aiutatemi a capire se il meccanico "ci sta provando".grazie!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
voglio premettere che è colpa mia: chiedere sempre il preventivo per qualsiasi intervento che si va a fare sull'auto è la regola, che questa volta io non ho rispettato. Certo, dal meccanico di fiducia che "mangia" con le auto della nostra famiglia da 25 anni non ti aspetti sorprese in questo senso. In breve: 400 euro per le 4 pastiglie commerciali che si comprano a 33 euro la coppia e per il montaggio del faro destro fornito da me. Per completezza, stamattina non ho avuto tempo di fermarmi e discutere della cifra..chiedo solo a voi se il costo vi sembra eccessivo per l'intervento effettuato. Sono avvelenato,grazie!

per montare il faro ha dovuto togliere passaruota e paraurti.
quindi mettici pure un'ora di manodopera.
facciamo anche 2.
più altre 2 per i freni.
I tempi sono ovviamente anche eccessivi.
4 ore di manodopera a 40 euro l'ora fa 160 euro.
240 euro di pastiglie mi sembrano eccessivi :D
a meno che non ti abbia cambiato anche i dischi, o magari una pinza...
ma cmq con 400 euro ci fai la distribuzione... :ka)
certo parlare così a distanza e senza vedere le cose come effettivamente sono è impossibile.

tolti 100 o poco + euro per i freni restano in pratica 300 euro o quasi di "manodopera" per il semplice montaggio di un faro?

.....

...

..

.

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

mi sembran tanti, ma non troppo presente i prezzi

Assolutamente alto il prezzo però bisogna dire è officina autorizzata di qualche marca?Se così fosse il prezzo purtroppo è nella norma se così non fosse è un rapinatore.

2 ore per sostituire le pastiglie anteriori??
Io in mezz'ora le cambio..
E' un furto e basta.. Pochi cazzi..

ma per "4 pasticche" intendi solo le anteriori (2 pasticche a ruota),o sia le anteriori che le posteriori?
e comunque,come già detto,per cambiare pasticche anteriori e posteriori ci vuole un'oretta.Per sostituire il faro,basta "scalzare" il paraurti dal lato del faro da cambiare,non bisogna tirar giu' tutto il paraurti,quindi diciamo che un'altra ora di lavoro può bastare.In un paio di ore si fa tutto........

patrick76":13i1nlxb ha detto:
ma per "4 pasticche" intendi solo le anteriori (2 pasticche a ruota),o sia le anteriori che le posteriori?
e comunque,come già detto,per cambiare pasticche anteriori e posteriori ci vuole un'oretta.Per sostituire il faro,basta "scalzare" il paraurti dal lato del faro da cambiare,non bisogna tirar giu' tutto il paraurti,quindi diciamo che un'altra ora di lavoro può bastare.In un paio di ore si fa tutto........

tra faro e pastiglie ad esagerare ci vogliono 2 ore, 40 euro all'ora sono 80, più 35 euro per le pastiglie fanno 115...
tutto il resto sono soldi rubati..

elvis":2o73sur8 ha detto:
patrick76":2o73sur8 ha detto:

tra faro e pastiglie ad esagerare ci vogliono 2 ore, 40 euro all'ora sono 80, più 35 euro per le pastiglie fanno 115...
tutto il resto sono soldi rubati..
:nod) sono della stessa opinione!Però se le pasticche sono solo le anteriori,una mezz'ora basta e avanza.Io ho scritto un'ora considerando di cambiare anche le posteriori!

sisi, ma infatti 115 euro a stare larghi, ho voluto abbondare.. :asd) praticamente gli ha rubato 300 euro..
io lo prenderei a calci nel culo quel meccanico, di certo non gli sgancerei una cifra così assurda per quei lavoreti da niente..
comunque non esiste non chiedere prima un preventivo.. è come dire eccomi.. sono qua, inc...mi :backb)

Eccomi: tornando a casa mi sono preso una mezz'ora per passare dal meccanico e cercare di capire da dove uscisse questa cifra spropositata.
Dopo avermi mostrato una ridicola fattura attestante che le 4(8 scusate) paste gli sono costate 90 euro la coppia(tengo a precisare che sono le ferodo codice da 33 euro e spicci che si trovano su ebay),mi ha detto che "già che c'era" ha messo anche un mezzo litro d'olio di rabbocco(mai chiesto)..e poi..."il faro mica ci vuole poco a montarlo eh".
Notatomi poi piuttosto alterato e pensando forse(ed a ragione) che non avrebbe più visto in vita sua una macchina della famiglia(di mia madre fondamentalmente)...si è riservato di ricontrollare col fornitore le fatture perchè "potrebbe darsi che il prezzo fosse per quelle che ho sostituito alla 520d che vedi qui di fronte".
Ci siamo capiti insomma..mai più lui,ma mai più io a non chiedere per tempo le cose.

phanter86":13n1ngjs ha detto:
si è riservato di ricontrollare col fornitore le fatture perchè "potrebbe darsi che il prezzo fosse per quelle che ho sostituito alla 520d che vedi qui di fronte".
Ci siamo capiti insomma..mai più lui,ma mai più io a non chiedere per tempo le cose.
ops che sbadato :color)

fagli vedere che su ebay costano meno di 35 euro le pastiglie, e fagli presente che le ore di lavoro che ti ha sparato sono un furto..
comunque hai fatto la parte del pollo, la prossima volta starai più attento sicuramente..
ora l'unica cosa che puoi fare è chiedere di far tornare la cifra nella normalità(max 200 euro) alrimenti non gli porti più la macchina, e poi non gli e la porti più comunque..
certa gene andrebbe gambizzata..

autoren":2kb739np ha detto:
:scratch) insomma hai dovuto pagarlo

Pagato?
Coi tempi che corrono e co quello che guadagno tiro fuori i soldi da un giorno all'altro?..Quello non l'avrei fatto neanche fossero stati 100 euro :) (anche perchè appunto ci conosciamo e non ci sono mai stati problemi con i pagamenti).
Come scritto domani mi indicherà se c'è stato questo "errore" nel costo delle paste. E saprà comunicarmi un nuovo totale.

fagli tu i conti e proponigli una cifra decente per liquidare la cosa, oppure ripagalo con la sua stessa moneta... non pagarlo.. ;) altro che 400 euro