Io la feci con l'operatore vira-intratec (che poi fortunatamente per noi fallì..)
Ci sono diversi operatori.. cheapnet, siadsl, ngi, eutelia, per citarne alcuni che offrono questo servizio.
Pagando l'attivazione una tantum (a seconda dell'operatore e delle promozioni), viene l'omino telecom o uno delle ditte in subappalto e ti tirano un doppino nuovo nuovo dove tu preferisci.
Io nel 2005 pagai 80 euro di attivazione che poi mi convertirono in traffico voip. Avevo un adsl da 1,2 mega e all'inizio andava anche bene.
Col passare del tempo i clienti aumentarono vistosamente mentre la "disponibilità" adsl dell'operatore era sempre quella. Inutile dire che andava ottimamente solo per navigare.. ma usando qualsiasi programma di p2p il servizio era pessimo.. con tanti rosicamenti di fegato.
Un bel dì mamma telecom vinse una causa contro questi operatori, pretendendo 10 euro mensili per ogni linea dati da loro installata. Ovviamente questo costo non era in grado di addossarselo l'operatore e conseguentemente ci fu un aumento di 20 euro a bimestre per tutti gli operatori.
L'azienda con cui ero io andò in causa con telecom per questa cosa e tra l'altro erano già diversi mesi che non regolarizzava i suoi pagamenti nei confronti della stessa. Morale della favola: adsl chiuse per la gioia di tanti, visto che eran mesi che il servizio era pessimo.. e senza dover pagar penali.
Ad oggi queste adsl offrono diversi tagli a diversi prezzi e l'unica che dovrebbe andare veramente bene dovrebbe essere ancora quella di ngi.. ma che prezzi.. e poi nei tagli bassi credo non offra nemmeno molte garanzie..
Dopo aver provato diverse adsl e chiavette di vari operatori, son tornato a telecom.. e checchè se ne dica.. si va molto bene.
Mi arrivano meno di 70 euro a bimestre perchè il telefono non lo usiamo e abbiamo un adsl veramente valida a 360 gradi.. mentre magari per risparmiare 5 o 10 euro a bolletta si ha un adsl che non va una mazza.
Ci sarebbero altre cose da scrivere per approfondire, ma in grandi linee è stato detto quasi tutto!