Aha.....pompa freni andata?

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Stasera mi è venuto male :| come sempre sono andato a coccolare la piccola GTD che soffrè abbandonata in carozzeria aspettando quei TOTALI MONGOLI DEFICENTI RACCONTABALLE DELINQUENTI DISONESTI DELLA TOORA.

Anzitutto finito di sistemarla mè uscito un errore ABS+VDC (la classica avaria) pensavo che con 2 frenate andasse a posto....niente da fare, smonto i sensori li pulisco bene rimonto....avarai, qualche frenata "decisa" niente...avaria sempre li...ecco che mentre provao il freno ho sentito quella atroce sensazione del pedale che dopo la frenata scende giù...pian piano ma scende....
Preso vagamente dal nervoso acuto ho fatto una prova che sapevo andasse bene propio per capire se il problema era della pompa...
Macchina spenta pestate a pompare fino apedale duro come il marmo, accensione auto senza mollar eil pedale e sempre premendo sentire se scende....scende :°°°°°°°°°°°°°°° pian piano con molta forza ma scende :|
Onestamente non so se me lo faceva anche prima ma non mi pare :| onestamente non vedo il nesso con la poma che si danneggia e il sinistro nella fiancata |?|?, ma tantè......vi risulta che il problema possa essere evidenziato anche sulla nasona con questo test?
Voi l'avete mai provato a fare? esiti?
Potrebbe essere qualcosa che non va nella rouota fonica/sensore abs che genera questo problema?.....
Se è partita mai la pompa vedrete l'annuncio vendo una GTD per passare a ben più solida A3 :evil:
 
Gheroppa":1xtj44rv ha detto:
Stasera mi è venuto male :| come sempre sono andato a coccolare la piccola GTD che soffrè abbandonata in carozzeria aspettando quei TOTALI MONGOLI DEFICENTI RACCONTABALLE DELINQUENTI DISONESTI DELLA TOORA.

Anzitutto finito di sistemarla mè uscito un errore ABS+VDC (la classica avaria) pensavo che con 2 frenate andasse a posto....niente da fare, smonto i sensori li pulisco bene rimonto....avarai, qualche frenata "decisa" niente...avaria sempre li...ecco che mentre provao il freno ho sentito quella atroce sensazione del pedale che dopo la frenata scende giù...pian piano ma scende....
Preso vagamente dal nervoso acuto ho fatto una prova che sapevo andasse bene propio per capire se il problema era della pompa...
Macchina spenta pestate a pompare fino apedale duro come il marmo, accensione auto senza mollar eil pedale e sempre premendo sentire se scende....scende :°°°°°°°°°°°°°°° pian piano con molta forza ma scende :|
Onestamente non so se me lo faceva anche prima ma non mi pare :| onestamente non vedo il nesso con la poma che si danneggia e il sinistro nella fiancata |?|?, ma tantè......vi risulta che il problema possa essere evidenziato anche sulla nasona con questo test?
Voi l'avete mai provato a fare? esiti?
Potrebbe essere qualcosa che non va nella rouota fonica/sensore abs che genera questo problema?.....
Se è partita mai la pompa vedrete l'annuncio vendo una GTD per passare a ben più solida A3 :evil:

a parte la pompa, prima proverei a fare un bello spurgo in pressione dell'impianto e una controllatina al controllo recupero gioco al posteriore..
magari con il monta rismonta (immagino che per rifare tutto il ponte posteriore i tubi di ferro dell'impianto frenante li debbano aver staccati dalle pinze
;)
 
Il pedale che scende MOOLTO lentamente e' purtroppo prerogativa di molte macchine con l'ABS.
Di sicuro su due nasone su cui ho provato e' cosi'.

Se scende piuttosto velocemente invece e' il pistoncino della pompa che trafila (e e non avessi il servofreno si bagnerebbe il pedale).

Altra cosa: un problema del genere non creerebbe in nessun caso una avaria al sistema.

Altra cosa: un problema di aria non si presenterebbe con questo sintomo e comunque non creerebbe avaria al sistema.

Ergo: la tua pompa non ha nulla ed hai 99 su 100 un problema elettrico da indagare con strumento di diagnosi.
 
Ecchebello :|
non se se meglio la pompa o qualche casino in centralina :|
premetto che... non solo ho staccato i tubi ma ho cambiato in toto le pinze posteriori :) quindi provveduto a un bello spurghettone abbondante :) già che ero li cambiato olio freni restando sempre in DOT4, il recupero gioco posteriore intendi quello centrale sul partitore sx dx o quello sulla molla di torsione sulla pinza?? o altro che mi manca?...

@Bigno, onestamente poi magari lo faceva anche prima...ma non ci avevo fatto mai caso? Mi strano mah....il pedale scencde mooltooo lentamente e facendo molta pressione, ma scende :| vedremo cmq finita tutta in alfa cosa diranno....(tremo al pensiero) purtroppo per ora è ferma grazie ai deficenti raccontaballe globali di TOORA e al fatto che mi manca un pezzo di cavetto del windows bag :°°°°°
Grazie delle info!!
 
Gheroppa":3aniw3cr ha detto:
Ecchebello :|
non se se meglio la pompa o qualche casino in centralina :|
premetto che... non solo ho staccato i tubi ma ho cambiato in toto le pinze posteriori :) quindi provveduto a un bello spurghettone abbondante :) già che ero li cambiato olio freni restando sempre in DOT4, il recupero gioco posteriore intendi quello centrale sul partitore sx dx o quello sulla molla di torsione sulla pinza?? o altro che mi manca?...

@Bigno, onestamente poi magari lo faceva anche prima...ma non ci avevo fatto mai caso? Mi strano mah....il pedale scencde mooltooo lentamente e facendo molta pressione, ma scende :| vedremo cmq finita tutta in alfa cosa diranno....(tremo al pensiero) purtroppo per ora è ferma grazie ai deficenti raccontaballe globali di TOORA e al fatto che mi manca un pezzo di cavetto del windows bag :°°°°°
Grazie delle info!!

ps.. come visto fare oggi in officina..
se quando hai cambiato si è solo abbassato il livello del liquido lo spurgo lo puoi fare tranquillamente, con i metodi tradizionali e ripristinare il circuito..
MA
la nostra è dotata di ABS... se l'ha svuotato, devi resettare e fare lo spurgo delle valvole ABS e questo lo puoi fare SOLO con l'Examiner... ;) :OK)
 
Xanto.net":t6ku3za8 ha detto:
ps.. come visto fare oggi in officina..
se quando hai cambiato si è solo abbassato il livello del liquido lo spurgo lo puoi fare tranquillamente, con i metodi tradizionali e ripristinare il circuito..
MA
la nostra è dotata di ABS... se l'ha svuotato, devi resettare e fare lo spurgo delle valvole ABS e questo lo puoi fare SOLO con l'Examiner... ;) :OK)

Il livello si è abssato di ben poco perchè prima ho spinto dentro i pistoncini e fatta uan cosa al volo ma per sicurezza giusto che si parla di freni poi abbiamo svuotato il circuito e cambiato il liquido quindi spurgato....
Di questa cosa per via dell'ABS non ne sapevo nulla, bene ottimo giù soldi in alfa :| però se poi svanisce il problema pedale che va giù non è un problema, cosa mi stona in tutto ciò è che ho parlato col capoofficina della conce e spiegandogli tutto fra cui il fatto che permenaga l'avaria ABS VDC mi ha detto: sarà un sensore abs montato sporco l'avaria dovrebbe sparire dopo 2 frenate decise e restare solo nella centralina in memoria non mi ha parlato di spurgo specifico da fare a examiner collegato.....boh va beh domani li sento e gli passo questa cosa che mi hais piegato :)
 
credo che ci voglia l'examiner.... :nod)

ma insomma è finito sto trattore?? :asd)

quando ce la mostri con un servizio fotografico di qualità??!! :elio)
 
Gheroppa":j7186r8k ha detto:
però se poi svanisce il problema pedale che va giù non è un problema,
Ma non mi ascolti!?!? :p
Il pedale che scende non e' un problema!
Preoccupati della segnalazione! (che non credo sia legata a problmi di spurgo).
 
bigno72":74c19yb5 ha detto:
Gheroppa":74c19yb5 ha detto:
però se poi svanisce il problema pedale che va giù non è un problema,
Ma non mi ascolti!?!? :p
Il pedale che scende non e' un problema!
Preoccupati della segnalazione! (che non credo sia legata a problmi di spurgo).

infatti se la segnalazione è fiss qualcosa nn va nella centralina abs... nn è che ti hanno fatot qualche avivamento con "starter" è un classico che ti fa partire centralina abs...
 
squalettoge":3rpczqxi ha detto:
nn è che ti hanno fatot qualche avivamento con "starter" è un classico che ti fa partire centralina abs...
??? Questa e' nuova... tra l'altro ultimamente le concessionarie raccontano la balla di non fare le cavallotte ma di utilizzare esclusivamente gli starter..
 
bigno72":3fr75j8l ha detto:
squalettoge":3fr75j8l ha detto:
nn è che ti hanno fatot qualche avivamento con "starter" è un classico che ti fa partire centralina abs...
??? Questa e' nuova... tra l'altro ultimamente le concessionarie raccontano la balla di non fare le cavallotte ma di utilizzare esclusivamente gli starter..

mi son mal espresso.. ovlevo dire hanno avviato tramite starter o simili atteccandosi male ai poli della batteria :nod)
 
nessun starter, i poli staccati con un cavallotti contocircuitante fra i poli per lavorare di saldatrice poi ricollegati i poli tenuta sotto carica una mattinata e avviata senza problemi.....
cmq presto vi farò sapere, se TOORA riesce dopo solo 32gg a mandarmi il cerchio giusto e magari dritto :|
 
si solo che al "mitico" examiner (Che di mitico ha solo che l'alfa con sta porcata blocca di fatto la possibilità di fare manutenzione oltre un certo livello se non sborsi la tangente) oggi era impegnato a ilc arozza dopo 20 minuti di attesa se le riportata via, secondo lui l'abs va l'asr anche...mah a me da prove in piazzale non pareva propio, quantomeno sentivo puzza di gomme bruciate con 5° fuori, domani salvo malattia devo far eun discorsino con l'officina....
 
Allora....oggi in alfa prima cosa non serve lo spurgo dalle valvole abs ma solo ben fatto da quelle dei freni prima posteriore poi anteriore....l'effetto pedale che va giù per loro non è normale :°°°°
ma la sorpresa più bella è che per loro mi era saltata la centralina ABS modico costo sputato senza conti precisi sui 500euro
EhHEHEhhEHeh che simpatici :) peccato che battuta l'auto con un'altra interfaccia da un meccanico non alfa mi avesse detto che era un errore elettrico al sensore sx, cosi cerca e riprova alla fine ho tagliato i cavi giuntati con un buon cavo e magiaaaaaaa avarie svanite e centralina che si è "autoriparata" sisi certo....
trovato anche il cavetto windosbag e montato, resettato tutto e di più ehehe, ora tutto perfetto, perfino la TORRA in solo 34gg è riuscita a mandarmi il cerchio giusto :) a parte le minigonne che devo prima fare ein esperimentationen la GTD è pronta al debutto in società :)
 
Top