripresa e nei 1000 metri le due vetture si equivalgono.
L'unica differenza è nella partenza da fermo, in cui la 147 è inspiegabilmente molto più veloce :confusbig)
 
xyrus":2vvu21dw ha detto:
manfio":2vvu21dw ha detto:
Infatti non venitemi a parlare di decimi di accelerazione al semaforo

Che semafori? vivo in collina :nod) :elio)

squalettoge":2vvu21dw ha detto:
ma se pensi gia al tuning sei messo stra bene... :asd)
:asd)

Mi sono malato guidando una 147 diesel da 250 all'ora :elio)


Probabilmente acquisterò una GT. Infatti in ripresa e nei 1000 metri le due vetture si equivalgono.
L'unica differenza è nella partenza da fermo, in cui la 147 è inspiegabilmente molto più veloce :confusbig)

Non è così: la GT rispetto alla 147 perderà si e no 3 o 4 decimi. Il che si traduce su strada in un nulla di fatto, in quanto le nostre doti di guida, oltre alle mille variabili (gommatura, temperature, umidità, stato del motore, ecc...) influiscono molto di più di quei 3 o 4 decimi.
 
Io ho avuto, prima la 147 e ora la GT,devo dire che la 147 è molto bella ,scattante e grintosa,anche la tenuta direi ottima :OK) ,però come han già detto la Gt è un coupe,ha un motore ,x me ,ancora più scattante, perchè a parità di cavalli ha un'altra rimappatura e un rapporto marce differente,la stabilità e ancora meglio della 147 e poi la cosa ,x me, più bella è la porta senza montante :OK)

Sono 2 gran belle macchine,devi solo vedere se di piace di più l'idea di una 2 volumi o di un coupe :OK) :OK)
 
manfio":gw0wjca9 ha detto:
xyrus":gw0wjca9 ha detto:
manfio":gw0wjca9 ha detto:
Infatti non venitemi a parlare di decimi di accelerazione al semaforo

Che semafori? vivo in collina :nod) :elio)

squalettoge":gw0wjca9 ha detto:
ma se pensi gia al tuning sei messo stra bene... :asd)
:asd)

Mi sono malato guidando una 147 diesel da 250 all'ora :elio)


Probabilmente acquisterò una GT. Infatti in ripresa e nei 1000 metri le due vetture si equivalgono.
L'unica differenza è nella partenza da fermo, in cui la 147 è inspiegabilmente molto più veloce :confusbig)

Non è così: la GT rispetto alla 147 perderà si e no 3 o 4 decimi. Il che si traduce su strada in un nulla di fatto, in quanto le nostre doti di guida, oltre alle mille variabili (gommatura, temperature, umidità, stato del motore, ecc...) influiscono molto di più di quei 3 o 4 decimi.

Non posso che quotare Manfio!
Io ho avuto tutte e due e non avrei nessun dubbio.... GT! :OK)
 
Top