addio TDI dal 2007 in vw solo common rail

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
Dal 2007 lo sviluppo dei motori diesel Volkswagen verrà concentrato esclusivamente sui common rail. Finirà quindi gradualmente la produzione dei motori iniettore-pompa (i famosi Pumpe-Düse). Le ragioni della mossa sono diverse: fino a qualche tempo fa, gli iniettore-pompa avevano dei vantaggi in termini di minori emissioni, ma con i filtri più recenti per motori common-rail questo vantaggio si è perso; i costi di sviluppo della tecnologia inettore-pompa sono diventati insostenibili per VW, che è l'unica casa al mondo ad usarla; infine, la tecnologia common-rail permette di costruire motori più silenziosi (VW già usa il common-rail per i motori di maggiori dimensioni).

VW prevede di costruire circa 2 milioni di motori common-rail all'anno, a partire dal 2007
 
cmq si sono resi conto....

ke la vera rivoluzione e' stato un brevetto FIAT!!!!! :eek:hmamma)

Ke smacco direi.....l'hanno tirata fino all'ultimo sta pompa (e non fraintendete eh :elio) ...)ma alla fine sara' arrivato anke dopo il common rail ma si e' dimostrata la vera rivoluzione nel mondo dei diesel. :OK)

Grande Italia...ogni tanto bisogna ricordarlo.
 
Re: cmq si sono resi conto....

Tattao":1r2aol67 ha detto:
ke la vera rivoluzione e' stato un brevetto FIAT!!!!! :eek:hmamma)

Ke smacco direi.....l'hanno tirata fino all'ultimo sta pompa (e non fraintendete eh :elio) ...)ma alla fine sara' arrivato anke dopo il common rail ma si e' dimostrata la vera rivoluzione nel mondo dei diesel. :OK)

Grande Italia...ogni tanto bisogna ricordarlo.


ho un dubbio...ma la fiat ha ceduto i brevetti del common rail ma non del multijet vero?????ditemi che e cosi....se non mi piange il cuore pensare che loro possano avere i nostri motori!!!! :cry:
 
mi pare solo per il common rail... ceduto alla bosch per l'industrializzazione :OK) :OK) :OK)

riguardo ai multijet.... mi spiace dirtelo... ma tutto il gruppo GM (opel, saab,...) lo montano :cry:
 
falconero79":2j6f1i75 ha detto:
mi pare solo per il common rail... ceduto alla bosch per l'industrializzazione :OK) :OK) :OK)

riguardo ai multijet.... mi spiace dirtelo... ma tutto il gruppo GM (opel, saab,...) lo montano :cry:


si ok però il gruppo gm i motori li prende dalla fiat...e loro poi li montano(che io sappia)
per il common rail invece il brevetto e stato proprio venduto alla bosch!!! :KO) ..quindi e come se il common rail fosse suo e non fiat :mecry)
 
ma la fiat non aveva fatto un patto che cedeva il common rail alla bosch ma quest'ultima non doveva cederlo alla vw per cilindrate inferiori al 2000???che fine ha fatto questo patto??
cmq la fiat l'ha dovuto cedere alla bosh perchè non riusciva a sostenere i costi di sviluppo e pensare che la fiat l'aveva inventanto più di 10 anni fà precisamente per il campo dei trattori!!!
 
Simo-nasona147":9i6fu3ho ha detto:
falconero79":9i6fu3ho ha detto:
mi pare solo per il common rail... ceduto alla bosch per l'industrializzazione :OK) :OK) :OK)

riguardo ai multijet.... mi spiace dirtelo... ma tutto il gruppo GM (opel, saab,...) lo montano :cry:


si ok però il gruppo gm i motori li prende dalla fiat...e loro poi li montano(che io sappia)
per il common rail invece il brevetto e stato proprio venduto alla bosch!!! :KO) ..quindi e come se il common rail fosse suo e non fiat :mecry)

si ma più precisamente la gm li prende da powertrain.... che è un'azienda di proprietà di GM e fiat allo stesso tempo :OK) :OK)
 
fillojtd":1607qi0z ha detto:
ma la fiat non aveva fatto un patto che cedeva il common rail alla bosch ma quest'ultima non doveva cederlo alla vw per cilindrate inferiori al 2000???che fine ha fatto questo patto??

L'accordo TRa Bosh e Vw era che quest'ultima non poteva usare i Cr per cilindrate inferiori ai 3.0 fino al 2007 o 2008, dopo si!
 
v6Boss":1szg5dtq ha detto:
fillojtd":1szg5dtq ha detto:
ma la fiat non aveva fatto un patto che cedeva il common rail alla bosch ma quest'ultima non doveva cederlo alla vw per cilindrate inferiori al 2000???che fine ha fatto questo patto??

L'accordo TRa Bosh e Vw era che quest'ultima non poteva usare i Cr per cilindrate inferiori ai 3.0 fino al 2007 o 2008, dopo si!


che sfiga... :mecry) ..e io che pensavo di vedere la prossima golf con il diesel a precamera :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Io guido una Polo penultima serie col 1.4 tre cilindri a iniettore-pompa 75cv. L'unico difetto che vi ho riscontrato è l'evidente rumorosità in fase di accelerazione... per il resto è parco nei consumi e risponde bene alle sollecitazioni dell'accelleratore. :OK)

Comunque ben vengano i common rail alla VW... hanno finora seguito una strada diversa (il sistema iniettore poimpa è comunque valido) ma molto più costosa, che li costringe a fare il cosiddetto "passo indietro".
 
Tigre 147":28pw6l28 ha detto:
Io guido una Polo penultima serie col 1.4 tre cilindri a iniettore-pompa 75cv. L'unico difetto che vi ho riscontrato è l'evidente rumorosità in fase di accelerazione... per il resto è parco nei consumi e risponde bene alle sollecitazioni dell'accelleratore. :OK)

é vero fanno un romore da trattori anni 70 :asd) :asd)
 
Tigre 147":2ch56cr6 ha detto:
Io guido una Polo penultima serie col 1.4 tre cilindri a iniettore-pompa 75cv. L'unico difetto che vi ho riscontrato è l'evidente rumorosità in fase di accelerazione... per il resto è parco nei consumi e risponde bene alle sollecitazioni dell'accelleratore. :OK)

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Forse non hai notato che risponde bene all'acceleratore perchè il pedale ha una corsa brevissima e quindi ti trovi praticamente a lavorare sempre a piena potenza quando devi fare un sorpasso o riprendere...... lo avranno fatto così perchè l'auto sembra più sportiva e pronta ma la possibilità che ce ne accorgiamo come utenti è ridotta in quanto sono pochissimi ad essere soliti usare l'acceleratore a fondo corsa.
Comunque ci aggiungerei un altro difetto, almeno in quelle del 2000-2001: la rumorosità assordante a 130 km/h :KO)
 
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