Acquisto GT Euro4

RennaM6

Nuovo Alfista
23 Aprile 2014
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Salve a tutti,
sono finalmente alla ricerca della GT che faccia per me (cosa peraltro non facile :nono) ) e vorrei qualche consiglio.
Premetto di aver già letto qualche topic e di avere le idee più o meno chiare su versioni,allestimenti e optional (qualche dubbio ancora sull'assetto :hail) ).
I requisiti essenziali della GT che cerco sono:
-post 2006,possibilmente senza DPF;
-km<100000;
-manutenzione effettuata regolarmente (possibilmente con cronologia tagliandi);
-Blackline II o Q2 (non mi è ben chiaro se nonostante i cerchi da 18" abbiano assetti differenti);
-assolutamente no navi connect :nono) ;

Basandomi su questi check ho trovato due annunci interessanti nella mia regione (Puglia):

1) La Q2
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt ... 119574.htm
Esteticamente perfetta, sembra essere tagliandata a puntino e gommata.
So per certo che è ferma in conce da almeno Gennaio 2014.
Dal prezzo verosimilmente è scontabile il passaggio di proprietà.
Ha 12 mesi di garanzia su cambio e motore (per quello che vale :sadomaso) ).


2)La Blackline
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt ... 237037.htm
Esteticamente perfetta anche questa sia di interni che di carrozzeria, cronologia dei tagliandi disponibile, ultimo tagliando maggio 2013.
La macchina è ferma in garage da Giugno 2013 quindi verosimilmente le gomme saranno da buttare (850 euro) e la distribuzione non è mai stata fatta (altri 500 euro abbondanti dal mio meccanico).
In virtù dei lavori da effettuare il prezzo è di 8000 euro al posto di 9000, ai quali vanno aggiunti 900 euro di passaggio di proprietà e bollo.

Di nessuna delle due so se sono dotate di DPF, e della Blackilne quasi sicuramente non si potrà fare un test su strada essendo ferma senza assicurazione.
A Maggio andrò a vederle e se me lo permetteranno mi collegherò tramite CARB con il PC per valutare chilometrggio e l presenza di qualche eventuale magagna.

Detto questo, in termini di prezzi, cose da controllare e condizione veicoli cosa mi consigliate?
Ogni consiglio sarà ben ccetto :hail)
 
Non te la prendere, ma si rischia di scrivere sempre i soliti messaggi. Valutare un'auto da qualche foto è sempre difficile. I consigli su cosa verificare li avrai già letti. Tra BL e Q2 io punterei su quest'ultima ovviamente. E inoltre, per quanto sia difficile valutare un'auto durante una breve prova, acquistare un'auto usata senza poterla provare è sempre un rischio.
Sulla bontà dell'auto non ci sono dubbi, sulle sue condizioni di conservazione invece... Magari vai a vederle dal vivo e riportarci le tue considerazioni/dubbi e vedrai che i pareri e le nostre esperienze fioccheranno !
Io per prudenza ti direi di stare alla larga da esemplari "modificati" qualunque sia stato il motivo che ha spinto il precedente proprietario a mettere mano alla vettura (mappature, lavori su EGR, eliminazione DPF etc...). Per sapere poi se gli esemplari che ti interessano siano dotati di DPF o meno, l'unica cosa da fare è guardare sul libretto di circolazione.
 
Re: R: Acquisto GT Euro4

Mi sembrano due ottime occasioni a prezzi ragionevoli ma ancora con margine di trattativa.
Come versione é meglio la q2 x via del differenziale e dell' assetto specifico.
Personalmente però non mi piace il grigio argento.
 
Io ti comsiglio'di usare la funzione cerca. Le informazioni che cerchi sono ampia,ente disponibili in vecchi topic. Trattate in tutte le salse.
Basta voler spendere 5 minuti senza che la gente debba cercare al posto tuo.
 
Vi ringrazio entrambi per i pareri.
Ho letto i vari topic riguardanti le varie problematiche (vedi frizione) e componenti un po' 'cagionevoli' specialmente con i cerchi da 18''(vedi braccetti) e più o meno so cosa controllare a livello di motore e sospensioni. In più se mi permetteranno di collegarmi per il PC potrò avere qualche certezza in più.
Ovviamente per quello che riguarda modifiche su giro aria/exhaust o rimappature presterò particolare attenzione :hail)

nafta power":2vho1nn3 ha detto:
Mi sembrano due ottime occasioni a prezzi ragionevoli ma ancora con margine di trattativa.
Come versione é meglio la q2 x via del differenziale e dell' assetto specifico.
Personalmente però non mi piace il grigio argento.
Purtroppo la Blackline non è trattabile al di sotto degli 8000 e per la Q2 confermo i 10900.
Se la Q2 fosse nera la prenderei anche se mi sembra un po' cara sinceramente: vedendo il valore di mercato un prezzo giusto dovrebbe essere sui 9500.

Le andrò a vedere il prima possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi (sono entrambe a circa 200km da dove abito).
Se la Blackline non la si potesse provare su strada sarebbe da scartare a priori?

:grazie)
 
Io una macchina usata che non mi fan provare non la compro.
In subordine, perché mai dovrebbero rifiutarsi, se non per nascondere magagne? Letarghe prova le hanno inventate proprio per...provare le auto.
 
Non mi vengono in mente molti motivi per cui uno debba "bloccare" una GT in buone condizioni.
Si tratta comunque di un'auto versatile e comoda. Quindi o ci sono lavori grossi da affrontare e non più rimandabili ma che si preferisce "riservare" all'acquirente, oppure motivi economici e con questo non voglio assolutamente dire che la gestione della GT sia dispendiosa.
Però acquistando un'auto da un tizio che non conosci hai solo un modo per tutelarti, provarla.
 
MAD147":sdtw67wn ha detto:
Io una macchina usata che non mi fan provare non la compro.
In subordine, perché mai dovrebbero rifiutarsi, se non per nascondere magagne? Letarghe prova le hanno inventate proprio per...provare le auto.
Purtroppo la blackline è di un privato, al telefono mi ha detto che la macchina è ferma (non assicurata) da giugno 2013 poiché ha comprato un'auto spaziosa per la famiglia.
Inutile dire che sembri un comportamento strano, specialmente in virtù del fatto che dice di aver fatto il tagliando completo in officina alfa romeo il mese prima di fermarla.
Ovviamente sono tutte cose da verificare sul posto.
Purtroppo è l'unica blackline in vendita in Puglia che soddisfi, almeno sulla carta, le mie esigenze.

Ps:scusate il doppio post, mea culpa :/
 
Già!

Sono andato a provare q2!
Esteticamente perfetta, interni intonsi, cronologia dei tagliandi disponibile(sembrerebbe veritiera), fattura della sostituzione della distribuzione+ausiliari+pompa dell'acqua.
Sensazioni della prova su strada:
-Il motore sembra girare bene, non ci sono rumori anomali, buona progressione e nessun vuoto di potenza;
-i braccetti non sono rumorosi sui dossi;
-prova dello zig-zag in rilascio senza rumori;
-il pedale della frizione mi sembra un po' duro sinceramente, nessuno scalino, ma comunque duro.

A parte frizione, la macchina sembrerebbe in buone condizioni.
Il venditore ovviamente sostiene che il prezzo è addirittura Sotto - quotazione per la vettura e per le condizioni in cui versa: prezzo non trattabile e passaggio di proprietà a parte. :splat)

Sinceramente mi piace molto però la spesa per una vettura del 2007 prossima ai 100kkm mi sembra un po troppo alta.
 
probabilmente se ne vuole disfare per via della frizione, un po'come è successo a me con quello che me l'ha venduta.
probabilmente l'avrà già rifatta, spendendo un botto, ma poi dopo poche migliaia di km torna dura come prima.
a meno di non cambiare, oltre alla frizione, anche il volano che è la causa dell'indurimento del pedale.
ma andando di pezzi originali e meccanico generico si parla di almeno 1500 euro di lavoro.
che potresti farti scalare dal prezzo. se accetta bene altrimenti amen e ne cerchi un'altra.
PS il turbo com'era? fischiava forte? se sì, anche la turbina non è messa molto bene
 
am78_ud":w5scjpji ha detto:
probabilmente se ne vuole disfare per via della frizione, un po'come è successo a me con quello che me l'ha venduta.
probabilmente l'avrà già rifatta, spendendo un botto, ma poi dopo poche migliaia di km torna dura come prima.
a meno di non cambiare, oltre alla frizione, anche il volano che è la causa dell'indurimento del pedale.
ma andando di pezzi originali e meccanico generico si parla di almeno 1500 euro di lavoro.
che potresti farti scalare dal prezzo. se accetta bene altrimenti amen e ne cerchi un'altra.
PS il turbo com'era? fischiava forte? se sì, anche la turbina non è messa molto bene

Per la mia esperienza la turbina era ok.
La spesa per la frizione mi sembra un po' alla, due anni fa sulla 159 1.9 di mio padre ho sostituito insieme al mio meccanico di fiducia frizione e volano (kit valeo) spendendo 800 euro manodopera inclusa.
Per il resto sono d'accordo con te.
Alla fine il problema della frizione è noto e a molti dura meno di 100 kkm.
 
io direi di cercare altro...
io l'anno scorso ho preso la GT in firma di dic. 2006 (questo non poteva aspettare gennaio per immatricolarla :asd) ) con 75mila km a 5000 + passaggio da un privato....
ok non è la q2 ma non è neanche una macchina in sè rivendibilissima in quanto a porte e cilindrata... ha un mercato molto ristretto
 
Se vuoi sapere una quotazione più o meno veritiera dell'auto, vai su su un sito di assicurazione auto e fai i passaggi per fare un preventivo online. In uno dei passaggi di solito chiedono la targa del veicolo o comunque il modello e ti calcolano il valore dell'auto, che a loro serve per farti il furto e incendio. Vedi se quel valore corrisponde al prezzo che chiede il tizio.
 
RennaM6":2360cmsf ha detto:
La spesa per la frizione mi sembra un po' alla, due anni fa sulla 159 1.9 di mio padre ho sostituito insieme al mio meccanico di fiducia frizione e volano (kit valeo) spendendo 800 euro manodopera inclusa.
ah beh se hai la fortuna di avere un meccanico che ti monta i pezzi che prendi tu su ebay è un altro discorso.
ma se fai fare il lavoro ad un meccanico facendo prendere a lui i pezzi ORIGINALI non valeo, vai sulla cifra che ti ho detto io (stima al ribasso)
 
am78_ud":34n156n1 ha detto:
RennaM6":34n156n1 ha detto:
La spesa per la frizione mi sembra un po' alla, due anni fa sulla 159 1.9 di mio padre ho sostituito insieme al mio meccanico di fiducia frizione e volano (kit valeo) spendendo 800 euro manodopera inclusa.
ah beh se hai la fortuna di avere un meccanico che ti monta i pezzi che prendi tu su ebay è un altro discorso.
ma se fai fare il lavoro ad un meccanico facendo prendere a lui i pezzi ORIGINALI non valeo, vai sulla cifra che ti ho detto io (stima al ribasso)
Effettivamente il meccanico non si fa problemi a montare pezzi acquistati su internet.
Il mio dubbio riguardante la frizione è il seguente:
È un problema che discrimina la validità del mezzo anche a valle della sostituzione dei componenti?

Considerando che si tratta di un problema noto di 147/gt/156.
 
Outrun":2dm6ub82 ha detto:
Se vuoi sapere una quotazione più o meno veritiera dell'auto, vai su su un sito di assicurazione auto e fai i passaggi per fare un preventivo online. In uno dei passaggi di solito chiedono la targa del veicolo o comunque il modello e ti calcolano il valore dell'auto, che a loro serve per farti il furto e incendio. Vedi se quel valore corrisponde al prezzo che chiede il tizio.

La quotazione nei vari preventivi assicurativi che ho fatto è mediamente di 8500 euro.
Lui in pratica chiede 110000+passaggio di proprietà :/
 
se fai il lavoro bene cambiando anche il volano e ingrassando bene poi non DOVRESTI avere più problemi, dato che sono i giochi del volano a storgere il gruppo spingidisco.
svantaggi, se la tieni così... a parte una tendinite o ipertrofia al polpaccio sx, se fai tanta città, non ce ne sono...
 
Sono andato a vedere la blackline.
Carrozzeria e interni perfetti, il motore sembrerebbe ok.
Il chilometraggio sembra essere veritiero.
Sospensioni e frizione Ok.
Prezzo finale 7000 euro ma con tagliando, distribuzione e gomme (è ferma da un anno) da fare.
Che ne pensate?
 
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