Acquisto Giulietta Usata

Fabio78s

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2021
2
2
3
Parma
Auto
Per ora non ho un'AR
Buongiorno a tutti

posseggo attualmente una Peugeot 207 del 2009 che ho deciso per vari motivi di dismettere.
Non ritengo opportuno l'acquisto di un'auto nuova e sono interessato unicamente al segmento C. Ho sempre avuto auto a metano o GPL e come carburante considererei soltanto quest'ultimo.
Dopo avere fatto tutte le valutazioni del caso penso che la scelta ricada su Giulietta 1.4 120cv con GPL di serie o aftermarket, usata in buone condizioni. Ho visto che se ne trovano ancora diversi esemplari ad un prezzo abbordabile. Il mio budget sarebbe poco sopra ai 10mila. In alternativa avevo valutato anche:

- Fiat Tipo 1.4 120cv con impianto installato dalla Casa o aftermarket: si trovano diversi esemplari tra il 2014 e il 2018, ma a conti fatti non ho alcun motivo per preferirla a Giulietta
- Opel Astra 1.4 140cv Gpl-Tech, ho trovato due esemplari del 2012 e 2014. A parte che vorrei qualcosa di più "fresco", mi sembra un'auto assai meno sportiva e forse più costosa come manutenzione.

La mia richiesta è insomma quella di avere un'auto affidabile e non esageratamente costosa da mantenere, da usare tutti i giorni senza troppe preoccupazioni, che non sia però la classica "scatoletta" di segmento B. Un'auto che, pur essendo comunque una spesa, sia anche una soddisfazione. Ho avuto modo svariate volte di provare la 147 (1.6 TS a metano, del 2004 e con più di 200mila Km) e che nonostante gli anni e i Km considero una vettura straordinaria per design, affidabilità, piacere di guida e tenuta di strada.

Per quanto riguarda Giulietta ne ho trovate in Rete diverse che potrebbero fare al caso mio, dal 2014 al 2017, con poco più o poco meno di 100mila Km sulle spalle. Premesso che all'anno ne faccio circa 25mila e che ho sempre tenuto le auto fino a kilometraggi elevati. Mi piacerebbe ora fare qualche domanda a chi conosce meglio di me quest'auto:

-Trattandosi di un'auto usata, dopo l'acquisto farei fare un bel tagliandone presso una nota officina autorizzata Alfa della mia zona. Al di là di quello che si controlla su tutte le auto, c'è qualcosa in particolare che mi consigliate di controllare prima dell'acquisto e/o chiedere di far vedere in officina?

-Impianto a GPL: meglio uno di quelli "fatti installare dalla Casa" (qualche concessionario me ne ha parlato) o uno aftermarket? Nel secondo caso, qualcuno ha esperienza di che marca o modello di impianto è più compatibile con quest'auto? Vorrei, come ho sempre avuto, un impianto che mi permettesse di usare l'auto solo a gas una volta fatta scaldare, senza extrainiettate di benzina o altro. L'officina dove mi servo io è autorizzata Landi oltre che AR.

-Ho visto che alcuni esemplari (forse tutti tranne quello con il GPL di serie) dispongono dello start-stop. Io penso che lo terrei sempre disattivato. Può dare problemi con il gas o altro?

-Vorrei eliminare lo stereo di serie e sostituirlo con uno della Kenwood a 2 DIN che già possiedo. Si tratta del 2 DIN di profondità standard, non di quelli "corti" che si trovano di serie su alcune auto. Qualcuno lo ha fatto e sa cosa comporta? In particolare: come fare per riuscire ad "alloggiarlo" fisicamente, e per quanto riguarda l'interazione con CdB e comandi al volante. Se sostituisco lo stereo senza collegarlo al can-bus mediante interfaccia, perdo qualche funzione fondamentale?

- C'è qualche allestimento o annata particolare che consigliate di evitare per problemi di affidabilità?

- Ho visto che con il nuovo anno è stata approvata una direttiva della comunità europea per cui tutti i veicoli di nuova omologazione, entro il 2022, dovranno avere tutta una serie di ADAS (una parte dei quali ritengo poco utili, ma questi sono pareri personali). Fin qui, acquistando un usato, nessun problema. Ma la direttiva precisa anche (se ho letto bene) che entro il 2024 TUTTE le autovetture circolanti dovranno "adeguarsi", qualunque cosa significhi questo termine. Mi rendo conto che la notizia è "fresca" e che forse quasi nessuno ha idee chiare in merito, ma se io decido di acquistare nelle prossime settimane un'auto usata, lo faccio con la prospettiva di tenerla ben più di tre anni. Mi rendo altresì conto che "adeguare" in tal senso tutto il parco auto circolante sarebbe un'impresa tecnicamente ed economicamente impossibile. Cosa dire a riguardo?

- Le mie ricerche le ho fatte soprattutto su siti come Autoscout24, c'è qualche altro canale commerciale che si può prendere in considerazione?

Grazie a chi vorrà rispondermi, nel frattempo cercherò nei Vostri post se qualcuno ha già discusso sui temi che ho trattato qui!
 
Top