acquisto 900 dollari da USA, quanto pagherò di dogana?

boh, io ho acquistato 5/6 volte merce proveniente dagli usa e mai pagato nulla di dogana. solo per una katana mi hanno fatto impazzire da fiumicino. hanno voluto il nulla osta della questura con tutte le scocciature che ne conseguono. senza considerare che per avere informazioni da fiumicino dovevo telefonare 40 volte al giorno perché non rispondeva mai nessuno (al numero che loro stessi mi avevano indicato sul foglio di richiesta del nulla osta)

per la cronaca era una normalissima katana ornamentale, di quelle che si trovano un po ovunque in libera vendita :swear)
 
Beati voi che non vi fanno mai pagare la dogana.
Boh, io l'ho sempre pagata... dall'Australia, dall'America, SEMPRE.

Fai conto che ti arriverà più o meno l'iva da pagare, sia della merce che della spedizione. Quindi se hai pagato anche 50 euro di spedizione pagherai iva pure su quella.
 
mai pagato la dogane ne dagli usa ne dalla cina o dall'australia..
di solito mi faccio scrivere "gift" sul pacco e mai avuto problemi..
 
Io poche settimane fa ho acquistato dagli Usa per un totale di 50 e rotti euro, pacco piccolo, scritta gift, nessUn fermo alla dogana come detto da altri.
Ma come si diceva in un altro topic, non è una regola, quindi la possibilità di dover pagare i dazi esiste.

Per darti un' indicazione generica, qualche anno fa acquistai un processore sempre dagli USA, la spesa era sui 450 euro circa se non ricordo male, quella volta dovetti pagare un' altar 50ina di euro quando me lo consegnarono.
 
si, vero.. il rischio c'è, però io per esempio su un centinaio abbondante di acquisti che ho fatto dall'estero non ho mai pagato altre spese doganali.. mi è sempre andata bene.. poi ovvio che può sempre capitare la volta sfigata, che per me fortunatamente non è ancora arrivata..
 
Allora, io la do così(tralasciando il discorso "gift" che quasi sempre ti salva dalle rogne...)passati i 50$ devi calcolare il dazio doganale che si deduce da una tabella merceologica (la trovi sul sito delle dogane ed è divisa per categoria di prodotto.) calcolato quello lo aggiungi alla cifra pagata e su quello calcoli l'iva. Infine c'è la spesa per il corriere che s'incarica della riscossione alla consegna.
Se non è chiaro quando tornò a casa ve lo metto giù meglio...
 
Te l'avevo detto... io a 'ste storielle che non si paga la dogana non ci faccio più affidamento.

Poi se la spedizione è celere, come è stata la tua, il pacco PARTE già con le pratiche di sdoganamento avviate, quindi col valore già dichiarato. E se non è dichiarato rimane fermo alla dogana in attesa di documentazione.

Solo una volta dall'India mi è andata di culo perchè il pacco (leggerissimo ma dal contenuto non proprio economico) è stato spedito con la loro semplice raccomandata. Mi è arrivata dopo 2 mesi (l'avevo data per persa), ma dato il peso irrisorio (perchè nelle spedizione "semplici" e non celeri ANCHE il peso conta) non ho pagato nulla.
 
vexator":382yr6ju ha detto:
pacco arrivato, 250 euro di dogana! li mortacci loro!

ma sul pacco c'era scritto gift??
se quando acquisti ti accordi con il venditore e fai scrivere gift sopra il pacco invece di attaccarci in bella mostra la fattura con il prezzo scritto su a caratteri cubitali
la dogana non la paghi quasi di sicuro, lo dico perchè come già scritto più su ho testato moltissime volte questo sistema e mai pagato tasse doganali..

mi spiace comunque che ti sia andata male..
 
più o meno me lo aspettavo.
Ho chiesto al venditore americano di dichiarare meno del prezzo effettivo, ma si è rifiutato perchè "da loro" è un reato :asd)

Ora comunque, per il futuro, ho le idee più chiare, direi che bisogna considerare sempre il 30% in più (iva + dazi).
Infatti, 900 dollari = 700 euro + 30% = 950 eurozzi circa

Se lo avessi preso dal rivenditore italiano lo avrei pagato 1120 euro, un pochetto ho risparmiato. :tired)
 
Il fatto è che se fai una spedizione assicurata e dichiari 1/10 del valore della merce (ad esempio), in caso di smarrimento di rimborsano quanto dichiarato. Per cose che iniziano ad avere un certo valore, io mi farei il calcolo che ha fatto vexa per vedere se il prezzo è conveniente anche al lordo di ogni possibile dazio, e poi procedere con una spedizione regolare in tutto. Almeno questo è quel che penso io.
 
elvis":35a6bdwb ha detto:
vexator":35a6bdwb ha detto:
pacco arrivato, 250 euro di dogana! li mortacci loro!

ma sul pacco c'era scritto gift??
se quando acquisti ti accordi con il venditore e fai scrivere gift sopra il pacco invece di attaccarci in bella mostra la fattura con il prezzo scritto su a caratteri cubitali
la dogana non la paghi quasi di sicuro, lo dico perchè come già scritto più su ho testato moltissime volte questo sistema e mai pagato tasse doganali..

mi spiace comunque che ti sia andata male..
:OK)
 
elvis":2eezdf32 ha detto:
vexator":2eezdf32 ha detto:
pacco arrivato, 250 euro di dogana! li mortacci loro!

ma sul pacco c'era scritto gift??
se quando acquisti ti accordi con il venditore e fai scrivere gift sopra il pacco invece di attaccarci in bella mostra la fattura con il prezzo scritto su a caratteri cubitali
la dogana non la paghi quasi di sicuro, lo dico perchè come già scritto più su ho testato moltissime volte questo sistema e mai pagato tasse doganali..

mi spiace comunque che ti sia andata male..

Credi forse che alla dogana ci siano degli allocchi? Ti dico io che non è così, poi negli ultimi tempi i controlli sono molto più scrupolosi.
 
vexator":2jdn6a9j ha detto:
più o meno me lo aspettavo.
Ho chiesto al venditore americano di dichiarare meno del prezzo effettivo, ma si è rifiutato perchè "da loro" è un reato :asd)

Ora comunque, per il futuro, ho le idee più chiare, direi che bisogna considerare sempre il 30% in più (iva + dazi).
Infatti, 900 dollari = 700 euro + 30% = 950 eurozzi circa

Se lo avessi preso dal rivenditore italiano lo avrei pagato 1120 euro, un pochetto ho risparmiato. :tired)

Dipende sempre dal venditore, in genere gli statunitensi sono molto ligi e fiscali, ma anche in altre nazioni o continenti è lo stesso.
Poi, per la verità , anche in Italia è reato produrre dichiarazioni doganali non veritiere: si importa o esporta merce, perchè evadere gli oneri dovuti???
 
Top