Ai possessori del benza 120 cv!

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
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36
Torino
Volevo chiedervi una cosa, premetto che è la prima auto così "potente" che possiedo :) Ho notato una certa "pigrizia" (relativa, intendiamoci :D ) del motore a regimi bassi e medi, appena arriva a 5000 giri da una botta impressionante, lo stacco si sente davvero! E' così anche per voi? Secondo i dati tecnici la potenza massima si ha a 6200 giri, mentre la coppia max è a 4200...
 
si come motore è più vuoto sotto, e ovviamente da il meglio ad alti giri
 
é normale, tutti i plurivalvole sono un po'più vuoti sotto e più cattivi in alto. se prima guidavi un 8 valvole avevi un po' più spinta in basso ma moriva prima. la botta ai 5000 giri è il variatore di fase che interviene per darti la massima spinta! è tutto normale, tranquillo!! :OK)
 
Dave":3jl46g23 ha detto:
é normale, tutti i plurivalvole sono un po'più vuoti sotto e più cattivi in alto. se prima guidavi un 8 valvole avevi un po' più spinta in basso ma moriva prima. la botta ai 5000 giri è il variatore di fase che interviene per darti la massima spinta! è tutto normale, tranquillo!! :OK)

Confirmascion,
d'altronde la spinta dopo i 4000 è particolarmente utile in fase sorpasso.
 
Dave":392cplh5 ha detto:
é normale, tutti i plurivalvole sono un po'più vuoti sotto e più cattivi in alto. se prima guidavi un 8 valvole avevi un po' più spinta in basso ma moriva prima. la botta ai 5000 giri è il variatore di fase che interviene per darti la massima spinta! è tutto normale, tranquillo!! :OK)


Si esatto, diciamo che il 1.6 T.S. da 120cv si fa sentire dai 3000 giri in su quando arriva un po' di coppia....a 4000 giri tira come si deve....dai 5000 giri in su il variatore fa la differenza ma non è proprio che dia una "botta".... magari !!! Diciamo che cambiando l'angolo degli alberi a camme offre un una certa spinta in più....

La vera "botta" lo da il motore Turbo Diesel o meglio ancora il Benzina (GTA anche se non è turbo !) :mecry)

Il 1.6 da 105 cv fa un po' meglio sotto i 3000 giri (anche se non c'è una gran differenza) poi però dopo i 5000 non ha la stessa cattiveria del 120 cv nel salire di giri e il motore muore verso i 6000 giri....
il 120 cv tira fin quasi a 7000 giri :OK)
 
Alex Murphy":2tw8mgdb ha detto:
Il 1.6 da 105 cv fa un po' meglio sotto i 3000 giri (anche se non c'è una gran differenza) poi però dopo i 5000 non ha la stessa cattiveria del 120 cv nel salire di giri e il motore muore verso i 6000 giri....
il 120 cv tira fin quasi a 7000 giri :OK)

io lo sento abbastanza costante dai 3500 ai 6500.... nn ci sono picchi come nel 120.... è tutto molto + lineare :nod)
 
Confermo: è un po' pigra ai bassi, anche xché la macchina è molto pesante e si sente. Meglio così, tanto se vai piano è xché vuoi risparmiare benzina.

cmq già dai 3.000 - 3.500 giri spinge bene, intorno ai 4.500 entra il variatore che ti da una botta notevole (sta li la differenza tra il 105cv e il 120cv).
Intendiamoci, non è che ti appiccichi allo schienale del sedile, però il motore continua a spingere invece di strozzarsi.
Quasi come avere un turbo "light".

Mi sono sempre chiesto però quante "fasi" abbia il nostro variatore: tenendo il piede giù, mi sembra che cambi fase 2 volte, quindi ci sarebbero 3 fasi in tutto. La BMW ha un suo sistema esclusivo a variazione continua (non a scatti al raggiungimento di un certo numero di giri).
 
comunque l'erogazione del motore 120cv è davvero molto curata e particolarmente costante
sale con una progressione continua
 
Io avevo una golf 1.8 8v,la differenza e' notevole.

Il nostro 1.6 rende la 147 particolarmente veloce,nonostante la massa che si porta dietro....quando l'ho acquistata ero molto indeciso perche' ero + che convinto che per spostare decentemente 1200 e passa kg ci volesse un 1.8,come quello della 156...infatti..

Mi sono stupito di come tiri bene le marce alte,specie in autostrada..nn c'e' che dire...e' veloce.

Ma per fare un sorpasso,specialmente sopra gli 80 km/h,ci vorrebbe un bel po' di coppia in piu'.....peccato.
 
demifoti":308q0ghc ha detto:
Mi sono sempre chiesto però quante "fasi" abbia il nostro variatore: tenendo il piede giù, mi sembra che cambi fase 2 volte, quindi ci sarebbero 3 fasi in tutto. La BMW ha un suo sistema esclusivo a variazione continua (non a scatti al raggiungimento di un certo numero di giri).
Ha 2 fasi, una funziona ai regimi bassi e agli alti con lo stesso angolo di fasatura, l'altra si ha ai regimi medi, nell'arco di utilizzo perciò cambia 2 volte, però non so esattamente a che numero di giri venga effettuato il cambio di fase.

In pratica fa da 1000 a 7000 giri/minuto una cosa di questo tipo: A --> B --> A
 
cn73":2nsl100u ha detto:
Quasi come avere un turbo "light".

ottima definizione! Proprio ciò che volevo dire ;)

E' vero! Infatti mi è capitato una volta su di una salita ripidissima di riprendere velocità in seconda dopo un tornante secco:
il nulla fino a 4000 giri, poi una botta tremenda tipo turbo, bellissimo!

Ma avete anche notato come il motore tiene allegramente i giri sopra i 5000, anche quando si stacca brevemente il piede dall'acceleratore?
Sembra quasi che sotto quella soglia il motore sia grippato e che solo dopo nelle canne dei pistoni venga immesso l'olio, non sò se rendo bene l'idea.
 
Io tutte ste esplosioni di potenza non le sento, anzi, ne apprezzo la regolarità. E' brillante in alto, ma a leggere sembra che prima dei 4-5000 giri non vada avanti.
 
alk147":3cbfc3fu ha detto:
Io tutte ste esplosioni di potenza non le sento, anzi, ne apprezzo la regolarità. E' brillante in alto, ma a leggere sembra che prima dei 4-5000 giri non vada avanti.

Ma infatti, non so, non mi pare che riprenda male in 5^ dai 40 all'ora...., anzi... Ormai il mondo è calcin :culo) centrico per colpa della moda del diesel :nono02)
 
Felix7":2mkhtovw ha detto:
Ormai il mondo è calcin :culo) centrico per colpa della moda del diesel :nono02)

Adesso finalmente posso parlare da "competente" in quanto finalmente ho occasione di guidarne uno di tubodiesel per lavoro.
Non vi è dubbio che il turbo (non il diesel!!) semplifica la vita nel riprendere da basso numero di giri quindi magari montato su un motore benzina, in versione soft per evitare l'effeto calcioin :culo) (che nemmeno a me piace troppo) non mi farebbe poi tutto questo schifo!

Voglio il ritorno dei turbobenzina nei listini :mecry2)
 
Ragazzi ho guidato ieri l'A3 vecchio modello 1.9 td 130 cv... beh la coppia ai regimi bassi è tutta un'altra storia è indubbio ;) Sotto i 4000 il nostro benza è proprio mansueto... :fluffle)
 
alk147":1uy30x4l ha detto:
Io tutte ste esplosioni di potenza non le sento, anzi, ne apprezzo la regolarità. E' brillante in alto, ma a leggere sembra che prima dei 4-5000 giri non vada avanti.

Quoto. :nod)
 
giakomino":3uze3bro ha detto:
beh, nn puoi paragonare un turbo diesel ad un benzina aspirato.... :ka) :ka)

Hi,hi, stà per ricominciare il solito flame benzina vs diesel :asd)

Credo di non sbagliare nel dire che l'amico cn73 :fluffle) non volesse minimamente paragonare un turbo con un aspirato (sacrilegio :bonk) :asd) ), ma volesse semplicemente comunicare a tutti la stessa impressione d'uso che da un mese a questa parte stò provando anch'io quasi tutti i giorni nel passare dall'auto privata a quella dell'ufficio.

Ripeto, pur divertendomi un sacco anche in città con la mia :inocchio) rombando stile Alfetta della Polizia anni '70, probabilmente per il mio profilo di consumatore (pochi chilometri) il massimo della goduria sarebbe un turbobenzinasoft; peccato che ora come ora (e credo rimarrà così anche per il futuro) ci sia ben poca scelta nei saloni auto.

:ciao)
 
A me non è mai sembrato così morto in basso neanche prima delle modifiche... :ka) anzi provenendo da 1 turbo benzina mi sono meravigliato della fluidità di questo motore.. ;)
 
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