Questa mattina volevo buttare nella bombola gpl l'additivo Clean Gas della Sintoflon...si tratta di una bomboletta con liquido ma priva di gas all'interno.Per poter immettere il liquido nella bombola del gpl bisogna quindi utilizzare il compressore dell'aria.
Bene,io ci ho provato ma non ce l'ho fatta. :swear)
Serbatoio vuoto come da istruzioni,pressione del compressore a 6bar (il massimo per il mio)ma non c'è stato verso di sparargli dentro il liquido...praticamente tutto rimaneva nella cannuccia e tra i vari tentativi "togli e metti" ho svuotato quasi tutto il liquido per terra.
A questo punto mi è sembrato palese che la sfera di acciaio del bocchettone (che funge da valvola) avesse una pressione contrapposta decisamente elevata,ben oltre i miei 6bar.Così ho preso un tondino di ferro sottile e ho spinto la sfera per vedere "a naso" quanto fosse la resistenza,per capire la pressione interna.
Mi è uscita una cannellata di GPL con una certa pressione,direi violenta...probabilmente era il fondo cdi GPL he era rimasto dato che la macchina in posizione GAS commutava subito a benzina anche da ferma .
Quindi dopo questa cannellata di GPL ho capito che era normale che il mo compressore a 6bar gli avesse fatto le pippe.
Immagino che qualcuno abbia già fatto questa operazione,magari con le bombolette classiche (vedi Arexons)...ma con il Clean Gas della Sintoflon avete avuto anche voi questo problema?
Bene,io ci ho provato ma non ce l'ho fatta. :swear)
Serbatoio vuoto come da istruzioni,pressione del compressore a 6bar (il massimo per il mio)ma non c'è stato verso di sparargli dentro il liquido...praticamente tutto rimaneva nella cannuccia e tra i vari tentativi "togli e metti" ho svuotato quasi tutto il liquido per terra.
A questo punto mi è sembrato palese che la sfera di acciaio del bocchettone (che funge da valvola) avesse una pressione contrapposta decisamente elevata,ben oltre i miei 6bar.Così ho preso un tondino di ferro sottile e ho spinto la sfera per vedere "a naso" quanto fosse la resistenza,per capire la pressione interna.
Mi è uscita una cannellata di GPL con una certa pressione,direi violenta...probabilmente era il fondo cdi GPL he era rimasto dato che la macchina in posizione GAS commutava subito a benzina anche da ferma .
Quindi dopo questa cannellata di GPL ho capito che era normale che il mo compressore a 6bar gli avesse fatto le pippe.
Immagino che qualcuno abbia già fatto questa operazione,magari con le bombolette classiche (vedi Arexons)...ma con il Clean Gas della Sintoflon avete avuto anche voi questo problema?