Guarda.. se per esempio dovessi risparmiare che ne so.. 10 euro a bimestre in totale.. lascia perdere e resta con mamma telecom.. almeno hai la certezza di viaggiare decisamente bene. Oppure se vuoi togliertela definitivamente, trova un isp serio (tipo NGI) e fatti installare una linea solo dati, tanto per telefonare useresti il voip con un netto risparmio. Col mio provider (no NGI) spendo 29.90 al mese, telecom abbandonata 14 mesi fa :nod)
Ho un router con tecnologia voip integrata (pagato nemmeno 70 euro), il che significa che gli ho attaccato un normalissimo cordless della brondi :OK)
Ti faccio un piccolo esempio: mia mamma ha fatto una telefonata in svezia per un totale di 6 minuti e mezzo circa. Non è arrivata a spendere 20 centesimi.. :elio) (dettaglio chiamate sul sito del mio provider)
Poi come ho detto prima, dipende da quello che cerchi. Ho citato NGI perchè da quel che si legge in giro è la migliore per i giochi online e p2p, garantendoti buoni risultati, e cmq la paghi più della mia.
Alla mia invece do questi voti:
9 navigazione e download file da http
6+ al p2p. Aprono i rubinetti dopo la mezzanotte e li inizio a scaricare quasi a banda piena (1280/256) sennò mi attesto sui 50 kb/s ma nn sono un patito di queste cose quindi per me va più che bene.
9 al voip. Qui è mia madre che se lo gode appieno, dovresti vedere il mio dettaglio chiamate ghghgh.
Poi anche nel forum del mio isp ci sono pareri discordanti, come da tutte le parti c'è chi è contento e chi no. Io avrò avuto sempre fortuna, non saprei.. ma in 14 mesi ho avuto un down della linea per qualche ora poi nulla più :tiè)