Additivo per diesel?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao ragazzi!
Ultimamente, sarà per il tempo, sbalzi di temperatura o perchè faccio piccoli tragitti, la mia nasona sembra un po' mula... non ha più il suo carisma e inoltre tende a fumare nero, cosa che non ha mai fatto...

Di solito ogni tanto prendo l'STP o l'arexons per pulire gli iniettori, ma li ho sempre reputati cappiatine...

I gasoli tipo blue diesel , Vdiesel ecc, ho sentito che non sono un granchè, inoltre sembra che il mJET si rovini con questi carburanti...

C'è un additivo valido per pulire i polmoni al mio motore?

Igor JTD 16v":297384hi ha detto:
Ciao ragazzi!
Ultimamente, sarà per il tempo, sbalzi di temperatura o perchè faccio piccoli tragitti, la mia nasona sembra un po' mula... non ha più il suo carisma e inoltre tende a fumare nero, cosa che non ha mai fatto...

Di solito ogni tanto prendo l'STP o l'arexons per pulire gli iniettori, ma li ho sempre reputati cappiatine...

I gasoli tipo blue diesel , Vdiesel ecc, ho sentito che non sono un granchè, inoltre sembra che il mJET si rovini con questi carburanti...

Pensiamo alle cose serie: tubi intercooler? bullone? EGR?
Ormai ho la tastiera consumata su queste lettere :asd)

Igor JTD 16v":22i2a2ry ha detto:
Ciao ragazzi!

Debimetro?

Cerotto":313oeaq9 ha detto:
Igor JTD 16v":313oeaq9 ha detto:
Ciao ragazzi!

Debimetro?
No, darebbe il problema opposto ovvero poco gasolio (quindi niente fumo) per poi andare in recovery.
Diciamo che la escludo come causa.

No beh, non credo sia un problema drastico, sibili, fischi e fruscii vari (tubo intercooler) non ne ho, credo si sia solo mulata, un po' come far andare una ferrari in mezzo ad un corteo funebre per mille km!

Igor JTD 16v":xojyx9en ha detto:
No beh, non credo sia un problema drastico, sibili, fischi e fruscii vari (tubo intercooler) non ne ho, credo si sia solo mulata, un po' come far andare una ferrari in mezzo ad un corteo funebre per mille km!
Vabbè, un controllino visivo fallo se ti è possibile, così escludiamo questo.
Il restante sai cos'è? Dare gas, hai i condotti imbratati di particolato.
Fai scaldare bene bene il motore per mezz'ora e poi giù pesante, anche con le marce basse, fai lavorare bene il motore.
Meglio di qualsiasi additivo ;)

Igor JTD 16v":a87jjbj5 ha detto:

mah, mi paiono voci molto "fumose"...

bo' sara' xke ho la 47 mappata..ma ho notato ke la makkina va megio con gasolio normale ke kon vpower...e gia' un paio d volte mi kapita...vorrei sbagliarmi

Igor JTD 16v":1nuj8kyz ha detto:

Sono leggende metropolitane, i gasoli "speciali" non rovinano nulla e in genere sono migliori rispetto al gasolio standard, al più è meglio evitare i più costosi tipo Shell V power (+ 10 cents), Total Excellium e Q8 HIQ (+7,5 cents) e utilizzare quelli più economici che danno gli stessi vantaggi e si risparmia un pò, tipo Tamoil ecòplus (nessun sovrapprezzo) o Agip BluDiesel e Esso energy e-diesel (+ 4 cents).

Per il tuo problema non ti saprei dire, prova a seguire i consigli che ti hanno già dato.

Anche a me. prima e dopo mappatura, va meglio col diesel normale..escluso l'HI-Q diesel di Q8 che si sente....eccome!
Gli altri....niente addirittura il bludiesel sembra la faccia andare peggio!