Addio BUSSO

NickBari

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
1,063
0
36
52
Roncaro
La notte del 3 gennaio, nella sua casa di Arese, vicino agli stabilimenti che ha tanto amato, ci ha lasciato Giuseppe Busso.

Assunto in Alfa Romeo nel 1939, dal '48 al '77 è stato responsabile della progettazione di tutti gli organi meccanici delle vetture prodotte al Portello e ad Arese, comprese quelle da corsa, che tanta gloria hanno portato all'Alfa Romeo sulle strade e sui circuiti di tutto il mondo.
Legato alla figura di Orazio Satta Puliga, Giuseppe Busso, definito il padre dei motori V6, appone indissolubilmente la sua firma sotto progetti e modelli indimenticabili che vanno dagli anni Cinquanta, con la 1900 ,la Alfetta,la Giulietta, fino ad arrivare agli anni Settanta con l'Alfa 6, passando per prototipi come la "Tipo 103" del 1959. Le sue memorie sono contenute nel libro (da lui tanto desiderato) intitolato "Nel cuore dell'Alfa", uscito da poco tempo in libreria e che siamo orgogliosi di aver voluto pubblicare fintanto che il sg.Busso è stato in vita.

Oltre che nel nostro ricordo, Giuseppe Busso continua a vivere nel cuore delle nostre Alfa Romeo, nel rombo del motore, voce instancabile sopra l'asfalto di chi, come Giuseppe Busso, ha fatto grande l'Alfa Romeo.

GRAZIE per averci dato il V6 :OK)
 
ruspy tranquillo nick non puo sapere che l'argomento è stato trattato dato che nn è socio...(c'e' qualcosa in raduni xro)

cmq abbiamo espresso il nostro cordolio alla famiglia mettendo in testa al sito le condolianze x di piu in home c'e' il triste annuncio
 
Top