Aggiornamento Carta di Circolazione

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Ciao ragazzi.
Tempo fa feci richiesta di trasferimento dell'indirizzo di residenza presso il comune dove sono attualmente domiciliato (pratica ancora in corso). Purtroppo mi dimenitcai completamente di richiedere la compilazione del modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione di una vettura ormai in uso ai miei ma di cui risulto ancora l'intestatario. E' possibile rimediare a questa dimenticanza ? In rete le informazioni trovate sono tutte relative alla compilazione del modulo contestuale con quella di richiesta del nuovo indirizzo di residenza.
 
che io sappia, almeno dall'epoca delle "lenzuolate" di bersani quando fai il cambio di residenza il comune è obbligato a fare in automatico tutte le pratiche inclusa quella, senza che ci sia da compilare niente di aggiuntivo
io ho fatto il cambio di residenza l'anno scorso e han fatto tutto loro

ti consiglierei di andare in comune e verificare con loro la faccenda e in caso farglielo fare a loro
 
mi sembra che lo fanno loro ma ovviamente a condizione che gli dici che sei possessore di auto e che gli porti il libretto di circolazione :p
 
La settimana prossima farò un salto di buon'ora all'ufficio anagrafe con la carta di circolazione e l'attestato di inizio pratica di trasferimento dell'indirizzo di residenza che mi rilasciarono tempo fa e vedo di risolvere la cosa il prima possibile.
P.s. tra le altre cose ho dato un'occhiata in rete ed ho scoperto che si rischia oltre ad una multa che varia dai 300 ai 600 euro (a seconda che il conducente corrisponda o meno all'effettivo intestatario dell'auto) anche il ritiro immediato della carta di circolazione fino all'effettivo aggiornamento della stessa. Insomma meglio muoversi subito, perchè tra un mese massimo dovrebbe concludersi la mia pratica di residenza ed allora la carta di circolazione risulterebbe a tutti gli effetti non aggiornata.
 
Intanto dovrebbero averti dato un foglio temporaneo da tenere assieme alla patente per poter circolare tranquillamente finchè non ti arrivano gli adesivi da attaccare a patente e libretto. Se non ricordo male su questo foglietto dovrebbe esserci scritta la targa del tuo veicolo, quindi penso proprio che non vale per tutti i veicoli a te intestati :scratch) , e quindi fai bene a tornare in comune.
In ogni caso, secondo me, non dovrebbero farti problemi ad aggiungere alla pratica l' aggiornamento dell' altra carta di circolazione, tanto ancora non ti hanno formalizzato il cambio residenza per la patente e il primo libretto (e a me ci hanno messo ben 2 anni per farmi arrivare gli adesivi a casa :?: ); al limite ti fan perdere ulteriore tempo e ti dirottano alla motorizzazione :asd)
 
Azz...due anni per gli adesivi ? Mi conviene allora plastificare il foglio provvisorio per l'aggiornamento della patente già in mio possesso e quello che dovrebbero rilasciarmi per la carta di circolazione ! :asd)
 
Milano e grande e siete molti abitanti :asd)
a me arrivarono in pochissimo tempo i bollini di patente e libretto :clap)

d'altronde ci mettete mesi solo per chiudere la pratica di residenza, il mio nuovo comune di 3000 anime in giornata mi aveva segnato tra i sui abitanti, il tempo di far firmare la pratica al sindaco .............. e subito a farsi due conti di quanto gli aumentavano le tasse introitate con una famiglia nuova :muaha)
 
adesivi

Io ho fatto il cambio residenza circa 3 mesi fa...Avevo dato le targhe dei mezzi a me intestati,e intanto ho ricevuto dal comune il famoso foglio provvisorio. Passano tre mesi e non arrivano gli adesivi...allora decido di chiamare alla motorizzazione 800 23 23 23 al numero verde e chiedo all'operatore il perchè non arrivano questi benedetti adesivi, e lui mi rispose che ci vogliono min 180 giorni! alla fine ,non so come,mi ha detto che ha sbloccato la pratica e entro 15 giorni avrei ricevuto gli adesivi,così è stato... Bah..e se non avessi chiamato,chissà quando gli avrei ricevuto..patetici... :bonk)
 
Vabbè, io l' ho presa con filosofia anche se ho aspettato tantissimo, comunque non è tua responsabilità e multe non ne prendi anche col foglio provvisorio vecchio di 2 anni :lol:
 
Torno proprio ora dall'uffico anagrafe della mia zona.
Mi hanno fatto compilare l'apposito modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione e rilasciato il folgio provvisorio.
Ora non mi resta che attendere lo scorrere lento del tempo :asd)
 
Top