Addio Bertone...(?)

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12,598
0
36
Treviglio (BG)
Dopo la Touring nei lontani '60, la Zagato di fatto ridotta a nulla, ora pare tocchi alla Bertone la parola fine, secondo Repubblica.it la famiglia si appresta a portare i libri contabili in Tribunale per le procedure concorsuali tentando di evitare il fallimento e di ottenere l'amministrazione controllata.
Un altro pezzo di storia legata anche alle nostre amate Alfa (Giulietta sprint, Montreal disegnata da Gandini per Bertone Giulia GT di Giugiaro per Bertone, 1750 berlina e più recentemente la 90 e tante altre di altre case...su tutte Miura e Stratos giunge al capolinea.
Speriamo che in extremis venga trovata una soluzione...anche perchè sarebbero a spasso 1300 lavoratori.
 
Azz..
Non lo sapevo..
Anni fa avevo conosciuto la Sig.ra Bertone in un raduno di X 1/9..
Se avessero tutti l'Amore per le auto che hanno avuto i Bertone saremmo anni luce avanti.. :sic)
 
...è un pò come la Storia di Arese...condannata a diventare un centro di smistamento di merci provenienti dalla Cina...che declino triste...
 
FEBIO5":wt622sv0 ha detto:
secondo me è stato un peccato il fatto che bertone non si fosse aggiudicato la GT, da quel momento le cose sono sempre peggiorate :cry: :cry:



...l'unica speranza sarebbe aggiudicarsi un modello di punta in uscita prossimamente...ma non è facile... :sic)
 
"Un Avvento di passione, quello che sta vivendo la Bertone e con lei le famiglie degli oltre mille dipendenti. La settimana prima di Natale potrebbe essere decisiva per le sorti della storica carrozzeria italiana in crisi: il 20 dicembre il tribunale potrebbe avviare la procedura fallimentare. L'alternativa meno traumatica sarebbe l'amministrazione controllata: due anni di cassa integrazione per gli operai (contro i dodici mesi previsti dal fallimento) e la possibilità di ristrutturare e rilanciare l'azienda.

In proposito, secondo un articolo uscito oggi sul "Corriere della Sera", sarebbe in corso uno scontro interno tra Lilli Bertone, vedova del grande Nuccio, e la figlia Barbara (insieme nella foto), direttore generale della Carrozzeria Bertone: Barbara vorrebbe che la famiglia stessa chieda subito al tribunale l'amministrazione controllata, mentre la madre è ancora alla ricerca ostinata di un partner. Il tempo stringe, però, poiché a fine dicembre termina in modo improrogabile la cassa integrazione per i 1300 lavoratori."

Tratto da quattroruote.it
 
Top