Acquisto seconda auto usata che non consumi nulla

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti. allora, probabilmente dalla primavera accetterò un lavoro che mi obbligherà a percorrere circa 100 km al giorno. E' vero, non sono tanti, ma per i miei gusti la mia gt 1.9 consuma troppo. Un pieno alla settimana non basterebba certo, considerando che poi la uso anche per uscire per conto mio, senza contare i costi elevati di manutenzione, le gomme, e le bestemmie che tirerei dopo ogni segnetto. Cosi pensavo: se investissi una certa somma per acquistare un'usato diesel da sfruttare cosi? Facendo cosi dividerei la spesa con mia mamma, che non possiede un'auto, e che la userebbe forse un po' nel weekend quando a me non serve. Sarebbe bello avere una macchina di cui mi disinteresso se prende un po di grandine, se prende una sportellata, se segno un cerchio parcheggiando
Pensavo a: 1) punto classic 1.3 2) panda 1.3 3)fiesta 1.4. Che altre macchine potrei valutare? Mentre la vecchia punto 1.9 jtd 80 cv consuma molto? Ah, una cosa, machcina a benzina da convertire a GPL non le vorrei considerare.

white.oleander":3pgtvvnv ha detto:
e rispetto al multijet da 69 cavalli? quel multijet è piuttosto vivace, la punto 1.2 natural power mi è sembrata un chiodo

Forse conviene la GP o la Punto Evo (più difficili da trovare nell'usato), se non sbaglio sono 1.4.
Stando ai dati dichiarati sono più prestanti della Panda e consumano anche meno.

La panda a metano ti fornisce autonomia per 280km con un pieno di Metano.. Conosco bene la macchina, quindi ti obbliga ad un pieno ogni giorno.. Prenderei in esame auto diesel di piccola cilindrata.. Tipo 500/Panda con mjet da 95cv, visto che il dpf soffre meno del 75cv.
Altra macchina da prendere in considerazione sono anche la GrandePunto sempre con il 1.3 mjet; se andiamo all'estero ci sono auto come Ds3, Twingo, etc.. Poi dipende da cosa cerchi.

direi panda o punto classic 1.3, soprattutto perché leggere. Oppure lupo o polo 1.4tdi o senno' 206, c2 o c3 col 1.4 hdi

white.oleander":1gsmws1q ha detto:
si, buona idea. e la punto 1.9 DS da 60 cv? è piu robusta?

perchè pagare l'assicurazione per un 1.9 diesel aspirato quando un 1.3 turbo costa meno e rende di più?

white.oleander":z5j63gkj ha detto:
Emh, perche magari un aspirato può fare più strada con meno problemi? La panda 1.3 cmq e parecchio costosa
ma paghi più assicurazione e in generale i 1.3 consumano meno. Lo so che è bruttina ma a ottimi prezzi trovi le nissan micra 1.5 dci, mio fratello ha preso una del 2004 e l'ha pagata 4000€. fa di media oltre i 20 km/l. i ricambi costano pochissimo. altrimenti molto convenienti sono le punto classic, le trovi anche a 4000-4500€, un mio amico la usa in statale e si tiene una abella con i consumi e riesce a fare mediamente da i 24 ai 27 km/l, e una volta è riuscito a fare i 30 km/l. Naturalmente pieno-pieno.

Audi A2 1.4 tdi o la 3L ( 1.2 tdi, fa i 30 al litro....)
Per mia esperienza diretta posso dire che è un'ottima auto: particolare, efficiente e affidabile ( a parte gli scricchiolii)...queste sono le sue doti migliori
Inoltre la sua linea al quanto strana comincia ad essere abbastanza apprezzata ai giorni nostri ( quando la avevamo acquistata ai suoi tempi invece ci prendevano quasi tutti per il :backb) :D :D )
In quanto alle quotazioni, credo che con 5-6000 euro dovresti trovare qualcosa di interessante!

se guardiamo l'usato anche una c2 1.4 hdi non è male. ai tempi era tra le più parche, insieme alla yaris, ma più pratica e bellina.

ci ho fatto 150000 km e ho avuto un unico guasto (la tenevo piuttosto bene però): si è tagliata una tubatura in gomma del circuito liquido raffreddamento per il freddo (nessun danno tuttavia, cambiato tubo, messo acqua e via).

prendi questa

Vw_lupo_v_sst.jpg

La c3 1.4 sia nuova che vecchia mi è sembrata un po ferma (le ho avute entrambe in familia) soprattutto la vecchia era imbarazzante, a ongi semaforo sfrizionavo per non farla spegnere. forse a causa del peso non proprio contenuto o forse ho avuto sfiga io con quella particolare vettura. la nuova comunque è bella (parere personale) ma molto molto grossa come utilitaria

allora se le hai avute puoi confermare che consuma davvero pochissimo, io l'ho consigliata solo per quello, forse per estetica e solidità consiglierei anche io la fiesta precedente.