Acquisto 147 Usata.... consigli...

Legolas84

Nuovo Alfista
17 Agosto 2006
26
0
1
Ciao a tutti! :)
Inanzitutto complimenti per il forum dedicato alla mitica 147... ;)

Anche io sto per comprarne una usata e volevo ricevere qualche consiglio sull'auto che mi è stata proposta:

Alfa Romeo 147 1.9 Multijet 120CV - Km 22000 - Blu Metalizzato - Novembre 04

Costo ---> 14500Euro con un anno di garanzia totale.

Lunedì la vado a vedere perchè oggi non l'aveva il concessionario, le prime cose che guarderò saranno la presenza dei cerchi in lega, e magari del climatizzatore automatico. A quanto dice il concessionario a livello di carozzeria e interni è perfetta ma la farò vedere comunque dal mio meccanico.

Un dubbio mi è sorto, il 120CV è Multijet o semplicemente JTD? Come motore spinge abbastanza? Con una rimappata i 140 - 150 CV si dovrebbero prendere giusto?

Grazie a tutti per i consigli che sparete darmi ;)

PS
Sono Alfista vero, prendendo questa pensiono un'Alfa 155 T.S. 1.7 :nod)

il 120 e' mjet(che significa piu' iniezioni per ciclo)e 8v

si, a 140/150 cv ci si arriva a discapito dell'affidabilita'

Legolas84":3ifdldhi ha detto:
Ciao a tutti! :)
Inanzitutto complimenti per il forum dedicato alla mitica 147... ;)

Anche io sto per comprarne una usata e volevo ricevere qualche consiglio sull'auto che mi è stata proposta:

Costo ---> 14500Euro con un anno di garanzia totale.

Lunedì la vado a vedere perchè oggi non l'aveva il concessionario, le prime cose che guarderò saranno la presenza dei cerchi in lega, e magari del climatizzatore automatico. A quanto dice il concessionario a livello di carozzeria e interni è perfetta ma la farò vedere comunque dal mio meccanico.

Un dubbio mi è sorto, il 120CV è Multijet o semplicemente JTD? Come motore spinge abbastanza? Con una rimappata i 140 - 150 CV si dovrebbero prendere giusto?

Grazie a tutti per i consigli che sparete darmi ;)

PS
Sono Alfista vero, prendendo questa pensiono un'Alfa 155 T.S. 1.7 :nod)

innanzitutto occhioooooo :) ha troppo pochi km per essere un jtd del 04 .... sono assolutamente troppo pochi e mi puzza di schilometrato ( abbiamo avuto alcuni casi anche qui nel forum di macchine jtd con pochi km poi abilmente schilometrate ... ).
Detto questo controlla
A) che sia compilato il libretto dei tagliandi in modo che puoi sapere se la manutenzione è stata fatta regolarmente ( IMPORTANTE )
B) controlla lo stato delle gomme e degli ammortizzatori che ti dicono come sia stata usata la nasona ( se gli ammo sono giu o le gomme sono consumate magari in maniera irregolare il proprietario precedente ci "dava dentro" con la guida) . controlla anche le pasticche dei freni ( se ha i cerchi in lega e guardi l'interno della pinza freno le vedi a occhio come sono messe ).
C) controlla nel cofano e sotto il baule dove c'è il ruotino che non ci siano saldature rifatte di recente o delle riverniciature fatte da poco senno la macchina è incidentata
D) provala e in rettilineo metti la 2 marcia, molla ( ma stai pronto ... ) il volante in posizione dritta e accelera ... la macchina deve stare dritta e non tendere ne a destra ne a sinistra.

..........

comunque il 1.9 jtdm da 120 cavalli è multi iniezione come il 150 cv ma cambiano alcune componenti meccaniche e la mappatura della centralina ....
un consiglio ... il 120 cv spinge gia molto bene e a meno che tu non abbia esigenze particolari fidati che spinge parecchio .... comunque provala

A novebre '04 mi sembra non ci fosse il multijet da 120.. ;) x il resto anche i km mi sembrano pochini,+dei cerchi verificherei il motore.. ;)
Per il discorso rimpappa ci sono parecchie disc. in tuning meccanico.. :OK)

ma c'è un modo per capire se le sono stati tolti dei chilometri?

Il motore comunque tranquilli che lo controllo bene, se non è il Multijet da 120Cv non la prendo...

il prezzo come vi sembra?

Legolas84":7ndkj4qu ha detto:
ma c'è un modo per capire se le sono stati tolti dei chilometri?

Il motore comunque tranquilli che lo controllo bene, se non è il Multijet da 120Cv non la prendo...

il prezzo come vi sembra?
se fai collegare l'examiner puoi sgamare gli "schilometratori" meno "furbi" (per quelli in gamba c'è poco da fare).

Il prezzo dipende anche dall'allestimento

Examiner.... ok ne parlerò con il mio meccanico ;)

Comunque ho visto che sullo stesso prezzo è quotata la 147 1.9 M-jet 16V da 150CV, quindi mi sa che cercherò questa....

Scegline una + vecchia, vah........ le restyling non mi convincono +...... anche se cmq devo dire che Novembre '04 (a parte che è un 115cv) è inizio produzione restyling e quelle che ho usato io di inizio produzione serie1 non sono fatte male, dopo si è visto di peggio (addirittura su una progression ci ho trovati tweeter posteriori - scollegati - e, udite udite, le griglia della ventilazione posti posteriori sotto i sedili.......)

se è originale, il prezzo mmi sembra più che buono..

che allestimento è? cerchi pelle ecc ecc... sn cose che influiscono sul prezzo!
auguri per l'acquisto! :OK)

Ciao, oggi sono andato in una concessionaria di cui mi è stato parlato molto bene da un meccanico amico di mia madre...

Li mi ha proposto una 147 1.9 M-jet 16V da 150CV del Novembre 2005 con 1600Km super accessoriata (Alfatex, cerchi in lega, mp3, sensori di parcheggio ecc...) a 20500 Euro passaggio incluso (mi ha detto che costa 800 Euro il passaggio, è vero?).

Voi che dite? i 1600Km potrebbero essere possibili visto che sulle gomme ci sono ancora i filini di gomma che spuntano.... comunque nel caso decidessi di prenderla la farei vedere al mio meccanico prima sottoponendola all'Examiner come mi avete consigliato ;)

Il passaggio di proprietà non so quanto venga,ho sempre avuto auto nuove,cmq a 20.000 e passa si trovano già del 2006...secondo me 18/18.500+passagio..

Legolas84 ha detto:
quote]

Impossibile !

Il 1.9MJet da 120cv è stato commercializzato nel settembre del 2005, lo do per certo visto che la mia 1.6Ts è del luglio 2005 e in quella data c'era ancora il 1.9Jtd 115cv Euro3 che cercavano di rifilarmi a tutti i costi (ovvio, ne avevano una valanga e da lì a un mese con il nuovo 120cv Euro4, sul quale avevano la bocca cucitissima) avrebbe ipersvalutato il 115cv Euro3. :KO)

Quindi occhio, controlla benissimo il libretto.

io non so fino a che punto conviene prendere una macchina usata o con pochi km a 20000 euro...
qui da me a quei prezzi si trovano le km0 a valanga di tutti i colori,allestimenti e motorizzazioni possibili...
e poi io nuova l'ho pagata 21000 euro:distinctive JTDm 120 cv ordinata a fine agosto e arrivata meta' ottobre 2005....km0 qui addirittura sui 18-19000 euro max per le distinctive!!
se vuio ti do' il numero di alcune concessionarie di qui giu' e ti informi...
bada bene a non farti fregare...
ciao