Acquisto mito usata

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
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Saluto tutti, scrivo per un consiglio devo cambiare la mia attuale 147 1.6 105cv gpl, il budget è limitato mi sto dirigendo sulle mito usate, nello specifico ne ho trovate una che mi ha colpito, ho già visionato l'auto da vicino e dovrei dare una risposta al venditore (privato). Si tratta di una 1.4tb 155cv del novembre 2009, l'auto ha 43000 km si presenta in buonissimo stato di usura, sulla carrozzeria ha qualche graffio da parcheggio, negli interni un graffio sul volante, la maniglia porta lato passeggero un po graffiata e la leva del sedile un po' scolorita. Questa persona è il secondo proprietario, la possiede da 7 mesi, presa a 25000km. La concessionaria ha ancora l'annuncio su autoscout che conferma il kilometraggio.
Ha il navigatore di serie, i sensori di parcheggio, i cerchi da 17'' il clima automatico bizona ecc dovrebbe essere una distintive con sport pack.
Come lavori dovrei farci molte cosette perché lui dice di aver cambiato solo le pasticche freno anteriori che fischiavano e fischiano ancora e le ruote anteriori , non credo che il concessionario alla consegna gli abbia fatto qualcosa... quindi urge cambio olio e filtri, distribuzione, candele, controllo freni, e cambio gomme (attualmente ha al posteriore le originali e all'anteriore cambiate quindi non uguali)
L'auto in questione la scelgo per trasformarla a gpl, non cerco diesel, non voglio gli aspirati spompati. Ho optato per 1.4 tb 155 oppure 120.
Potrei rivendere la mia che non sta messa male, ci ho fatto molti lavoretti ultimamente (contavo di farci 2000 euro)
Lui chiedeva 7700 euro sono arrivato a 7000 euro.
Il prezzo dell'auto cosi com'è è quindi 7000 euro c'è da aggiungere il costo del passaggio il costo del bollo che scade proprio in questo mese, arrivo e supero di poco gli 8000 euro poi c'è il costo del megatagliando e dell'impianto gpl, per il gpl il mio installatore mi ha chiesto circa 900 euro (landi evo con riduttore maggiorato)
per il tagliando ho ipotizzato, controllando i prezzi in rete del materiale più la manodopera del mio meccanico, 450euro + 500 euro per le gomme.
spenderei quindi circa 9900 facciamo 10000euro e poi scalerei il ricavato della vendita della mia auto, spero 2000euro!
A conti fatti la macchina tutta in regola e messa a punto mi costa 8000 euro
che ne dite ?? c'è altro che potrei controllare ?
Ad oggi è la più conveniente della mia zona...
 
Il mio parere conta poco, non sono molto tecnica, sono una Alfista d'affezione. Ho avuto la mia 147 Nerissima con la quale ho fatto glorisissimi 180.000 (benzina). In un momento di suicidio psicologico l'ho venduta per una Y, tenuta due anni. Nè infamia nè gloria.
Da qualche mese ho nuovamente una MiTo piccola piccola, scambiata con la signora che l'aveva, io le ho dato la mia Y.
Non aspettarti che sia proprio come la 147 però dai, non è male e checchè ne dicano i "puristi" ;) è comunque Alfa Romeo, almeno all'apparenza e per me anche questo conta.
Ti auguro di cuore di poter concludere a breve e senza problemi ;)
 
ormai la mia 147 è una vecchietta con i reumatismi, non le posso più chiedere cose eccezionali, la mia motorizzazione anche da nuova non è mai stato un fulmine... però è una macchina che ho sempre amato, la mia prima auto presa usata appena patentato, ancora oggi quando risalgo sulla mia auto dopo aver guidato altre auto più nuove mi sento di nuovo a casa... anche se la frizione è dura la leva del cambio ha un po' di gioco e il motore addormentato faccio fatica ad abbandonarla. Più che altro cambio perché attualmente ci ho fatto parecchi lavori e posso ricavarci qualcosa in più del suo valore, che è prossimo allo 0. La mito è un segmento diverso e non mi aspetto che meccanica, sterzo ecc siano allo stesso livello; ma la mito è comunque un progetto più aggiornato (la giulietta anche usata non rientra nel mio budget) il TB non mi dispiace, è vero è fiat ma anche i TS della 147 lo erano, sono ottimi motori come durata e affidabilità e credo che come erogazione avvertirò la differenza in confronto al mio aspirato. Nella mito in questione ci ho fatto un giro, quella forza improvvisa intorno ai 3000 data dal turbo è divertente.
Sono abbastanza deciso per la mito, voglio comunque rimanere in alfa per una serie di motivi, l'indecisione sta più sul fatto di prendere questa o cercare ancora, mi blocca un po' il fatto che a 42000km e 6 anni non sia mai stato fatto nessun lavoro e che i proprietari sono già stati 2, tante volta il basso kilometraggio non basta a rendere un usato un buon usato, mi manca anche un metro di confronto perché è una macchina che non conosco bene bene...

Ti ringrazio per la partecipazione :)
 
Vai e non te ne pentirai [emoji6] io invece mi ero proprio pentita di aver preso quella Y ed abbandonare la mia Nerissima fu una tragedia. Un anno dopo mi mancava ancora e avevo cercato di ricomprarla ma ormai era... in Sicilia o così mi dissero in concessionaria forse per tenermi tranquilla [emoji6] compra quella piccola MiTo almeno ti sentirai sempre in casa Alfa Romeo e visto che mi sembri un affezionato anche tu prova almeno non subirai il trauma che ho subito io. Sono certa che nei prossimi giorni i soci più esperti e tecnici sapranno darti consigli meno romantici e più assennati del mio ma per ora... fidati del tuo istinto [emoji6]
 
il t jet da 155 cv e' una bomba....nel 2008,appena uscita,la concessionaria alfa con la quale collaboro me ne lascio' una rosso giulietta per 3 giorni....mi sono divertito tantissimo.....il motore e' affidabile,e se i chilometri sono originali,vai tranquillo...ovviamente,come hai gia' detto,fai eseguire un bel tagliando generale e ovviamente cambia anche la cinghia della distribuzione.Ne ho viste diverse alimentate a gpl,e vanno bene.....
Per quanto riguarda le sensazioni di guida,non e' reattiva e divertente da guidare come la 147.....ma non e' affatto male..... :OK)
da come l'hai descritta,dovrebbe essere una distinctive con pack sport......non ricordo ai tempi che navigatore optional ci fosse......non credo quello con lo schermo grande,uscito piu' tardi......ma potrei dire una stupidaggine,visto che davvero non me lo ricordo!!!
Il prezzo,visto il chilometraggio davvero basso,e' buono :OK)
 
Certo che il proprietario ci ha dato dentro , in 7 mesi 18000km ! Con un benzina da 155cv piano non è andato di sicuro
 
a mio parere fa' paura il aver cambiato le due gomme anteriori e le posteriori originali.....o ci ha dato dentro o ha laconvergenza a paparapapa'....e se in 43k km è fuori convergenza farei fare un bel controllino da esperto della meccanica....passa una mano sulla vernice e senti se sembra diversa tra le parti.
Anche a me piace la Mito...ma non sopporto il 3 porte...peccato...dovevano farla a 5 ma Maglioncino ci ha messo il becco !!! :mad2)
 
in realtà lui stesso mi ha detto che la guida in modo sempre spinto e sempre in D, sull'anteriore la targa è perfetta, poi tutto intorno sulla carrozzeria piccoli graffietti li ha e non fanno pensare ad una riverniciatura.
 
Ok...allora....per freni che fischiano...controlla dischi quanto gradino hanno....anche i miei della 147se messi alla frusta scaldano e fischiano...dovrei cambiarli...hanno anche 11 anni e sono gli originali :D
 
comprare da un concessionario o da un privato per me è uguale, i concessionari mentono tutti ti dicono che alla consegna ti fanno il tagliando ma non fanno niente, per esperienza è sempre stata cosi, come ritirano l'auto cosi la vendono gli fanno solo un bel lavaggio (alcuni) alla fine compri un auto all'apparenza messa bene con più km di quelli segnati, la paghi qualcosa in più e devi sempre spenderci qualcosa. Per sfiducia io dopo l'acquisto di una macchina usata faccio sempre minimo olio filtri e distribuzione quindi questo costo lo aggiungo a priori su ogni auto usata che vedo.
Esempio:

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-mi ... 083996.htm

questa viene 8200 più passaggio diciamo che sicuramente la da a 8000 più passaggio, ha già il gpl quindi mi costerebbe 8000 + 550 + costo tagliando diciamo 450
totale 9000 euro ( da verificare scadenza bollo) è una 120cv di qualche mese più nuova e con il doppio dei km (sul quadro) e non mi fido tanto del gpl di serie gli iniettori intorno ai 60000km sono da cambiare...
 
Consiglio : non dire ' i concessionari mentono tutti ' , mai generalizzare nella vita . Sono sicuro che parli x esperienza personale e mi dispiace che ti sia sempre andata male ma non è così x tutti . Auguri e tienici aggiornati x il tuo acquisto .
 
come ha gia' detto andy,non tutti i concessionari lavorano male...ce ne sono di seri......
diciamo che prendendo la macchina da un concessionario....hai una sorta di garanzia per un anno.....varra' poco...ma se e' di quelle serie e piu' costose,ci sono incluse anche rotture ad elementi di normale usura,come ad esempio la frizione.....di contro...dal concessionario la paghi qualcosina di piu'......

per quanto riguarda la sostituzione degli pneumatici anteriori,se non ha mai effettuato lo scambio tra quelli anteriori e quelli posteriori,ci sta che sono state cambiate con 40.000km percorsi....dovresti vedere il DOT di quelle posteriori,per vedere se sono davvero quelle originali....spesso,con i 17,le mito uscivano con le Pirelli Pzero Nero......
 
ci sono sempre le eccezioni è vero! ma qui dalle mie zone Napoli in famiglia ne abbiamo comprate di auto usate e mai nessuno ha fatto il tagliando promesso, ogni auto che abbiamo comprato l'abbiamo portata sempre dal meccanico di fiducia, i filtri e l'olio risultavano sempre vecchi...
ma non me ne faccio un problema io valuto la macchina in se, che poi devo fargli un tagliando (olio filtri distribuzione e freni ...) lo metto già in contro a priori, per me resta impostante che la macchina non abbia rogne nascoste... Per ora ho deciso di prendere un po' di tempo con il proprietario con la scusa, vera tra l'altro, che l'agenzia per fare il passaggio è in ferie...
 
Se posso permettermi..non conosco le quotazioni della mito..ma secondo me 10000 euro per una mito del 2009 a benzina di un privato sono un po tantini..va bene che ci metti il gpl però è comunque una utilitaria di 6 anni..
 
SORRE87":r1rt12k6 ha detto:
Se posso permettermi..non conosco le quotazioni della mito..ma secondo me 10000 euro per una mito del 2009 a benzina di un privato sono un po tantini..va bene che ci metti il gpl però è comunque una utilitaria di 6 anni..
alfatony":r1rt12k6 ha detto:
sono d'accordo 10000 per una mito di 6 anni sono troppi...
La macchina viene via a 7000€ non a 10000... La differenza esce da passaggio, tagliando, gomme e impianti gol
 
Si, ma se vai in concessionario è comunque roba che paghi, il GPL lo aggiunge poi, il tagliando lo farebbe comunque ecc
 
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