[aggiornamento]Costo tagliando 10000 e odore strano in abitacolo

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Allora, iniziamo dal primo punto.

Vi elenco i prezzi della fattura,
manodopera 1ora 30€
olio selenia TD 5 litri 61,60€
filtro olio 12.26€ filtro aria 18.32
iva 20.36

totale 122€, come vi sembra il prezzo???

Poi passiamo al secodno punto.
a macchina in moto e motore caldo, quando sono fermo a motore acceso, ad esempio ai semafori, si sente uno strano odore, simile a quello del gasolio.
Sono un po preoccupato per qualche perdita, ma in fin dei conti se perdesse gasolio l'odore si sentirebbe sempre.
Cosa potrebbe essere???
Se ci penso bene l'odore era presente (sempre nelle stesse modalità, ciosè a motore acceso e caldo e macchina ferma) c'era anche quando ho ritirato la macchina dal concessionario a marzo.
Potrebbe dipendere da questo?, nel senso che potrebbe derivare da qualche lavoro fatto al motore (esempio versamento di olio in fase di rabbocco ho pensato io).
Voi che ne pensate???

Il prezzo mi sembra equo calcolando che a me il mio meccanico specializzato :alfa) si è preso 100€(perchè amico ed è da una vita che andiamo da lui)per il cambio olio e filtri dei 10.000km,comunque se puoi consiglio di farlo da solo risparmi 40€ buoni :OK)

Re: Costo tagliando 10000 e odore strano in abitacolo.

Dadoshe":3qwmgz16 ha detto:
....

corretto. Officina alfa vero?

Dadoshe":3qwmgz16 ha detto:
a macchina in moto e motore caldo, quando sono fermo a motore acceso, ad esempio ai semafori, si sente uno strano odore, simile a quello del gasolio.
Sono un po preoccupato per qualche perdita, ma in fin dei conti se perdesse gasolio l'odore si sentirebbe sempre.
Cosa potrebbe essere???

mmm. Per caso senti anche della rumorosità nei tubi gasolio in corrispondenza del filtro? c'era stato un richiamo per sostituire il tubo di mandata tra gasolio e pompa alta pressione per un rumore tipo muggito, montavano un particolare modificato.

Può essere per l'odore che ci sia una perdita molto piccola, una trasudazione più che altro avvertibile solo quando sei fermo (in marcia un pò di aria che si sposta nel vano motore toglie il ricircolo nell'abitacolo). Fai controllare i raccordi tra filtro e pompa, sia gli innesti rapidi che quelli avvitati.
A me per un periodo faceva una cosa analoga, odore di gasolio da fermo e una trasudazione sula pompa, ho stretto il raccordo sulla pompa e più nessun problema.

yugs":30oolf55 ha detto:
Dadoshe":30oolf55 ha detto:
....

corretto. Officina alfa vero?

Si officina alfa...

appena scendo sotto controllo i raccordi del gasolio, a okkio, poi magari se noto qualcosa la porto dal conce.
ma devo controllare i tubi attaccati al filtro gasolio vero???

Dadoshe":232zgtz6 ha detto:
Allora, iniziamo dal primo punto.

manodopera 1ora 30€
olio selenia TD 5 litri 61,60€
filtro olio 12.26€ filtro aria 18.32
iva 20.36

Perchè Selenia TD e non WR???

Dadoshe":1y2icg3z ha detto:
appena scendo sotto controllo i raccordi del gasolio, a okkio, poi magari se noto qualcosa la porto dal conce.
ma devo controllare i tubi attaccati al filtro gasolio vero???

anche sulla pompa. e quelli del rail iniettori. insomma forse fai prima a portarla.. :p

a me perdeva gasolio appena comprata e precisamente dalle cannette del gasolio che si trovano, aprendo il cofano, sotto le guarnizioni del parabrezza.. si era semplicemente allentata una vite...

A me hanno pulito il motore con il gasolio al tagliando. Per cui per un certo periodo dopo il tagliando ha fatto odore di gasolio in sosta.

baldisse":2o5u9053 ha detto:
A me hanno pulito il motore con il gasolio al tagliando. Per cui per un certo periodo dopo il tagliando ha fatto odore di gasolio in sosta.
Infatti il mio sospetto è proprio quello xkè anche quando l'ho ritirata nuova (km0) dal conce a marzo lo faceva per un periodo, poi ha smesso e ora che l'ho ritirata dal tagliando fa la stessa cosa!!!
Cmq i tubi e rail del gasolio per sicurezza li faccio controllare.

Ragazzi, a proposito dello strano odore che sentivo entrare nell'abitacolo a macchina ferma con motore acceso e ben caldo...

facendo dei test ho notato che lo fa solo in un caso, con l'aria calda (non climatizzata). Se metto il la manopola del clima automatico e temperature inferiore ai 20 gradi o se accendo il clima con aria calda non lo fa....
:ka) :ka) :ka)
cosa potrà mai essere???

spinotto":1td9aae3 ha detto:
capitato a me il mese scorso... puzza di gasolio da nausea...
era il filtro avvitato male e perdeva gasolio.
Fallo controllare subito
il discorso è che al tagliando il filtro gasolio nn me lo hanno cambiato, per cui mi sembra strano che si sia allentato da solo!!!
xò ora che ci penso consuma anche leggermente di + da quando l'ho ripresa dal tagliando e sento la puzza!!! :mad2) :mad2) :mad2)
domani vado dal mio meccanico e la guardo bene, tanto se perde il gaolio si dovrebbe vedere in quanto cmq un po il punto dove perde si sporca.

Che coincidenza ! Anche io dovro' portarla x il tagliando ... tra un mesetto ..saro' a quota 11 mila ..( x fortuna cerco di usarla solo nel wekend) :D

Pero' hai un mjet 120.....dovevano metterti il WR 5w40 !

Come han fatto a metterti il turbodiesel 10w40 ??? ( :mecry2) ).
Azz ma bisogna dirgli proprio tutto .. :asd)
Bhè tanto a me già mi conoscono.. l'ultima volta gli ho raccomandato x ben 2 volte l'olio da usare .. era il 5w40 sintetico ( :asd) )
Glielo ricordero' anche tra un mesetto .

Per il fatto che abbiano usato il gasolio per pulire il motore han fatto molto bene. Io lo uso col pennello e straccio xchè sgrassa,pulisce e lascia leggermente lubrificato,e un motore fatto in "lega di mettallo" oltre ad essere pulito,ha bisogno di una lubrificatina che lo protegge dall'ossidazione,e il gasolio la dà .. :D

Sooor147":1sp72330 ha detto:
Che coincidenza ! Anche io dovro' portarla x il tagliando ... tra un mesetto ..saro' a quota 11 mila ..( x fortuna cerco di usarla solo nel wekend) :D

Bhè tanto a me già mi conoscono.. l'ultima volta gli ho raccomandato x ben 2 volte l'olio da usare .. era il 5w40 sintetico ( :asd) )

Per il fatto che abbiano usato il gasolio per pulire il motore han fatto molto bene. Io lo uso col pennello e straccio xchè sgrassa,pulisce e lascia leggermente lubrificato,e un motore fatto in "lega di mettallo" oltre ad essere pulito,ha bisogno di una lubrificatina che lo protegge dall'ossidazione,e il gasolio la dà .. :D
Se fosse quello ne sarei felice....
ma per il fatto dell'olio, cosa cambia tra i 2???

Dadoshe":3jluvjli ha detto:
Sooor147":3jluvjli ha detto:

Se fosse quello ne sarei felice....
ma per il fatto dell'olio, cosa cambia tra i 2???

per l'olio cambia, il 10w40 se non mi sbaglio è semisintetico, il cosiddetto selenia td, mentre il 5w40,selenia wr, è tutto sintetico