additivi x gasolio..servono?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
ho visto uno, anzi 2 additivi su un giornale che promettono uno + pulizia, l'altro + prestazioni, anche x i moderni diesel..ma servono davvero?
qualcuno li usa e nota differenze?
 
Personalmente preferisco non usare additivi ma un gasolio "premium" che è già additivato in raffineria ed inoltre questo mi assicura l'impiego costante dell'additivo in quanto è sempre contenuto nel gasolio stesso.

Rispetto al gasolio standard quello premium qualche vantaggio tangibile lo da, come detto da molti utenti nei vari post, cioè minore fumosità, maggiore rotondità di funzionamento del motore.

Tra i gasoli premium consiglio se sei nel nord Italia il Tamoil che non ha sovrapprezzo, negli altri casi Agip, Esso e Erg che oggi sono tutti allineati a un sovrapprezzo di 5 cents al litro, mentre gli altri (Api +6, Q8 +7,5, Shell +12) sono troppo cari e secondo me non ne vale la pena perchè qualitativamente non presentano vantaggi rispetto ai precedenti.
 
non sono un esperto.... cmq ricordo di molte trasmissioni che dimostravano l'inutilità dei vari bludiesel o benzine premium.
Affermavano che il miglior carburante era quello normale

ripeto! non sono un esperto
 
io mai usato additivi, sempre gasolio normale, apparte che secondo me è come una "campagna" per mangiare ancora più soldi sull'autotrazione :KO) :member) ..(anche visto che già i carburanti sono no cari, carissimi :jaw) :mad2) ) nemmeno gli altri gasoli "additivati" uso, perchè secondo me non ne vale la pena, per miglioramenti di che?? impressioni?? oppure valvole dell' 1% meno incrostate?? noooo.., perchè 5 cent al litro in più(dove meno... ci son punte anche di +12cent :jaw) :nono) :mad2) :mad2)) sono soldoni nell'uso quotidiano - mensile - annuo! il vecchio caro gasolio non mi ha dato mai problemi, il motore lo sento già di mio buono e mi trovo bene cosi, perchè cambiare carburante?! ciao ciao :OK)
 
Si.
Le principali differenze tra il gasolio normale e il gasolio premium sono:
maggior numero di cetano (minimo per legge 51)
(Agip BluDiesel >52, Esso Enery e-Diesel >53, Tamoil ecòplus ~55, Q8 HiQ > 53, Api oro Diesel > 53, Erg Diesel One 55 ecc.)
minore contenuto di zolfo (10 ppm contro 50 ppm) comunque tra meno di 1 anno saranno tutti 10 ppm per legge e qui sfatiamo il mito che il minor contenuto di zolfo rovina le pompe perchè nel gasolio ci sono degli altri additivi lubrificanti per garantire il requisito minimo di lubricity che la legge stabilisce in max 460 micrometri.
inibitori di schiuma
inibitori di corrosione
inibitori di usura
additivi detergenti

Mi pare di aver visto che anche tu sei di Novara, se accetti un consiglio fatti un giretto in Corso Trieste che c'è un Tamoil, che tra le altre cose fa uno sconto di 5 cents al litro, fai un paio di pieni di gasolio e dimmi come ti trovi.
 
x me è scomodo andare fin li..faccio circa 20€ a settimana di blu diesel che da anche i punti doppi..spero vada bene lo stesso...
 
andar bene va bene, lo usa regolarmente il maestro yugs ed è contento, eventualmente chiedi a lui in pvt, è sempre gentilissimo.
 
io su suggerimento del meccanico faccio un pieno di bludiesel ogni due normali e a volte uso delle pastigliette di additivo dal costo di 1euro l'una :OK) ho 30k Km quindi non posso ancora trarre conclusioni però mi fido mi han detto che il bludiesel o la pastiglietta ogni tanto tengono puliti gli iniettori e non serve metterli sempre ma una volta ogni tanto (ogni 2000km circa)
 
che additivo è?
non serve o è dannoso metterli sempre?

sicuramente è dannoso x il portafogli... :rotolo)
 
King83":3q5zcgx9 ha detto:
io su suggerimento del meccanico faccio un pieno di bludiesel ogni due normali e a volte uso delle pastigliette di additivo dal costo di 1euro l'una :OK) ho 30k Km quindi non posso ancora trarre conclusioni però mi fido mi han detto che il bludiesel o la pastiglietta ogni tanto tengono puliti gli iniettori e non serve metterli sempre ma una volta ogni tanto (ogni 2000km circa)

il problema è che le incrostazioni quando si formano poi son durissime a sciogliersi. L'uso costante di gasolio "blu" o additivi (ma su questi ultimi non ho esperienze di alcun tipo, ma mi dicono poco) a scopo preventivo invece secondo me è preferibile, quindi un uso continuato.

@onka79: anch'io cerco sempre di rifornire il weekend per il raddoppio dei punti.. :asd)
 
onka79":1vf2p6c7 ha detto:
che additivo è?
non serve o è dannoso metterli sempre?

sicuramente è dannoso x il portafogli... :rotolo)
ma x il portafoglio non credo alla fine spenderò penso 50euro in + all'anno e credo ne valga la pena...(tra pastiglie e bludiesel per 25k km all'anno)
 
gli additivi non li ho messi solo sul 1.3D quando aveva quasi 300k km.
Già i carburanti costano..
 
beh

sono un capo di stazione di servizio di parte ma di larghe vedute....

io ho i colori dell'agip....

tra tutti quelli che vengono da me per fare rifornimento ho notato un netto incremento di vendite del bludiesel, anche per la storia dei punti doppi nel weekend....

ma cmq tornando al tema principale, prima dell'avvento del blu io usavo un peugeot ranch che andava spesso e volentieri a singhiozzo, il meccanico mi aveva consigliato vari tipi ( del costo delle ex 40.000 lire ) di boccette di additivi, il risultato era lo stesso, singhiozzava meno si ma il problema esisteva ancora, poi è arrivato il blu e ho provato a lavorarci su per un periodo di tempo, vi parlo cmq di un4 anni fa occhio e croce, beh il risultato è stato che dopo aver fatto circa 20.000 km solo con il blu il furgono ha smesso proprio di andare a strappi.... andava una meraviglia.... ora anche all GT e a tutti gli altri mezzi siccome ho tutto nuovo di pacca meno di unno di vita tutto il parco auto ogni 3 pieni di blu metto un 30 40 € di gasolio normale per tenere lubrificato un pò di più i vari organi....
 
onka79":381z08bg ha detto:
mi ricordo che qualcuno disse che si può mettere anche un pochino di benzina ogni tanto..è vero? :?:

lascia perdere, è inutile. ;)
 
onka79":kyhrxlxr ha detto:
yugs":kyhrxlxr ha detto:
onka79":kyhrxlxr ha detto:
mi ricordo che qualcuno disse che si può mettere anche un pochino di benzina ogni tanto..è vero? :?:

lascia perdere, è inutile. ;)
ed è anche dannoso?

Si moltissimo, la benzina, tra le altre cose, toglie potere lubrificante al gasolio, povera pompa ad alta pressione, abbassa il numero di cetano del gasolio peggiorandone l'accendibilità.
 
Top