DevilBoss86":1h44lhxo ha detto:ma ci stai ancora a pensare?
lascia perdere, sento odore di inchiappettamento!
Tant'è vero che per il discorso usura il mio meccanico, quando mi ha installato il Landi (e sono installatori ufficiali, quindi non baubaumiciomicio), mi ha ben specificato che che il GPL non crea alcun problema al motore, e si può tranquillamente ovviare all'eventuale maggiore usura per il GPL, facendo ogni 20.000-25.000 km, un pieno di benzina con un addittivo (adesso sinceramente mi sfugge quale, ma mi disse anche cos'era; glielo richiederò), che aiuta la pulizia e la lubrificazione delle valvole.Alucard":2z270403 ha detto:Il gpl usura prima, come detto, le valvole e le relative sedi. Le auto che escono di "serie" con il gpl infatti hanno questi elementi rinforzati.
Detto questo, l'avviso di problemi al motore è ridicolo. Il concessionario alfa quando mi informai per una possibile sostituzione con un benza gplizzato (159..) sottolineò che la garanzia NON va persa. Altresì aggiunse che ci sono certi motori che il gpl lo accettano volentieri e altri meno ma non per questo puoi spaccare il motore per il gpl..
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) Se decidi di acquistare la macchina ( COSA CHE TI SCONSIGLIO VIVAMENTE, A NASO) sul contratto ti devi tassativamente fare scrivere pure il nome, l'indirizzo ed il numero di cellulare dello spacciatore di chi ti ha raccontato sta cosa delle valvole. Ma ha una vaga idea di quanto costi rifarle tutte? Spero che intendesse la cinghia di distribuzione, altrimenti questo ha davvero i teletubbies in testa...caio":3afdbnwq ha detto:concordo, infatti il concessionario mi ha detto che il T.S. della 147 ha le valvole autoregolanti che reggono bene il gpl, ma che comunque non sono rinforzate ed essendo il 1.6 un motore sportivo va manutenuto (rifacendo, ad esempio le valvole intorno ai 60.000Km)
ottima idea, credo che farò così a priori.JACKSUFF":2tzdv4sx ha detto:Se il mezzo ti piace davvero:
-guarda il libretto dei tagliandi
-sui pneumatici c'è la scritta DOT seguita da 4 cifre...ad esempio 0708 significa che il pneumatico è stato fabbricato nella 7°settimana del 2008. Fai due conti verificando l'usura (ant+post) e il periodo d'immatricolazione.
-se non ti torna ancora qualcosa...contatta il proprietario.
-se non sei soddisfatto nemmeno delle "chiacchiere" del proprietario....cercati un'altra :147)
Che io sappia, il concessionario sull'usato deve dare un anno di garanzia.caio":1dv11dbp ha detto:ottima idea, credo che farò così a priori.JACKSUFF":1dv11dbp ha detto:Se il mezzo ti piace davvero:
-guarda il libretto dei tagliandi
-sui pneumatici c'è la scritta DOT seguita da 4 cifre...ad esempio 0708 significa che il pneumatico è stato fabbricato nella 7°settimana del 2008. Fai due conti verificando l'usura (ant+post) e il periodo d'immatricolazione.
-se non ti torna ancora qualcosa...contatta il proprietario.
-se non sei soddisfatto nemmeno delle "chiacchiere" del proprietario....cercati un'altra :147)
però a questo punto forse l'unica cosa sensata da fare sarebbe riuscire a strappare una garanzia al motore, senza mi sentirei un po troppo esposto al rischio..
ma per quanto riguarda la garanzia mi sapete dire con certezza come funziona? il concessionario mi ha detto che normalmente sull'usato loro danno un anno di garanzia ma in questo caso essendoci quella della casa si fa riferimento a quella (che comunque dura ancora 11 mesi) e basta. E' giusto che sia così o per legge mi spetta anche quella della concessionaria?
Alucard":3bcrjhn3 ha detto:Le auto che escono di "serie" con il gpl infatti hanno questi elementi rinforzati.
ho setacciato tutto il setacciabile e il miglior prezzo che ho trovato è di 14500 per una 147 a KM0 con gpl..certo è nuova ma c'è comunque una differenza del 27% circa... (se trovate offerte migliori me le segnalate?)vexator":2dbxixdp ha detto:il mio concessonario vendeva una 147 105cv km0 a 12mila euro se non erro...
quello che voglio dire è che sulla 147 le occasioni le trovi, non ostinarti su questa...
ho ottime novità sulla questione garanzia.denny1977":2dbxixdp ha detto:Che io sappia, il concessionario sull'usato deve dare un anno di garanzia.
Se la garanzia della Casa non è ancora scaduta e copre un periodo di tempo più lungo di quello della concessionaria, si fa riferimento a quella della Casa; se compre un periodo più breve di quella della concessionaria, si fa riferimento a quest'ultima.![]()
Link alla notiziaIn concreto, se prima del 23 marzo 2002 il Commerciante aveva semplicemente la facoltà di garantire la vendita di un’auto usata, stabilendone a suo piacimento la durata ed i limiti, dopo quella data egli è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell’acquisto e deve rimediare a difetti, compresi guasti non imputabili a normale usura o manutenzione, per una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti.
La garanzia è dovuta dal Venditore, non dal fabbricante, che si farà carico della rivalsa del Commerciante; attenzione quindi alle auto con chilometri zero, ovvero quelle immatricolate dai concessionari e rivendute come usato con garanzia della Casa, a prezzi scontati.
Indipendentemente dalla durata residua della garanzia della Casa, avete diritto alla garanzia del Venditore, che è sempre preferibile richiedere per iscritto.
questa è una gran notizia! cosa hai dovuto rifare in questi 3 anni? la cinghia di distribuzione?Andy96":2dbxixdp ha detto:per capire i km guarda anche lo stato delle pastiglie!
PS:nel 2006 in famiglia abbiamo preso una 146 1.6 a gas del 1997..segnava 100mila km,poi abbiamo scoperto che in realtà erano 150mila.. :mad2) ad ogni modo ora ne segna 140mila...che in realtà sono quindi all'incirca 190mila..l'impianto è stato messo nel 1998 e la bombola cambiata l'anno scorso!
prende ancora tutti i suoi 7000 giri quel TS!!!spero che anche il mio sarà così longevo quando farò l'impianto!
Andy96":r5l1lcz9 ha detto:beh il motore credo proprio sia lo stesso!!solo che è €2!
alla vecchia ho fatto distribuzione,candele,cavi candele,filtri,pompa frizione 3 mesi fa...più ovviamente ammortizzatori e freni..tutto da un meccanico "amico"![]()
pensa che nemmeno il variatore ha mai dato problemi..olio sintetico Q8 5W40
dai 100mila ai 130mila l'ho solo guidata io..in modo per così dire allegro (gomma Yokohama Cdrive finite in 20mila km)
poi ho preso la 147 e la vecchietta è passata a mio papà!
si dice che il TS non sia così affidabile..ma spero che il mio sia come quello della 146!!
Infatti, magari mi sono spiegato male io. :OK)caio":3flacrhp ha detto:ho ottime novità sulla questione garanzia.denny1977":3flacrhp ha detto:Che io sappia, il concessionario sull'usato deve dare un anno di garanzia.
Se la garanzia della Casa non è ancora scaduta e copre un periodo di tempo più lungo di quello della concessionaria, si fa riferimento a quella della Casa; se compre un periodo più breve di quella della concessionaria, si fa riferimento a quest'ultima.![]()
Mi sono informato un po e pare che su un qualunque usato, anche con garanzia della casa, il concessionario debba garantire almeno 12 mesi su tutta la macchina.
La tua storia è molto interessante, e aggiunge un po di sano ottimismo a questa vicenda farcita di dubbi e perplessità (che tra l'altro ho sollevato io stesso) :nod)denny1977":2xn4k09y ha detto:Io non voglioa ssolutamente dire che il mio caso sia la normalità, anzi, però è anche vero può succedere di trovare auto usate giovani con pochi km e tenute bene; è anche vero che mi sono fidato senza alcuna condizione perchè conoscevo benissimo il meccanico che me l'ha consigliata (e non mi dà una sola dopo secoli e secoli che ci conosciamo, anche perchè ha la fama di essere una persona correttissima e meccanicamente molto preparata nel suo mestiere) che il venditore del concessionario.
L'unica cosa che ti posso consigliare è che, date le ultime garanzie che ti ha dato il concessionario dove ha visto la vettura che ti piace, se sei sul piede di acquistarla dato il prezzo e tutto il resto... beh, se non conosci il venditore del concessionario e vuoi stare più sereno e tranquillo, potresti chiedere se puoi andare una volta in autosalone con un tuo meccanico di fiducia e fargli dare un'occhiata alla macchina.
A questo punto avresti il parere di uno che conosci, che magari ti può rassicurare e farti fare o meno l'acquisto a cuor leggero.![]()
denny1977":2xn4k09y ha detto:A riprova e a conferma di quello che dici tu, io a luglio 2009 ho comperato la mia 147 del febbraio 2008; a febbraio 2010 scade la garanzia della Casa, ma avendola presa a luglio 2009, io ho la garanzia del mio concessionario fino a luglio 2010. :nod) :nod) :nod)
anche io so che l'impiantista garantisce sull'impianto, ma non sul motore; se si rompe qualcosa nell'impianto è l'impiantista a risponderne, ma se si rompe il motore sei sicuro che ne risponda comunque lui?lele1105":2xn4k09y ha detto:Quando volevo prenderla io, facendo l'impianto gpl, mi era stato detto che le cose che non venivano più coperte dalla garanzia della casa, venivano coperte dall'installatore dell'impianto gpl.
Se non ricordo male, la questione della garanzia era, che quell'auto aveva tipo 6 mesi di garanzia della casa, quindi, il concessionario mi dava i 6 mesi mancanti.
Dani_22":3maorueg ha detto:che figata quelle gomme, le avevo messe sulla gpunto, che morbidezza![]()