Aiuto a tutti soluzione indolore per non cambiare una coppa dell'olio con filettatura spanata!

colla

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
40
0
6
Ciao a tutti ragazzi,ieri mi sono apprestato a fare il mio primo cambio dell'olio amatoriale!!!

non iniziate con il pensare "ecco la il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a spanato la filettatura della coppa dell'olio"!!

non è cosi',quandopresi l'auto usate mi accorsi che sul tappo dell'olio c'era una livissima perdita ma ignorante com'ero accetai che mi dissero che era un normale "spurgo"!!!!!

La portai comunque in Alfa a fare il cambio olio e varie e senza dirmi niente di quello che avevano trovato mi riconsegnarono l'auto!

Ieri Quando ho svitato il tappo dell'olio mi sono accorto:


1) che avevano inserito 2 guarnizioni (1 in rame 1 in ferro)

2) che all'interno della filettatura c'era qualcosa di gommoso come se l'avessero avvolta con del materiale(tipo teflon bhoooo)


3) che 'c'erano ancora dei residui di pezzi di filettatura.


Ora ho proseguito con il cambio d'olio

ma al mio riavvitare il tappo (con una sola rondella di rame stavolta)mi sono accorto che arrivato a fine corsa non stringeva mai.

Allora mi sopno detto forse la soluzione delle 2 rondelle ha funzionato?!!!

Ora con "3" rondelle stringe abbastanza bene ma la perdita di olio anche se minima c'è

diciamo una piccola pozzetta ogni 24 ore!!!!


COme posso fare?

alla fine la soluzione che adottatorono in Alfa nell'avvolgere la filettatura del tappo con qualcosa (che cosa secondo voi?)
era stata vincente perchè la macchina olio non me ne perdeva!


Ora visto che non mi va di andare li a chiedere sapete consigliarmi qualcosa che possa eliminare la perdita (qualcosa tipo il teflon per i tubi acqua) ma che resista ovvviamente alle altissime temperature della coppa dell'olio?


Grazie
 
colla":11xc7xa1 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,ieri mi sono apprestato a fare il mio primo cambio dell'olio amatoriale!!!

non iniziate con il pensare "ecco la il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a spanato la filettatura della coppa dell'olio"!!

non è cosi',quandopresi l'auto usate mi accorsi che sul tappo dell'olio c'era una livissima perdita ma ignorante com'ero accetai che mi dissero che era un normale "spurgo"!!!!!

La portai comunque in Alfa a fare il cambio olio e varie e senza dirmi niente di quello che avevano trovato mi riconsegnarono l'auto!

Ieri Quando ho svitato il tappo dell'olio mi sono accorto:


1) che avevano inserito 2 guarnizioni (1 in rame 1 in ferro)

2) che all'interno della filettatura c'era qualcosa di gommoso come se l'avessero avvolta con del materiale(tipo teflon bhoooo)


3) che 'c'erano ancora dei residui di pezzi di filettatura.


Ora ho proseguito con il cambio d'olio

ma al mio riavvitare il tappo (con una sola rondella di rame stavolta)mi sono accorto che arrivato a fine corsa non stringeva mai.

Allora mi sopno detto forse la soluzione delle 2 rondelle ha funzionato?!!!

Ora con "3" rondelle stringe abbastanza bene ma la perdita di olio anche se minima c'è

diciamo una piccola pozzetta ogni 24 ore!!!!


COme posso fare?

alla fine la soluzione che adottatorono in Alfa nell'avvolgere la filettatura del tappo con qualcosa (che cosa secondo voi?)
era stata vincente perchè la macchina olio non me ne perdeva!


Ora visto che non mi va di andare li a chiedere sapete consigliarmi qualcosa che possa eliminare la perdita (qualcosa tipo il teflon per i tubi acqua) ma che resista ovvviamente alle altissime temperature della coppa dell'olio?


Grazie

Metti un elicoide nel filetto femmina ed usa la "loctite" per raccordi
 
i casi del problema sono 2:

- chi ti ha cambiato l'olio la prima volta non ha fatto tutto il lavoro come si deve.

la soluzione è rifilettare il tutto..
 
Che cos'è un'elicoide? e dove la trovo? e di che materiale deve essere fatta?e che dimensione devo dire?



La loctite che cose'? (la marca della colla?) e si trova in commercio proprio con il nome di "loctite per raccordi?"


c'è un modo per evitare di dover rifare la procedura di cambio dell'olio?
dovendo risvuotare l'olio--->raccoglierlo---> rimetterlo?

magari svitando poco poco il tappo quanto basta per avvolgerci attorno qualcosa che elimini la perdita stringendo poi bene?
 
La sostanza plastica di cui parlavi serve proprio per sigillare la filettatura ed evitare la perdita dell'olio. Puoi provare con un po di frenafiletti o andare un un negozio di idraulica o ferramenta e acquistare quella "plastica" (non ricordo come si chiama ma se ti spieghi chi è del mestiere capirà) che c'era prima, avvolgerla attorno al tappo ed avvitare.
Te lo consiglio prima di usare l'elicoide.
 
colla":1wxtpp36 ha detto:
Che cos'è un'elicoide? e dove la trovo? e di che materiale deve essere fatta?e che dimensione devo dire?



La loctite che cose'? (la marca della colla?) e si trova in commercio proprio con il nome di "loctite per raccordi?"


c'è un modo per evitare di dover rifare la procedura di cambio dell'olio?
dovendo risvuotare l'olio--->raccoglierlo---> rimetterlo?

magari svitando poco poco il tappo quanto basta per avvolgerci attorno qualcosa che elimini la perdita stringendo poi bene?

è un elica di metallo, tipo una molla, che si avvita nella madrevite spanata e ti "genera" una nuova madrevite senza dover rifilettare (in questo caso dovresti tirare giù la coppa per non correre il rischio di avere trucioli in giro nel circuito dell'olio), la loctite è una colla per filetti (loctite è una marca ma se dici in un'officina meccanica freafiletti ti guardano storto :asd) ) e quella idraulica è fatta apposta per tappi e raccordi di impianti oleodinamici, tiene fermo il tappo ma soprattutto fa in modo che non goccioli!

Ciao Matteo
 
ma possibile che non ci sia qualcosa che si possa avvolgere al tappo?


mi tocca rifare il cambio!!! :wall)

per quanto riguarda smontare la coppa non ci penso proprio! non sarei in grado e in officina mi spennerebbero( a quel punto invece di ripararla la cambierei!!) :sic)



comunque su internet sono andato a vedere la loctite è questa??

http://www.loctite.it/int_henkel/loctit ... 6&layout=2
 
colla":6fzqdmbv ha detto:
ma possibile che non ci sia qualcosa che si possa avvolgere al tappo?


mi tocca rifare il cambio!!! :wall)

per quanto riguarda smontare la coppa non ci penso proprio! non sarei in grado e in officina mi spennerebbero( a quel punto invece di ripararla la cambierei!!) :sic)



comunque su internet sono andato a vedere la loctite è questa??

http://www.loctite.it/int_henkel/loctit ... 6&layout=2

Direi questa perché quella per raccordi auto arriva al massimo a 150°C.
http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_it/index.cfm?&pageid=336&layout=2

Ce n'è anche di altre marche! Per l'elicoide chiedi in officina, occorrono 5' e costa zero (costa come una molla!)

Ciao Matteo
 
dimmi il nome della loctite perchè il link rimanda al menu generico delle colle





ma devo smontare la coppa dell'oli?

c'è rischio che una parte dell'eli si rompa o i residui che si possono staccare nell'avvitare mi vadano a finire all'interno della coppa dell'olio?
 
colla":3k6g5c8r ha detto:
dimmi il nome della loctite perchè il link rimanda al menu generico delle colle





ma devo smontare la coppa dell'oli?

c'è rischio che una parte dell'eli si rompa o i residui che si possono staccare nell'avvitare mi vadano a finire all'interno della coppa dell'olio?

243! La coppa la devi smontare se rifiletti il foro perché in quel caso i trucioli finiscono nella coppa!!!

Ciao Matteo
 
Ho bisogno se esiste di una soluzione più indolore

senza dover smontare la coppa,magari momentanea (diciamo fino ai prossimi 20k km)

poi magari cambiero la coppa!


:grazie)
 
Mi sembra che la 243 arrivi al max a 150 °C

ma secondo te a che temperatura arriva la coppa dell'olio?
 
la maggior parte dei meccanici fanno presto a cambiarti i pezzi e fatti spendere una quaresima per non usare 2 neuroni in più ed adottarti una soluzione ottimale alle tue esigenze


dai ragazzi voi siete tutti appassionati un tappo che perde non credo giustifichi la spesa di oltre 300 € per cambaire tutta una coppa.
 
colla":31f6x8ii ha detto:
la maggior parte dei meccanici fanno presto a cambiarti i pezzi e fatti spendere una quaresima per non usare 2 neuroni in più ed adottarti una soluzione ottimale alle tue esigenze


dai ragazzi voi siete tutti appassionati un tappo che perde non credo giustifichi la spesa di oltre 300 € per cambaire tutta una coppa.

ho visto lo stesso problema su una macchina di un nostro utente, l'officina ha preso, svuotato e rifilettato il tutto, cambiando tappo e affini.

Se vai in conce fanno presto, ma in officina spesso si trovano ottime soluzioni, senza arabbattatsi con colle e cavolate varie.. che sono solo nocivi.
 
Mi sa che non ci sono altre soluzioni. Se fosse una zona non soggetta ad elevate temperature, potresti provare ad avvolgere bene il filetto col nastro di teflon che si usa per i raccordi idraulici, ma credo che in quel punto si sciolga dopo pochi km, non ne sono certo; magari ciò che hai trovato era proprio questo.
In ogni caso io per andare tranquillo farei smontare e rifilettare, alla fine non è che sia sto gran lavorone.
 
Top