Acquisto 159 2.0 M-Jtd 170 CV Dist. SW

Pablogoal

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
40
0
6
44
Roma
Ciao a tutti
Premetto che non scrivo su questo forum da diverso tempo, piu di un anno, ma ho proprio bisogno di un vostro aiuto e nel passato i vostri consigli sono sempre stati utili
Felice possessore di 147mjtd 140 cv con circa 200.000 Km, amata e coccolata da sempre, tante gioie e qualche dolorino al portafoglio...ora sto valutando al passaggio all' auto indicata nel titolo
Anzi, vi diro di piu, vi linko anche l'indirizzo dell'annuncio preso su internet

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/tre ... e/20094182

La macchina mi piace, tanto, e con il cuore è gia mia, e per noi Alfisti si sa, la decisione è pu sentimentale che prettamente economica o funzionale
Piccola considerazione, mi sono trasferito a Padova per lavoro e andro a vedere l'auto nei prox gg, pero vi chiedo:
- Ha senso ora spendere quasi 22.000 euro per un modello fuori produzione??
- La macchiana è super accessoriata, con tutto quello che ha il costo iniziale credo sia stato circa 32.000 euro..., ho un caro amico che lavora al Centro Fiat di Roma dove negli anni io, mio padre e i miei parenti abbiamo preso diverse auto ( la mia 147 era una KM 0 proveniente da Milano, mio papa 2 164, una 2.0 TS e la mitica 2.0 V6 Turbo rimasta nel mio cuore...) e come gia d'accordo con lui a breve gli forniro targa e numero di telaio della macchina per avere la certezza che la macchina sia italiana e che non abbia avuto un alleggerimento sui km....pero secondo voi ne vale veramente la pena prenderla ora ?? Lo stesso ragazzo che lavora in fiat mi dice che una 159 2.0 170cv PROG SW KM 0 puo trovarla a circa 23/24.000 euro e a suo avviso un prezzo troppo elevato
- Notizie sulla famosa Giulia ( per intenderci Giulietta SW ) sono poche e molto vaghe....metà/fine 2013 dovrebbe prendere vita ma il prezzo del nuovo sarà folle...di sicuro almeno 25/26.000 sempre disel...

Ditemi qualcosa, cosa devo aspettarmi come noie particolari dal 2.0 m-jet 170CV ?? io non ho preso in considerazione il modello 2.0 da 136 cv perche credo sia troppo piccolo sopratutto come coppia per una macchina di questo peso

Altra cosa da non sottovalutare, se rimando l'acquisto di sicuro un altro modello come questo in futuro non lo trovo ( gli interni rossi sono spettacolari soprattutto abbinati al bianco...) e per la mia devo fare il tagliando 'grosso' che oltre al classico tagliando che faccio ogni 20.000 km devo aggiungere cinghia distribuzione e servizzi, dischi freno ant + past freno ant e post , gomme nuove visto che quelle che ho potrei montarle in pista visto come sono diventate slick
Basta, ho scritto troppo, aspetto vostri commenti :OK)
Grazie
Paolo
 
credo anch'io che sia preferibile come versione/motore quella in oggetto. (sicuramente comprala my2008 la 159, era stata già alleggerita un po' rispetto alla prima serie)
Sul 2.0 mjet non ho sentito rogne ancora.

Altre offerte analoghe in giro non ce ne sono?
 
Se devi cambiare la 147 la 159 è un prodotto valido, punto primo con 22.000 euro ti ci compri una mito al giorno d'oggi, e neanche accessoriata come la 159 che dici tu, seconda cosa, non aspettare l'eventuale Giulia perchè alla fine se sei orientato sul 2.0 170cv stai sicuro che questo motore te lo ritroverai anche li, come peso saranno molto vicine, (da quattroruote la giulietta 2.0 pesata da loro, quindi con zavorre ecc ecc, viene 1550, la 159 1650kg, non mettiamoci a discutere sul "valore" dei pesi, è per avere un dato comparabile di una prova effettuata con lo stesso metodo di misurazione) quindi la differenza con l'eventuale Giulia sarà ancora più risicata, ergo i consumi e prestazioni saranno simili, come sicurezza la 159 è al top ancora oggi e il prezzo dell'eventuale Giulia configurata come la 59 che prenderesti ora non sarà inferiore ai 35.000 euro sicuro, quindi ben 13.000 euro in taschina e una bella macchina in garage ;)
 
Lo sapevo che mi avreste invogliato....
sono d'accordo con Centoquarantasette....la futura SW alfa non avra' motori diversi dall'attuale 2.0 mjet da 170 cv...forse faranno questo 3.0 diesel che se non sbaglio sarà montato dalla nuova thema ma non voglio arrivare a pagare una vagonata di soldi come bollo e poi i consumi aumenterebbero di sicuro....a proposito di consumi, la 159 è pesante si ma credo che il motore in questione sia molto piu elastico dei vecchi 140 cv che per avere un po di sprint devi sempre sciacciare e scalare...cmqragazzi sono molto indeciso....devo convincere la oglie, che per lei deve essercim solo una grossa convenienza...e il fatto che sia una sw rispetto alla mia 147 questo gioca amio favore, solo che mi toccherà ad ogni viaggio concederle di portarsi dietro tutto l'armadio di casa, ora almeno con la scusa del poco spazio la convinco a selezionare, invece con la sw il suo primo commento è stato: che bello, cosi quando adniamo a Roma non devo piu decidere a priori cosa portare, metto tutto nelle valigie e si parte.......
La 159 va molto bene, nell'ultimo viaggio a capodanno ho volutamente seguito una 159 credo sia stata la 150 cv pero....nel tratto degli appennini andava molto bene, il tipo che guidava aveva un bel ritmo e per stargli dietro ho faticato un po ( le mie sospensioni shanno sempre 200.000 km e la differenza ora si vede) invece la sua 159 era precisa, ben piazzata a terra, non si scomponeva mai, neanche a velocita alta sui maledetti giunti sui ponti....faceva poco fumo in accellerazione quindi non credo sia stata mappata...una bella accellerazone e poi da firenze in poi purtroppo l'ho perso, andava veramente forte ( se non ricordo male non possiamo citare i km/h ma vi assicuro che erano ben oltre i 130 km/h consentiti) e mia moglie purtroppo non dormiva quidni ho dovuto desistere...
Grazie a tutti per le rispote...vi faccio sapere se la cosa va in porto...inatnto libero il garage....che non si sa mai !!!
 
Guarda io ho utilizzato la 159 di mio zio (pre restyling quindi più pesante delle ultime) 1.9 150cv, io ho una 147 1.9 120cv, come prestazioni erano simili, (quindi direi che più o meno il gap è di 25-30 cv, seguendo questo ragionamento se tu hai una 140cv con i 170 della 159 più o meno non ti dovresti trovare male, (anche se l'erogazione del 140 e molto più brutale e ti farà sicuramente sembrare la 159 più lenta) ma comunque quello che posso dirti è che mi sono trovato bene, i sorpassi li facevo velocemente, la guida della 159 è meno sportiva, sia la 159 che la 147 che ho hanno i cerchi da 16 pollici, la 147 è molto agile e quando spingi ha un comportamento molto reattivo col posteriore e le curve te le mangi in un attimo, ma molte persone scambiano questo comportamento con "poca tenuta e stabilità" e non è un caso che le auto più generaliste hanno un posteriore molto più "bloccato" che ispira più sicurezza al guidatore, diciamo che la 159 è più piantata a terra, quando entri in una curva ti senti sui binari non si scompone minimamente, ciò non vuol dire che va più veloce della 147, però è più facile per la maggior parte delle persone che sono guidatori normali, e mi ci metto in mezzo anch'io, andare più forte in curva con la 159, se devo essere sincero è tanto più comoda della 147 che ti invoglia a guidare più rilassato, insomma è un bel viaggiare comunque, ti dico anche che ha uno sterzo con un poco di raggio in più e riuscivo a girarla meglio della 147 nelle inversioni, a vederle non si direbbe, come materiali e assemblaggi credo che sia un passo avanti in confronto alla 147 e il prezzo a cui viene svenduta oggi è veramente un affare, premetto che tutto quanto scritto è relativo al mio pensiero e alle mie impressioni quindi prendetelo come un commento NON TECNICO e quindi vorrei evitare polemiche :)
 
Top