Ah ma allora è una favola quella delle giapponesi "impeccabili"...!!!!!

GT-blacktiger

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
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Genova
MAXI RICHIAMO TOYOTA - UN MILIONE DI VEICOLI

Da domani avvierà il ritiro dal mercato di 987.262 veicoli per problemi
al servosterzo. Di questi, 565.756 sono in Giappone e 421.506 oltreoceano.


Mega-richiamo nel mondo per la Toyota che da domani avvierà il ritiro dal mercato di 987.262 veicoli per problemi al servosterzo. Di questi, 565.756 sono in Giappone e 421.506 oltreoceano. La prima casa giapponese, che lo scorso anno ha ritirato oltre 2 milioni di veicoli di cui 1,27 milioni nell'ottobre 2005 spendendo 15,5 miliardi di yen (139 milioni di dollari), questa volta - informa Bloomberg - dovrà riparare nove modelli di veicoli prodotti tra il 16 settembre 2002 e il 22 novembre 2005, incluse le auto compatte Corolla, le ibride Prius ed i minivan Wish e Isis.

Solo all'inizio di questo mese la Toyota aveva richiamato 217.767 Suv, i Land Cruiser Prado, per risolvere un guasto al semiasse posteriore, mentre ad aprile il ritiro aveva interessato 11.109 Lexus per un difetto alle cinture di sicurezza, il secondo in Giappone da quando il brand di lusso è arrivata sul mercato giapponese ad agosto. A fronte della sequela di guasti la Toyota sta pensando, ha annunciato il presidente Katsuaki Watanabe all'inizio del mese, di creare ex novo un direttore responsabile del mantenimento della qualità dei veicoli.


(30 maggio 2006)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
:sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd)
 
GT-blacktiger":1z0nb2cz ha detto:
MAXI RICHIAMO TOYOTA - UN MILIONE DI VEICOLI

Da domani avvierà il ritiro dal mercato di 987.262 veicoli per problemi
al servosterzo. Di questi, 565.756 sono in Giappone e 421.506 oltreoceano.


Mega-richiamo nel mondo per la Toyota che da domani avvierà il ritiro dal mercato di 987.262 veicoli per problemi al servosterzo. Di questi, 565.756 sono in Giappone e 421.506 oltreoceano. La prima casa giapponese, che lo scorso anno ha ritirato oltre 2 milioni di veicoli di cui 1,27 milioni nell'ottobre 2005 spendendo 15,5 miliardi di yen (139 milioni di dollari), questa volta - informa Bloomberg - dovrà riparare nove modelli di veicoli prodotti tra il 16 settembre 2002 e il 22 novembre 2005, incluse le auto compatte Corolla, le ibride Prius ed i minivan Wish e Isis.

Solo all'inizio di questo mese la Toyota aveva richiamato 217.767 Suv, i Land Cruiser Prado, per risolvere un guasto al semiasse posteriore, mentre ad aprile il ritiro aveva interessato 11.109 Lexus per un difetto alle cinture di sicurezza, il secondo in Giappone da quando il brand di lusso è arrivata sul mercato giapponese ad agosto. A fronte della sequela di guasti la Toyota sta pensando, ha annunciato il presidente Katsuaki Watanabe all'inizio del mese, di creare ex novo un direttore responsabile del mantenimento della qualità dei veicoli.


(30 maggio 2006)


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trovo che nn ci sia niente da ridere......
 
overboost20v":toze1u3u ha detto:
guarda,avendo lavorato nel settore posso dirti che se le case jappo richiamano un milione di veicoli,le altre case in proprorzione dovrebbero richiamarne tre milioni.........sembra assurdo ma è così :ka)
se richiamano è perchè c'è la necessità (x sicurezza) di farlo...se non fosse inevitabile stai tranquillo che non lo farebbero visto che provoca un danno di immagine enorme. Dunque chi non fà i richiami (o in proporzione né fà meno) è solo perché non è così neccessario farlo.
L'Alfa da parte sua ha fatto molti richiami (come tutte le case)...ma in situazioni così "gravi" non si è mai trovata. Saraà un caso ma è così.
 
GT-blacktiger":33vcgni5 ha detto:
overboost20v":33vcgni5 ha detto:
guarda,avendo lavorato nel settore posso dirti che se le case jappo richiamano un milione di veicoli,le altre case in proprorzione dovrebbero richiamarne tre milioni.........sembra assurdo ma è così :ka)
se richiamano è perchè c'è la necessità (x sicurezza) di farlo...se non fosse inevitabile stai tranquillo che non lo farebbero visto che provoca un danno di immagine enorme. Dunque chi non fà i richiami (o in proporzione né fà meno) è solo perché non è così neccessario farlo.
L'Alfa da parte sua ha fatto molti richiami (come tutte le case)...ma in situazioni così "gravi" non si è mai trovata. Saraà un caso ma è così.

Credo invece che ne sarebbe felice di trovarsi in situazioni cosi "gravi"

Non sarà un caso ma se è cosi è perche alfa non ha in giro per il mondo i milioni di macchine che ha toyota.
 
Lasciando perdere i valori assoluti, anche in percentuale il dato è notevole... 9 modelli da richiamare non sono affatto pochi...manco per un colosso come la toyota.
E' un danno molto grave...e lo ammettono loro stessi tanto da dover imporre un cambiamento addirittura organizzativo! ...le dichiarazioni fatte dal presidente sono tanto pesanti quanto giuste.
Poi se si vuole negare l'evidenza si è liberi di farlo... :ka) Ma se non lo fanno loro non capisco perché ti ostini a farlo tu.. :nono02)
 
GT-blacktiger":1j34wga1 ha detto:
Lasciando perdere i valori assoluti, anche in percentuale il dato è notevole... 9 modelli da richiamare non sono affatto pochi...manco per un colosso come la toyota.
E' un danno molto grave...e lo ammettono loro stessi tanto da dover imporre un cambiamento addirittura organizzativo! ...le dichiarazioni fatte dal presidente sono tanto pesanti quanto giuste.
Poi se si vuole negare l'evidenza si è liberi di farlo... :ka)

Sono d'accordo, non nego l'evidenza facevo solo notare che il danno è proporzionale alle dimensioni dell'azienda, trovo poco paragonabile il confronto numerico con alfa.
 
OK, ma infatti non l'ho fatto io il confronto, intendevo solo sottolineare che anche le più "blasonate" straniere hanno le loro "défaillances" ...e spesso sono pure molto gravi.

Tuttavia quano si parla di scarsa qualità/affidabilità molti amano tirar fuori il luogo comune che "italiano è peggio"... ma questi casi dimostrano palesemente la falsità di tale dicerìa.

Saluti ;)
 
ma non è il fatto che le italiane siano peggio...

è come gestiscono l'assistenza ed i richiami :OK)

dove nelle officine delle conce (marchi italiani) ti mandano via per un'assistenza perchè non hai preso la macchina da loro :KO) (sia in garanzia che fuori)
 
facile che sia stato un pezzo, in comune su tutta la gamma, difettato a fargli sto casino... di certo molte chiacchere da bar nn son da prendere x oro colato.. il fattore numerico 'e indice di presenza del marchio sul mercato
 
GT-blacktiger":22zngxqm ha detto:
E' un danno molto grave...e lo ammettono loro stessi tanto da dover imporre un cambiamento addirittura organizzativo! ...le dichiarazioni fatte dal presidente sono tanto pesanti quanto giuste.

Guarda forse non conosci la mentalità giapponese...pensa che il presidente delle ferrovie durante il suo annuale discorso (trasmesso in tv) si è scusato umilmente perchè i suoi treni avevano avuto durante l'anno un ritardo cumulato di un minuto... pensa che è il paese dove i suicidi per onore (ci rientrano anche i problemi e gli insuccessi lavorativi) sono all'ordine del giorno...
Diciamo che è tutto il contrario di quello che avviene in Europa ed in Italia in special modo.

Detto questo,conoscendo il tipo di progettazione (quality function deployment),si può dire che ogni richiamo è si un insuccesso, ma è anche il solo modo di riportare le cose a come sarebbero dovute essere fin dall'origine.

P.S.
Tu te lo vedi un richiamo per le barre stabilizzatrici alfa o per il meccanismo dei vetri elettrici VW?
 
la cosa secondo me va vista sotto 2 punti di vista:
- il primo è a favore di toyota che ammette coi clienti di avere sbagliato nel produrre una parte delle auto e rimedia gratis. è un indice di cura del cliente e di impegno x la qualità.
- il secondo punto di visto è un po' a sfavore perchè così si incrina il mito di toyota come auto perfetta. le toyota non avranno le soluzioni degli occidentali per telaio e sospensioni (i motori invece sono pari) ma sono auto che non si rompono mai. vedono il meccanico solo x la manutenzione programmata....... e invece no.... anche loro ogni tanto sbagliano. non sono perfetti e soprattutto non sono invincibili.
se le case europee cercassero di recuperare il gap di affidabilità che li divide da toyota saremmo già a buon punto.
il paragone alfa toyota poi per me è fuori luogo.
 
Se il componente è di un fornitore esterno a Toyota, paga il fornitore per il difetto riconosciuto, Toyota ci mette la faccia ma non i soldi (ma con la sua immagine non patirà granchè). Cmq se sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! trovi difetti su ogni tipo di vettura..
 
Un momento, non fraintendetemi.. non ho detto che i richiami sono una brutta cosa, anzi! ...se li fanno è xkè è giusto farli...e menomale che li fanno!! Il mio post vuole solo sottolineare un caso, per sfatare due luoghi comuni sbagliati...ovvero quello del "giapponese perfetto" e dell'"italiano è peggio"... falsi entrambi.

Questo riferito alle auto. :147)

..se invece andiamo a vedere i servizi pubblici, in particolare i trasporti, come le ferrovie di cui qualcuno parlava... beh, non c'è ombra di dubbio che in giappone sono il meglio e in italia siamo il peggio da sempre. :motz) :wall) :mecry2) Ma questo è un altro discorso.. ;)
 
Io nn ho mai pensato che esistessero auto perfette, ne asiatiche ne americane ne europee...i problemi ce le hanno tutte indipendentemente dal paese di origine e dai volumi di vendita!!! :nod)
 
Ma il problema al servo è una cosa grave?! Nel senso che la macchina va dritta invece di girare?! Perchè se è così un richiamo è normale per qualunqie casa, se invece il problema è di poca importanza (tipo che si indurisce lo sterzo), allora dico "brava Toyota" perchè ci ha messo la faccia, dimostrando però che è perfezionista. Molte case in questo caso se ne sbattono!!!
:ciao)
 
ok lo dico....
noi per toyota ci stiamolavorando, per ora in fase di "assaggio" ma se tutto va bene per settembre si parte, si parte con una commessa che sarà (tanto per iniziare) giusto il doppio di quella attuale per il gruppo fiat e poco più di quella renault/nissan, qualche milione di pezzi via :) ho avuto a che fare con gli ispettori Toyota recentemente, assomigliano per molti versi con quelli ford, visite a sorpresa anche alle 4 di notte, quintali di normative propie se vuoi essere loro fornitore....ma la cosa che mi ha fattopensare:
"Se vogliamo lavorare per questi siognori sarà meglio che qui si cambi rima" è stata questa, immaginatevi 2 ragazzini, si e no 26 anni, con la loro giubbina blu scuro con scritto toyota rosso, il cartellino examiner e quello visitor sotto, occhialini in mano e nell'altra l'immancabile cartellina dove segnavano TUTTO ma propio tutto, si avvicinano a una macchina si chianano guardano confabulano fra loro scrivono qualche minuto noi preoccupati a guardarci in faccia e poi sentenziaono DANGEROUS!! avevano visto un filo di fibbra ottica di un sesnore di prossimità che per sua natura non può essere piegato piu di tanto, questo filo a loro dire nel movimento della macchina passava a circa 1cm da una staffa e questo per loro non è acettabile, o si sistema o la macchina non produrrà per toyota.....è una emerita caz... ma se sapete leggere fra le righe :)

Cmq ripeto tutti sbagliano, solo che le migliori più serie più oneste correggono e ci rimettono soldi (se l'errore è da parte del fornitore bene che vada il fornitore ci rimette il 40% del costo del pezzo fornito, non esiste propio che paghi lei per richiami mazzi e lazzi questo va detto chiaro, altrimenti il Qpassed e i controlli di qualità che ci stanno fare? per bellezza?) le meno serie che del cliente PARE e sottolineo pare se ne sbattano fanno come ha fatto alfa con il mio volano bastardo maledetto SE NE FREGA BELLAMENTE e se chiedi info (non lamentele sia chiaro) ti prendono pure per il culo....
 
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