Aiutino per prova GT & forse acquisto

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
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Merano - A.Adige
salve ragazzi ,
stò pensando di prendere una GT , del 2004 full optional , 75.000km , versione 1.9 da 150cv , l'ho provata prima e volevo chiedervi :
la macchina va benissimo , ho riscontrato solo alcune cose che vorrei chiarirmi dato che non conosco ne la macchina , ne diesel ne cerchi da 17" :D
allora :

- i freni fischiavano un pelino all'inizio , poi sembravano ok, cmq frenata ottima e senza spostamenti
- piu aumentava la velocità piu vibrava
- lo sterzo mi sembrava curvare da solo a seconda di dove spostavo il volante ( se lo lasciavo leggermente a ds o sx )
- la frizione era durissima Oo

ha detto che la fa vedere e lunedì me la fa riprovare , comunque secondo voi sono cose da nulla ( tipo era ferma , è da equilibrare e basta ) o ci sono dei lavori da fare ? La macchina è stata ferma all'aperto per 3 mesi circa .. Vi prego ditemi che non è nulla :D
 
parlo solo per lo sterzo...dovrebbe essere normale, sia coni 17 che con i 18. ovvio deve farlo solo se l'asfalto non è perfetto , provala magari su un pezzo appena riasfaltato.
io con la mia vecchia gt (con i 17) e con questa (con i 18 ) sento le stesse sensazioni. anzi , se per caso lasci il volante la macchina sembra andare dove vuole
 
precisamente , la sensazione è quella , solo che non sapevo se era normale o un problema , essendo la prima macchina con i 17" che guido ..
ho appunto notato che se lascio il volante leggermente girato ( 1° ) a ds o sx la macchina sembra andare da quella parte , solo che a 130 ce ne si accorge parecchio .. dici che è normale dunque ? magari peggiorato dall'equilibratura sballata ?
 
su asfalto liscio E in piano non deve succedere; se succede molto probabilmente c'è da sistemare la convergenza

la frizione dura è solo n parte normale, se è troppo dura non va bene

per le vibrazioni, non ce ne devono essere: se convergenza ed equilibratura (fatte come dio comanda, eh) non risolvono, lasciala perdere
 
Aspetta tu parli di girare tu il volante di un grado e la macchina risponde oppure che se lo lasci libero gira da solo? perchè per la seconda ipotesi controllerei la convergenza (va be io dato che la prendi usata la guarderei lo stesso) per la prima abituati perchè il volante è diretto e preciso con angolo morto pressochè insesistente
 
diciamo che sulla mia 147 se lascio il volante un pelino a dx o sx libero non si sposta , questa praticamente non ha lo spazio vuoto ( ovvero che non risponde ) nel mezzo , quindi se la mollo a dx ( di poco eh ) va a dx altrimenti il contrario .. non è semplicissima da spiegare :ka)
comunque ha visto con me i problemi e ha detto che la fa ricontrollare e lunedì la riprovo , vediamo se risolvono , altrimenti se la tengono :ka)
 
riguardo alle vibrazioni se fosse l'equilibratura avrebbe un suo punto focale (attorno ai 120) e al di sotto o al sopra andrebbero a diminuire, se invece sono progressive con la velocità è molto probabilmente uno o più cerchi piegati
riguardo ai freni è nulla, per la frizione si risolve mentre per lo sterzo evidentemente hai la convergenza sballata
 
Ludutrus":36vf6h1o ha detto:
riguardo alle vibrazioni se fosse l'equilibratura avrebbe un suo punto focale (attorno ai 120) e al di sotto o al sopra andrebbero a diminuire
questa che dici tu non è dovuta all'equilibratura, è una caratteristica intrinseca di tutti i pneumatici normali: ad una certa ve,ocità critica (intorno ai 110-120) si innesca una piccola vibrazione, che su auto con avantreno preciso e sensibile come le nostre si riesce a sentire, mentre su altre auto (quasi tutte per la verità) non si riesce a notare
l'equilibratura sbagliata si sente un po' a tutte le velocità e si nota molto quando entra in risonanza con il pneumatico, cosa che succede a velocità diverse in funzione della marca/tipo/misura
 
Bon oggi la controlla e domani si vede , ma per quel che riguarda la frizione dice sia colpa del tempo fermo e per via della giovane età non ritengono sia da cambiare ma solo da pulire o una cosa così .. vediamo se domani dopo il controllino va meglio ..
Comunque c'è' da dire che effettivamente la frizione va , stacca bene , le marce non faticano , ha il gioco iniziale normale delle frizioni , l'unica è che dopo i primi 2 cm sembra come se ci fosse una molla che non la fa scendere facilmente :ka) non è semplice da spiegare :ka)
 
potrebbe anche essere un cerchio storto la fonte della vibrazione crescente, in ogni caso attendi la controprova.

Sul resto si son già espressi tutti correttamente, equilibrature, convergenze, frizioni ecc.

Unica verifica ulteriore: una vettura diesel di 7 anni con 75.000 km (media 10.000 km l'anno circa) puzza sempre un po' (poi magari è stata usata poco sul serio), controlla l'usura generale (dalle pedaliere alla seduta guidatore) e se hanno una certificazione degli interventi di manutenzione precedenti e ti rilasciano un foglio dove garantiscono i km effettivi è molto meglio.
 
il libretto tagliandi me lo dovrebbe far vedere domani ..
per puzzare cosa intendi , dentro l'abitacolo ?
comunque un pò di usura si vede , tipo sedile e pedane , per il resto è tenuta molto bene :OK)
mi sa che se la prendo convergenza e campanatura le faccio vedere lostesso , per l'equilibratura mi sono ricordato che lo facevo con la modus di mia mamma , e dopo i 90 era un terremoto , non parliamo dei 130 :?: vediamo appunto come dici tu la controprova di domani ..
ma c'è la possibilità che effettivamente non sia da cambiare la frizione ? non penso sia così deicente il tipo , almeno spero :scratch)
 
IceEiE":2cwndwnt ha detto:
per puzzare cosa intendi , dentro l'abitacolo ?

no, chilometri scalati.

IceEiE":2cwndwnt ha detto:
ma c'è la possibilità che effettivamente non sia da cambiare la frizione ? non penso sia così deicente il tipo , almeno spero :scratch)

difficile dirlo così, potrebbe essere l'attuatore della frizione, la frizione stessa.. il problema dell'indurimento pedale sulle 147/GT è sempre stato poco identificabile preventivamente (vedi numerose vecchie discussioni sul forum). Poi come scrive Diabolik se è poco duro va ancora bene, se tanto no c'è un problema.
 
eh , anche li dire poco o tanto duro è difficile =/
diciamo che non è confortevole come quello della 147 , però se lo si schiaccia quel tanto che basta per far lavorare la frizione non dovrebbe essere esagerato , se cerco di schiacciarlo fino in fondo come sono solito sulla 147 mi faccio secco il ginocchio ..
 
la frizione la devi comunque premere sempre fino in fondo, se riesci a fatica vuol dire che non va bene

l'auto è di un privato o concessionario?
 
concessionario

in ogni caso ha detto che oggi la fa vedere e domani ho la prova , non sò cosa ha in mente per la frizione ma mi basta che funzioni , se è dura di farrbica non dico niente ma voglio essere sicuro ..
tenterò di reperire un possessore di GT chiedendo la prova frizione , al massimo ne fermo uno per strada :asd)
 
se funziona bene non deve essere dura, appena uscita non lo è lo diventa col tempo per cause diverse a seconda dell'anno, detto questo la mia scorre benissimo, però ho provveduto io ad ingrassare il reggispinta, se vuoi farti una cultura sul problema e sulla soluzione ti consiglio la lettura di questo: www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=117433

la mia domanda su chi tu la stia acquistando è perché a volte nei concessionari trovi dei chilometraggi bassi anche su vetture diesel di diversi anni (ad esempio il tuo, 75000 in 7 anni) non perché sia stata usata poco o perché schilometrata ma perché è ferma nel piazzale magari da 3 anni
 
dovrebbe essere ferma solo da qualche mese , anni no sicuro perchè ci passo spesso li davanti e non l'ho vista prima di agosto ..
mi è venuta in mente anche un altra cosa , la GT del 2004 con Nav li legge gli Mp3 su cd masterizzati ?
 
mi pare che di suo il nav non legga gli mp3, ma è possibile tramite un aggiornamento del sistema
 
scoperto il perchè delle vibrazioni , stramaledette :D mancava uno dei dischi di metallo che si montano sui cerchi in lega tra mozzo e cerchione , che monata hahaha :clap) hanno anche ingrassatola frizione .. se riescono a procurarsi quel pezzo per oggi la vado a provare domani , speriam bene
 
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