acquisto alfa gt usata, perplesso sull'usura dischi freni

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
ciao a tutti, sono nuovo sia come utente che come alfista - diciamo pure che sono un neofita pure di auto in generale, visto che la mia macchina corrente lo solo usata e mai amata

mi accingo ad acquistare un alfa gt dicevo, ne ho trovata una usata ad un prezzo interessante, è il modello 1.9jtdm sport del 2008 uscito come alternativa più economica alla Q2.

il modello lo spacciano per avere meno di 15000km, il che ci può anche stare, ma sono un po preoccupato per lo stato di usura dei dischi; sono rigati più o meno come questi qui:
2008-alfa-gt-blackline-ii-1_1600x0w.jpg

mi chiedevo, non avendo ma io avuto un auto con i cerchi in lega in cui si vedessero i dischi, è normale che siano in questo stato dopo "pochi" km?

per il resto l'auto è stata tenuta benissimo e si vede, i cerchi non sono rigati, mascherina e specchietti non hanno graffi, le guarnizioni il volante e il cambio sono nuovi nuovi, la tela del bagagliaio idem e persino i parasole sono ancora belli scattanti

mi preoccupa solo che l'eccessiva rigatura possa essere un sintomo di cattiva manutenzione/utilizzo, voi che ne avete una che ne pensate?
:grazie)

farò una prova su strada probabilmente questo sabato, avete qualche consiglio su cosa controllare nel funzionamento dinamico? :drive)

E' una cosa abbastanza normale se la macchina è stata ferma diverso tempo.... non preoccuparti, se fossero usurati (quanto a spessore) potresti pensare a un chilometraggio diverso, ma questa non è usura ma solo formazione di ruggine circonferenziale (in parte grattata via dai pattini, in altra parte no).

L'usura dei dischi la controlli confrontando lo spessore che ha il disco dove è soggetto all'azione della pinza e dove invece non è sollecitato. Se sono consumati vedrai una specie di scalino tra queste due parti, se non c'è vai tranquillo