Acquisto 147 nuova. E il bollo?

gigi80

Nuovo Alfista
20 Novembre 2006
11
0
1
Reggio Calabria
Ciao a tutti ragazzi. Ho ordinato una settimana fa una stupenda 147 e dovrebbe arrivare tra pochi giorni. Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Per l'acquisto della 147 ho rottamato anche un'auto euro 0.
Secondo voi, ho diritto all'esenzione del bollo? E per quanto?
Il concessionario mi ha detto che converrebbe immatricolarla a Dicembre; così facendo (per lui) dovrei essere esentato dal bollo per due anni mentre se immatricolo l'auto a Gennaio dovrò pagarlo.
Voi che ne pensate? Io non ci sto capendo un tubo!
 
Inizialmente il governo aveva detto che varebbe esentato dal bollo tutte le euro 4 immatricolate da gennaio 2007...
Dopodichè non solo questa misura è stata tolta, ma il bollo aumenterà anche per le euro 4 sopra 100 kW, così come per tutte le Euro 1-2-3.
Praticamente gli unici che pagheranno come ora sono le euro 4 sotto 100 kW.
Tra l'altro non capisco perchè in caso di bonus la cosa non sarebbe stata retroattiva (come sarebbe stato giusto... io ho un euro 4 da settembre quindi già da mesi inquino meno di uno che la comprerà a gennaio), mentre gli aumenti invece riguardano tutti.


Ora non so se col fatto che tu rottami una euro 0 ci possa essere qualche agevolazione in tal senso, sicuramente ho sentito al tg di incentivi per la rottamazione ma non ho seguito più di tanto, visto che ormai so che dal prossimo anno pagherò oltre 100 euro in più di bollo, nonostante abbia una euro 4... :mad2) :motz) :swear)
 
Quoto maxi..io ero molto ben informato fino a due mesi fa, poi però ricordo che le esenzioni bollo (che tra l'altro non erano ancora decreto!) furono tolte..così mi sono poi comprato la nasona e non ho più seguito la vicenda..vediamo se c'è qualcuno più aggiornato.. :p
 
306 Maxi":2hllvwwj ha detto:
Inizialmente il governo aveva detto che varebbe esentato dal bollo tutte le euro 4 immatricolate da gennaio 2007...
Dopodichè non solo questa misura è stata tolta, ma il bollo aumenterà anche per le euro 4 sopra 100 kW, così come per tutte le Euro 1-2-3.
Praticamente gli unici che pagheranno come ora sono le euro 4 sotto 100 kW.
Tra l'altro non capisco perchè in caso di bonus la cosa non sarebbe stata retroattiva (come sarebbe stato giusto... io ho un euro 4 da settembre quindi già da mesi inquino meno di uno che la comprerà a gennaio), mentre gli aumenti invece riguardano tutti.


Ora non so se col fatto che tu rottami una euro 0 ci possa essere qualche agevolazione in tal senso, sicuramente ho sentito al tg di incentivi per la rottamazione ma non ho seguito più di tanto, visto che ormai so che dal prossimo anno pagherò oltre 100 euro in più di bollo, nonostante abbia una euro 4... :mad2) :motz) :swear)
Impossibile che paghi 100 euro in piu di bollo... ;)
 
Ale 81":2q8jeq44 ha detto:
Impossibile che paghi 100 euro in piu di bollo... ;)

Invece si...
Oggi si paga (qui in Piemonte, le regioni possono cambiare il costo entro limiti del + o - 10%) 2.58 €/kW, io ho 110 kW e infatti ho pagato 283.80 €.
Con la nuova legge le euro 4 oltre 100 kW pagheranno 3.87 €/kW, cioè 425.70 €.

La differenza è quindi di ben 141.9 €, altro che meno di 100 €.


Ci tengo a precisare che chi, come me, ha un'euro 4 ma superiore a 100 kW paga molto di più di chi ha una macchina con meno di 100 kW anche se euro 0, ditemi voi se ha senso... Una euro 0, anche se ha 50 CV, inquina almeno 3 volte in più della mia euro 4 anche se di CV ne ha 150; come al solito questo dimostra che i conti sono stati fatti pensando non all'ambiente in modo razionale, ma alle casse dello stato, cercando di riempirle il più possibile.
CHE SCHIFO.
 
306 Maxi":1kclbmak ha detto:
Ale 81":1kclbmak ha detto:
Impossibile che paghi 100 euro in piu di bollo... ;)

Invece si...
Oggi si paga (qui in Piemonte, le regioni possono cambiare il costo entro limiti del + o - 10%) 2.58 €/kW, io ho 110 kW e infatti ho pagato 283.80 €.
Con la nuova legge le euro 4 oltre 100 kW pagheranno 3.87 €/kW, cioè 425.70 €.

La differenza è quindi di ben 141.9 €, altro che meno di 100 €.


Ci tengo a precisare che chi, come me, ha un'euro 4 ma superiore a 100 kW paga molto di più di chi ha una macchina con meno di 100 kW anche se euro 0, ditemi voi se ha senso... Una euro 0, anche se ha 50 CV, inquina almeno 3 volte in più della mia euro 4 anche se di CV ne ha 150; come al solito questo dimostra che i conti sono stati fatti pensando non all'ambiente in modo razionale, ma alle casse dello stato, cercando di riempirle il più possibile.
CHE SCHIFO.

Ciao, scusa ma non ho capito perchè tu dovrai pagare 3,87 euro a KW... :cry:
secondo me tu pagherai ancora 2,58 perchè sei euro 4, più 1,5 euro ogni Kw oltre i 100 che hai...quindi 15 euro in più!
 
Infatti anche io sapevo così... Poi su Auto di questo mese ho trovato una tabella che dice come ho riportato sopra...

Comunque domani controllo e vi faccio sapere, spero anche io che sia solo 0.15 per ogni kW eccedente...

Buona notte :sleep)
 
gigi80":bbobcl93 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho ordinato una settimana fa una stupenda 147 e dovrebbe arrivare tra pochi giorni. Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Per l'acquisto della 147 ho rottamato anche un'auto euro 0.
Secondo voi, ho diritto all'esenzione del bollo? E per quanto?
Il concessionario mi ha detto che converrebbe immatricolarla a Dicembre; così facendo (per lui) dovrei essere esentato dal bollo per due anni mentre se immatricolo l'auto a Gennaio dovrò pagarlo.
Voi che ne pensate? Io non ci sto capendo un tubo!


bollo o non bollo, secondo me ti converrebbe immatricolarla a Gennaio 2007 e NON a dicenmbre 2006... :ka)
Tieni presente che il più delle volte al concessionario conviene arrivare ad un certo numero di immatricolazioni entro la fine dell'anno per un sacco di motivi...(fiscali, bonus dalla Casa Madre, ecc..........) ;) Quindi valuta bene e non tenere conto della Finanziaria che è ancora un discorso molto lungo...
 
Sono d'accordo con mario... secondo me non ha senso immatricolare un'auto a dicembre, praticamente ci perdi un anno o almeno 6 mesi buoni nelle valutazioni in caso la dovessi vendere.
 
Mi avete convito ragazzi, grazie per le risposte.
Mi sa che aspetterò fino a Gennaio (non mi farò incantare dal concessionario) anche se sarà dura resistere!!!!
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
306 Maxi":2lfkl88g ha detto:
Invece si...
Oggi si paga (qui in Piemonte, le regioni possono cambiare il costo entro limiti del + o - 10%) 2.58 €/kW, io ho 110 kW e infatti ho pagato 283.80 €.
Con la nuova legge le euro 4 oltre 100 kW pagheranno 3.87 €/kW, cioè 425.70 €.

La differenza è quindi di ben 141.9 €, altro che meno di 100 €.


Ci tengo a precisare che chi, come me, ha un'euro 4 ma superiore a 100 kW paga molto di più di chi ha una macchina con meno di 100 kW anche se euro 0, ditemi voi se ha senso... Una euro 0, anche se ha 50 CV, inquina almeno 3 volte in più della mia euro 4 anche se di CV ne ha 150; come al solito questo dimostra che i conti sono stati fatti pensando non all'ambiente in modo razionale, ma alle casse dello stato, cercando di riempirle il più possibile.
CHE SCHIFO.

Si paga 2.58€ per i primi 100KW X,XX€ per i 10KW in eccesso. L'aumento sara di 10-12€ per la 150cv.
 
Cmq a onor del vero diciamolo che la faccenda dell'auto inquinante è tutta una scusa......... perchè se veramente avessero avuto di che difendere le auto meno inquinanti, 100kw o meno di 100kw che fossero, un'auto è euro 0 sia se ha 30cv come una Panda 30 che 156 come una 75 2500 V6........
Quà l'inquinamento è tutta una ciancia che si inventano quando non san come giustificare dei balzelli assurdi.
Che poi con le limitazioni di traffico che ci sono le euro 0 praticamente non le vai a usare manco +......... e te la tartassano???
 
Esatto FUSI, è proprio cosa ho detto io. I conti sono stati fatti pensando al portafoglio dello stato e non alla reale intenzione di abbassare l'inquinamento (di quello non gliene fega niente a nessuno, a meno che non possa diventare fonte di guadagno), altrimenti una euro 4, anche con 250 CV, avrebbe pagato meno di una euro 0 con 40 CV che inquina ugualmente 10 volte tanto (tranne che in CO2, che però non è nemmero considerata un inquinante, ma responsabile dell'effetto serra; ma su tutti gli inquinanti veri e propri non c'è paragone, in particolare su HC e CO nei benzina, NOx e particolato nei diesel).



PS: non ho più trovato Auto, comunque ho guardato su intrnet e avete ragione voi, scusate... :hail)
Si paga (non si sa ancora quanto di preciso però) in più per ogni kW in eccesso oltre ai 100, quindi l'aumento DOVREBBE essere intorno ai 20 euro; in ogni caso mi fa incazzare lo stesso, visto che la prospettiva che ci era stata adombrata era quella di bollo gratis per 2 anni... :mad2)
 
Il FUSI":1m3fj1oh ha detto:
Cmq a onor del vero diciamolo che la faccenda dell'auto inquinante è tutta una scusa......... perchè se veramente avessero avuto di che difendere le auto meno inquinanti, 100kw o meno di 100kw che fossero, un'auto è euro 0 sia se ha 30cv come una Panda 30 che 156 come una 75 2500 V6........
Quà l'inquinamento è tutta una ciancia che si inventano quando non san come giustificare dei balzelli assurdi.
Che poi con le limitazioni di traffico che ci sono le euro 0 praticamente non le vai a usare manco +......... e te la tartassano???

Hai centrato il nocciolo della questione. Abbiamo politici che non sanno neanche come cacchio è fatta un'auto, altro che emissioni inquinanti differenziate.. :KO)

@306 maxi: pensa che io con 110 kw euro3 (macchina che compie 2 anni tra meno di un mese) pagherò 310 euro circa.. La cifra è esigua, ma la rottura di palle è il principio applicato (vedi post del Fusi). :evil: :mecry2)
 
306 Maxi":3xdda4ct ha detto:
PS: non ho più trovato Auto, comunque ho guardato su intrnet e avete ragione voi, scusate... :hail)
Pensi che esista una persona in Italia (parlamentari compresi) che ha la più pallida idea di cosa è cambiato (e come) con la finanziaria? Visti tutti i cambiamenti e i ripensamenti è NORMALE fare un po' di confusione!

306 Maxi":3xdda4ct ha detto:
Si paga (non si sa ancora quanto di preciso però) in più per ogni kW in eccesso oltre ai 100, quindi l'aumento DOVREBBE essere intorno ai 20 euro; in ogni caso mi fa incazzare lo stesso, visto che la prospettiva che ci era stata adombrata era quella di bollo gratis per 2 anni... :mad2)
Nemmeno io ho trovato la cifra per questo ho messo x,xx €...
 
306 Maxi":1ajz678i ha detto:
Ale 81":1ajz678i ha detto:
Impossibile che paghi 100 euro in piu di bollo... ;)

Invece si...
Oggi si paga (qui in Piemonte, le regioni possono cambiare il costo entro limiti del + o - 10%) 2.58 €/kW, io ho 110 kW e infatti ho pagato 283.80 €.
Con la nuova legge le euro 4 oltre 100 kW pagheranno 3.87 €/kW, cioè 425.70 €.

La differenza è quindi di ben 141.9 €, altro che meno di 100 €.


Ci tengo a precisare che chi, come me, ha un'euro 4 ma superiore a 100 kW paga molto di più di chi ha una macchina con meno di 100 kW anche se euro 0, ditemi voi se ha senso... Una euro 0, anche se ha 50 CV, inquina almeno 3 volte in più della mia euro 4 anche se di CV ne ha 150; come al solito questo dimostra che i conti sono stati fatti pensando non all'ambiente in modo razionale, ma alle casse dello stato, cercando di riempirle il più possibile.
CHE SCHIFO.
Paghi solo i kw oltre la soglia dei 100 kw, quindi il superbollo lo devi calcolare sui 10kw, quindi spenderai 12-13 euro in piu! ;)
 
Dovrebbe, e ripeto dovrebbe, essere 1,5 Euro per ogni KW oltre i 100...
Sempre che non cambino ancora idea...
:ciao)
 
dami81":3aa7y9jt ha detto:
Ho sentito il TG un attimo fà, niente esenzione per nessuno, :mecry) cmq aspetta tanto ogni giorno ce né una nuova.

Ieri la finanziaria è stata approvata in via definitiva.. quindi il "valzer" dovrebbe essere finito!
 
Top