acquisto alfa gt usata, perplesso sull'usura dischi freni

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
ciao a tutti, sono nuovo sia come utente che come alfista - diciamo pure che sono un neofita pure di auto in generale, visto che la mia macchina corrente lo solo usata e mai amata

mi accingo ad acquistare un alfa gt dicevo, ne ho trovata una usata ad un prezzo interessante, è il modello 1.9jtdm sport del 2008 uscito come alternativa più economica alla Q2.

il modello lo spacciano per avere meno di 15000km, il che ci può anche stare, ma sono un po preoccupato per lo stato di usura dei dischi; sono rigati più o meno come questi qui:
2008-alfa-gt-blackline-ii-1_1600x0w.jpg

mi chiedevo, non avendo ma io avuto un auto con i cerchi in lega in cui si vedessero i dischi, è normale che siano in questo stato dopo "pochi" km?

per il resto l'auto è stata tenuta benissimo e si vede, i cerchi non sono rigati, mascherina e specchietti non hanno graffi, le guarnizioni il volante e il cambio sono nuovi nuovi, la tela del bagagliaio idem e persino i parasole sono ancora belli scattanti

mi preoccupa solo che l'eccessiva rigatura possa essere un sintomo di cattiva manutenzione/utilizzo, voi che ne avete una che ne pensate?
:grazie)

farò una prova su strada probabilmente questo sabato, avete qualche consiglio su cosa controllare nel funzionamento dinamico? :drive)

E' una cosa abbastanza normale se la macchina è stata ferma diverso tempo.... non preoccuparti, se fossero usurati (quanto a spessore) potresti pensare a un chilometraggio diverso, ma questa non è usura ma solo formazione di ruggine circonferenziale (in parte grattata via dai pattini, in altra parte no).

L'usura dei dischi la controlli confrontando lo spessore che ha il disco dove è soggetto all'azione della pinza e dove invece non è sollecitato. Se sono consumati vedrai una specie di scalino tra queste due parti, se non c'è vai tranquillo

con tanta faccia come il culo, visto che la stai comprando e non te la stanno regalando....
passa il dito sui dischi( prima di andarci in giro,altrimenti ti scotti)e cerca di capire se sono righe dovute:
alla ruggine quindi macchina che è stata ferma, poco male alle brutte fa caso se durante la prova su strada si sente l'ovalzzazione delle gomme :OK)
griffi + o - profondi tipo carta vetrata male :KO) la macchina non ha i km che dici....
di media le pastiglie di primo impianto durano almeno 20000 km fatti in città.

grazie a tutti! :hail)

ci passo un dito prima e poi quando ci faccio un giro vedo se con qualche frenata la pista delle pastiglie si ripulisce :drive)

nun so in effetti alla fine ne sto prendendo un altra, che cosa un po di più, ha comunque pochi chilometri e non è un privato

ora sono sommerso da un mare di pratiche, ma pubblicherò le foto presto!
comunque è questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175189094

che auto impegnativa...

mi toccherà rinunciare a qualcosina (e anche un po di più) ma quando sono salito per provarla il rombo del v6 aveva sciolto ogni dubbio e al termine del lungo giro che mi ha lasciato fare ero già innamorato :love) :love) :love)

comunque ha il bollo pagato per un tot, è stata appena revisionata e tagliandata e ha le gomme nuove, per cui per un pò ci sarà solo il costo della benza :asd)

piuttosto chi mi consiglia qualcuno da cui portarla per un rapido controllo post acquisto nell'area di Milano o Torino?

Bel mostro la V6, ma passi da un diesel ad un motore assetatissimo di benza
Quanti km fai all'anno?

eh si lo so

sono 25000km all'anno
sono 5000€ di benza all'anno...

ma se non mi faccio un regalo adesso quando se no?
:kerstsmi)

aspetto di metter su famiglia, finire di pagarmi la casa e mandare i figli fuori di casa? :asd)

peccato che il mio garage abbia il divieto per i gpl, ma non importa. non l'avrei presa per metterla a gpl, avrei preso il diesel piuttosto :OK)

lorenzino":1ke8wuys ha detto:
eh si lo so

sono 25000km all'anno
sono 5000€ di benza all'anno...

ma se non mi faccio un regalo adesso quando se no?
:kerstsmi)

aspetto di metter su famiglia, finire di pagarmi la casa e mandare i figli fuori di casa? :asd)

peccato che il mio garage abbia il divieto per i gpl, ma non importa. non l'avrei presa per metterla a gpl, avrei preso il diesel piuttosto :OK)

D'accordissimo, con un chilometraggio simile al tuo, pensavo di prendermi una M3 e46 usata, ma come seconda macchina, però i costi di benza, bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria mi frenano tanto (staremo sui 7500 euro l'anno circa)

guarda questo è quello che mettevo in conto di spendere all'anno:

benza (25000km / 8km/l) * (1,5€/l): 4600
bollo: 650€
assicurazione: 800€
gomme 850€
garage 70 *12€
rata finanziamento (non riesco tutta subito in contanti): 227*12€
revisioni, tagliandi, olio, spese meccaniche, fuffaglia varia: 950€

circa 11k euri :sic)

molte di quelle spese però saranno alla fine dell'anno, dato che tagliando revisione e gomme sono ok.
:celebrate)