adsl dati

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
vorrei sapere se è davvero possibile avere una linea adsl per soli dati e quindi svincolata da canone telecom ed uso apparecchi telefonici: mi pare impossibile visto che si usano le linee telecom e alla telecom dicono addirittura che è illegale :asd) . eppure ascoltando radio 24, occupandosi di internet e tecnologia, tempo fa dicevano che la cosa era fattibilissima, bastava farne richiesta. :scratch)

sono anni che è fattibile questa cosa, io stesso ne avevo una

peccato solo che per il rapporto qualità/prezzo tanto vale tenersi alice con il canone telecom.. e senza usare il telefono vai anche a spendere di meno o quasi.. :asd)

mi spieghi come l' hai fatta e a chi ti sei rivolto? tanto per farmi un' idea. parlo di adsl che sfruttano il cavo telefonico, so che ci sono anche proposte satellitari molto costose e non so se ti riferisci a queste ultime :OK)

Io la feci con l'operatore vira-intratec (che poi fortunatamente per noi fallì..)

Ci sono diversi operatori.. cheapnet, siadsl, ngi, eutelia, per citarne alcuni che offrono questo servizio.

Pagando l'attivazione una tantum (a seconda dell'operatore e delle promozioni), viene l'omino telecom o uno delle ditte in subappalto e ti tirano un doppino nuovo nuovo dove tu preferisci.

Io nel 2005 pagai 80 euro di attivazione che poi mi convertirono in traffico voip. Avevo un adsl da 1,2 mega e all'inizio andava anche bene.
Col passare del tempo i clienti aumentarono vistosamente mentre la "disponibilità" adsl dell'operatore era sempre quella. Inutile dire che andava ottimamente solo per navigare.. ma usando qualsiasi programma di p2p il servizio era pessimo.. con tanti rosicamenti di fegato.

Un bel dì mamma telecom vinse una causa contro questi operatori, pretendendo 10 euro mensili per ogni linea dati da loro installata. Ovviamente questo costo non era in grado di addossarselo l'operatore e conseguentemente ci fu un aumento di 20 euro a bimestre per tutti gli operatori.

L'azienda con cui ero io andò in causa con telecom per questa cosa e tra l'altro erano già diversi mesi che non regolarizzava i suoi pagamenti nei confronti della stessa. Morale della favola: adsl chiuse per la gioia di tanti, visto che eran mesi che il servizio era pessimo.. e senza dover pagar penali.

Ad oggi queste adsl offrono diversi tagli a diversi prezzi e l'unica che dovrebbe andare veramente bene dovrebbe essere ancora quella di ngi.. ma che prezzi.. e poi nei tagli bassi credo non offra nemmeno molte garanzie..

Dopo aver provato diverse adsl e chiavette di vari operatori, son tornato a telecom.. e checchè se ne dica.. si va molto bene.

Mi arrivano meno di 70 euro a bimestre perchè il telefono non lo usiamo e abbiamo un adsl veramente valida a 360 gradi.. mentre magari per risparmiare 5 o 10 euro a bolletta si ha un adsl che non va una mazza.

Ci sarebbero altre cose da scrivere per approfondire, ma in grandi linee è stato detto quasi tutto!

ho capito :OK)
meglio tenersi telecom. io a bimestre pago circa come te, forse anche un pò meno perchè il fisso lo uso pochino. molte grazie per le info :OK)

Di nulla :OK)

Tanto per farti un esempio.. un mio amico ha questa:
http://www.euteliavola.it/index.php?opt ... Itemid=111

Inutile dire che tra la sua 7 mega e alice sempre a 7 mega c'è un abisso.. ci sono centinaia di kb di velocità in download a mio favore.. usando lo stesso programma e scaricando le stesse cose.. Per risparmiare quanto poi?

Loro indorano la pillola dicendo che non ci son filtri ecc ecc.. è la banda che manca!!!!!

già ... eppoi mi fa ridere alice 7 mega che pure io ho perchè ti promettono chissà che cosa ma a 7 mega non ci arrivi mai. per correttezza dovrebbero chiamarla alice forse arrivi fino a 7 mega

certo.. concordo.. io da web arrivo a scaricare anche a 700kb (quindi sono poco più di 5,5 mega) mentre dal ciuccio sto sui 500 (quindi 4 mega) ma sono cifre ben al di sopra e lontane rispetto a quelle che si riescono a fare con l'altro tipo di adsl ;)

In wireless invece non supero mai i 200kb ma li ovviamente dipende dal router :)

joker66":2anr4h92 ha detto:
già ... eppoi mi fa ridere alice 7 mega che pure io ho perchè ti promettono chissà che cosa ma a 7 mega non ci arrivi mai. per correttezza dovrebbero chiamarla alice forse arrivi fino a 7 mega

Non c'è niente di strano. La velocità massima effettiva, ammesso che non ci si trovi in condizioni di saturazione del DSLAM, dipende quasi totalmente dalla qualità del doppino telefonico nell'ultimo miglio. Inoltre è assai raro riuscire a saturare la linea con una singola connessione, una prova a buon senso andrebbe fatta tramite più socket aperte in parallelo verso un server affidabile.

Ottenere tra 5 e 6 Mbps effettivi da una connessione consumer "7 Mega" è già un ottimo risultato.

(chi si lamenta dicendo "pago per 7 mega e quindi li voglio tutti" di solito non ha mai letto il contratto che ha firmato ;) )

so che a 7 mega non ci si arriva quasi mai, sottolineavo solo come a volte :lol: la pubblicità sia ingannevole.
io ho fatto il test velocità adsl e mi da' circa 5000kbps in download e circa 400 kbps in upload.