acquisto 147 JTD-m 120 cavalli per la famiglia. Consigli...

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Dopo aver subito un'incidente che poteva essere letale se l'altra macchina che sopraggiungeva sulla rotonda CONTRO MANO fosse stata piu' grosa(era per fortuna una panda) i miei genitori hanno decicso di tornare in ALFA come è sempre stato tranne l'ultima pausa in ford ( FIESTA di cui sono stati molto contenti ma ora è dallo sfascia carrozze mal ridotta) dato che per il divertimento c'era la moto ora venduta...

premesso questo io vorrei consigliare una 147 120 cavalli a gasolio usata, al massimo 2 anni, ma sono perplesso:

- come difetti come siamo messi? ha ancora gli stesi difetti di assemblaggio che aveva la mia ex 147?

- la frizione del 120 cavalli è buona o fatta di carta velina come il 150?

- il motore dovrebbe essere affidabile, ma chiedo pareri...

- come guidabilita, brillantezza motore, allungo e potenza, questo motore sulla 147 va bene?

- con cerchi da 15" il consumo delle gomme con una guida non esasperata come è? quanti km si riescono a fare?

- bollo e consumi come sono?

attento giudizi, consigli e cose varie per poter consigliare al meglio i miei genitori!

grazie
 
Dopo aver subito un'incidente che poteva essere letale se l'altra macchina che sopraggiungeva sulla rotonda CONTRO MANO fosse stata piu' grosa(era per fortuna una panda) i miei genitori hanno decicso di tornare in ALFA come è sempre stato tranne l'ultima pausa in ford ( FIESTA di cui sono stati molto contenti ma ora è dallo sfascia carrozze mal ridotta) dato che per il divertimento c'era la moto ora venduta...
[/quote]

Mi spiace per l'accaduto, cmq per fortuna è tutto finito bene.


Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
premesso questo io vorrei consigliare una 147 120 cavalli a gasolio usata, al massimo 2 anni, ma sono perplesso:



- come difetti come siamo messi? ha ancora gli stesi difetti di assemblaggio che aveva la mia ex 147?

Visto che la vuoi prendere usata, secondo me il problema non si pone, la macchina la puoi esaminare e se ha difetti di assemblaggio che ritieni non soddisfacenti puoi passare ad un altro esemplare.

Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
- la frizione del 120 cavalli è buona o fatta di carta velina come il 150?

Io ho il 140 Cv e problemi di frizione non ne ho, per me è sufficientemente robusta, poi dipende moltissimo dall'uso che se ne fà, ovvio che se uno parte come Alonso ai GP, nenache la frizione di un Iveco TurboStar dura molto.

Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
- il motore dovrebbe essere affidabile, ma chiedo pareri...

Pur avendo il 140 Cv, che cmq è strettamente imparentato col 120, in 2 anni a parte il gasolio e la normale manutenzione non ho speso null'altro.


Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
- come guidabilita, brillantezza motore, allungo e potenza, questo motore sulla 147 va bene?

Secondo me, si.

Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
- con cerchi da 15" il consumo delle gomme con una guida non esasperata come è? quanti km si riescono a fare?

Senza sfera di cristallo è difficile rispondere, dipende dalla mescola delle gomme, dal tipo di strada che percorri, dallo stile di guida, non basta dire non esasperata, quanto non esasperata?


Lorenzo":34t7hd4a ha detto:
- bollo e consumi come sono?

attento giudizi, consigli e cose varie per poter consigliare al meglio i miei genitori!

grazie


Il bollo è 2,58€*88Kw, come per tutti i veicoli con 120 Cv (se Euro4). Per i consumi vale il discorso della durate delle gomme, se leggi i vari post sul sito vedrai che spazia tra gli 11 e i 20 Km/l.
 
si, so bene che il consumo di carburante e il consumo delle gomme dipendono dal piede, ma è anche vero che per via del consumo si puo' avere un dato medio... secondo me con un uso ''medio'' i 16 con un litro si potrebbero prendere o sbaglio?

per le gomme ...intendevo dire: solitamente la media con i 17'' è sui 30000-35000...con i 15'' si prendono i 50000? sempre rimanendo su un'uso non esasperato della vettura...
 
Per le gomme ti posso dire che io monto i PZero Rosso da 16", ora hanno 20k Km e sono ancora oltre il 50% per cui ipotizzo di passare i 40K Km senza difficoltà, tieni conto che i Pirelli sono considerati dai + gomme tenere.

Per me fare medie di 19/20 Km/l con il 140 Cv è normale, proprio ieri ho rifornito con 22,66 litri di gasolio e ho percorso 465,5 Km, però io percorro quasi esclusivamente tratte extraurbane sempre nei limiti di velocità, se facessi un misto urbano/extraurbano penso che comunque i 16 siano fattibilissimi.
 
Lorenzo":99xy9agl ha detto:
Dopo aver subito un'incidente che poteva essere letale se l'altra macchina che sopraggiungeva sulla rotonda CONTRO MANO fosse stata piu' grosa(era per fortuna una panda) i miei genitori hanno decicso di tornare in ALFA come è sempre stato tranne l'ultima pausa in ford ( FIESTA di cui sono stati molto contenti ma ora è dallo sfascia carrozze mal ridotta) dato che per il divertimento c'era la moto ora venduta...

premesso questo io vorrei consigliare una 147 120 cavalli a gasolio usata, al massimo 2 anni, ma sono perplesso:

- come difetti come siamo messi? ha ancora gli stesi difetti di assemblaggio che aveva la mia ex 147?

- la frizione del 120 cavalli è buona o fatta di carta velina come il 150?

- il motore dovrebbe essere affidabile, ma chiedo pareri...

- come guidabilita, brillantezza motore, allungo e potenza, questo motore sulla 147 va bene?

- con cerchi da 15" il consumo delle gomme con una guida non esasperata come è? quanti km si riescono a fare?

- bollo e consumi come sono?

attento giudizi, consigli e cose varie per poter consigliare al meglio i miei genitori!

grazie

Io ho il 150cv, ho guidato settimana scorsa il 116cv (123000km) e:

risposta all'acceleratore notevole, migliore notevolmente di quella del 150cv, frizione perfetta malgrado il kmaggio, gomme Bridgestone turanza er300 con 60000km all'attivo (185 su cerchio da 15") e ancora 10000km possibili...

Ciao Matteo
 
ho il 120 m-jet

semplicemente perfetto.
consumi disel siamo sui 18km/l
per gomme nn ti posso dire nulla perke ho ancora 5000 km
cmq accelerazione e guida molto divertente e sportiva,
frizioene fin ora ottima,
ke posso dirti di piu..
assemblaggio il mio perfetto ma ce ne sn stati difettosi ma se la prendi usata la vedi..
per il resto posso dirti
5 porte come consiglio...
nera ke e semplicemente bellissima..
BUON ACQUISTO facci saxe
 
mio padre la vorrebbe rossa, anche perche nera...arriveremmo ad avere tutte le macchine nere...

la panda era in pronta consegna nera....

la mia 159 l'ho presa nera con finestrini scuri...

se poi gli prendo la macchina nera...

:sedia)


come consumi sono buoni direi...la fiesta faceva sui 20 al litro...ma in autostrada era impiccata...!

sentivo voci sul montaggio sbagliato del portellone dietro, mi era giunta notizia venisse montato leggermente storto! è vero questo?
 
Lorenzo":2kvuzjuc ha detto:
mio padre la vorrebbe rossa, anche perche nera...arriveremmo ad avere tutte le macchine nere...
Molto difficile trovare una 147 usata rossa. La maggior parte saranno nere o grigio.
 
Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- come difetti come siamo messi? ha ancora gli stesi difetti di assemblaggio che aveva la mia ex 147?

La mia 115cv, comprata usata, aveva difettose le cinture di sicurezza posteriori e il meccanismo per alzare/abbassare il sedile del guidatore che ho fatto cambiare.

Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- la frizione del 120 cavalli è buona o fatta di carta velina come il 150?
Non è un cambio da F1 ma la trovo molto fluida e della giusta rigidezza.

Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- il motore dovrebbe essere affidabile, ma chiedo pareri...
Per ora ha 47.000 km e fila via come fosse nuovo. Incrociamo le dita.

Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- come guidabilita, brillantezza motore, allungo e potenza, questo motore sulla 147 va bene?
Io sono soddisfatto. Però questo dipende dalle esigenze di chi la dovrà guidare, potrebbe essere troppo potente o troppo poco. E poi è pur sempre un turbo diesel, con tutto ciò che ne consegue.

Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- con cerchi da 15" il consumo delle gomme con una guida non esasperata come è? quanti km si riescono a fare?
Non so, io ho i supersport da 17" e le gomme hanno fatto 4.000 km al momento. Sono ancora praticamente nuove anche se ho il piede piuttosto pesante.

Lorenzo":2cpkwwwn ha detto:
- bollo e consumi come sono?
Il bollo non ricordo ma era poca roba.
Sui consumi, io giro il 90% in città e ho la media di 14,5 km/l. Però ripeto che ho il piede pesante, probabilmente si potrebbe fare di meglio anche se mi sembra già un ottimo risultato. Prima guidavo una Lancia Y 1.2 benzina e consumava di più.



Ciao
 
Lorenzo":2nideuey ha detto:
- come difetti come siamo messi? ha ancora gli stesi difetti di assemblaggio che aveva la mia ex 147?

- la frizione del 120 cavalli è buona o fatta di carta velina come il 150?

- il motore dovrebbe essere affidabile, ma chiedo pareri...

- come guidabilita, brillantezza motore, allungo e potenza, questo motore sulla 147 va bene?

- con cerchi da 15" il consumo delle gomme con una guida non esasperata come è? quanti km si riescono a fare?

- bollo e consumi come sono?

grazie
-Se la tieni originale la frizione non dovrebbe dare problemi, al massimo il famoso "scalino" che si avverte schiacciando il pedale.
-La guidabilità è ottima (è un' alfa non una vw!), il motore va molto bene e ha un ottimo allungo, ma se si viaggia in 4 o in 5 a bordo il peso si sente e soprattutto col clima acceso il motore fatica leggermente in ripresa nelle marce alte.
-Per il consumo dipende del tipo di gomma e dalla valutazione soggettiva di guida non esasperata. Comunque non dovrebbero esserci problemi di consumo eccessivo.
-Consumi: 17-18 km/l nel ciclo misto (dati che ho calcolato io senza prendere in considerazione i dati del computer di bordo). X il bollo io pago 270 euro, ma penso che in alcune regioni cambi qualcosa....
 
Re: ho il 120 m-jet

turicasazza":2krqx367 ha detto:
semplicemente perfetto.
consumi disel siamo sui 18km/l
per gomme nn ti posso dire nulla perke ho ancora 5000 km
cmq accelerazione e guida molto divertente e sportiva,
frizioene fin ora ottima,
ke posso dirti di piu..
assemblaggio il mio perfetto ma ce ne sn stati difettosi ma se la prendi usata la vedi..
per il resto posso dirti
5 porte come consiglio...
nera ke e semplicemente bellissima..
BUON ACQUISTO facci saxe

riporto in toto! :OK)

Lorenzo":2krqx367 ha detto:
mio padre la vorrebbe rossa, anche perche nera...arriveremmo ad avere tutte le macchine nere...

la panda era in pronta consegna nera....

la mia 159 l'ho presa nera con finestrini scuri...

se poi gli prendo la macchina nera...

Beh anche da noi c'è una tradizione di auto nere...
la vecchia 164 di mio papà era nera
la 166 che ha adesso è nera
io ho preso la 147 nera...

Nero rules! :asd)
Però anche il rosso alfa è bellissimo :OK) :OK)
 
...l'ho fatta acquistare ad un amico proprio 20 giorni fa...(ha lasciato una Focus...)...a suo dire è uno spettacolo! ...mi parla di un'auto divertente, prestante e ben rifinita...ma soprattutto dalle ottime qualità stradali...
...sinceramente io avevo una 1.9 JTD 115 cv prima di questa (...che è a benzina...) e mi sono trovato davvero bene...
 
sono andato a fare un salto ieri in concessionaria e mi ha detto che non ne ha.... :?:

mi deve chiamare quando ne ha una, perche appena gli arrivano non fa in tempo a tenerle nemmeno una settimana che gia le vendono...vanno via come il pane....

sono contento per l'alfa....e per il conce che un mio grandissimo amico!

tornando a noi... i prezzi di un 120 massimo del 2005(come anzianita') si aggira dai 14-15 in su...naturalmente gli ho chiesto di trovarmi un'usato...poco usato.... :sarcastic) !

off topic - vende tantissime 159, 147 e GT...arrivano continuamente camion carichi di macchine nuove.... :?: -
 
Io ti posso raccontare come io sono arrivato all'Alfa:

volevo comprarmi una macchina più grande di quella che avevo (ed era praticamente impossibile non farcela, dato che avevo una Ka :lol: ), e mi misi a guardar il segmento di poco superiore: Grande Punto, Clio ed affini. Quando mi misi a girare per i preventivi e vedevo che i prezzi erano quasi uguali o di non molto inferiori alle macchine superiori cominciai a rivolgermi direttamente al segmento C. Anche perché i miei genitori dicevano che forse era meglio avere una macchina confortevole per la famiglia, dal momento che non abbiamo propriamente una macchina per la famiglia, e anche comunque volevo una media perché insomma ormai ai (quasi) 30 anni non mi andava molto di andare ingirno con una Clio. Quindi cominciai a vedere anche le medie, con mio padte che mi diceva "no, l'Alfa no, ma che sei pazzo? Ma quanto costa? Poi ci vai a sbatte" e via dicendo. Alla fine arrivai in finale con la C4, la Leon e la 147. Mia madre spingeva per la C4, x la quale è tuttora piuttosto innamorata, io spingevo x la Leon e mio padre si celava dietro un silenzio, pur riconoscendo (visto che io romai mi ero rivolto a quel segmento) che l'Alfa era pur sempre l'Alfa. Quindi tra le 3, la 147 sembrava essere in ultima posizione, ma visto che sono qui in questo forum tutti sappiamo alla fien quale ho preso. :elio)
Che ti posso dire? io ho il 120 cv JtdM e guarda ne sono entusiasta: senza andare a spendere una barca di soldi (che io cmq non avevo) in motori troppo grossi è il + potente della sua categoria, dal momento che (ripeto, prendendo solo in considerazionie i motori non troppo spinti) per esempio la Leon aveva un 105 cv e la C4 un 110 (1.6, aggiungo) e le altre pressappoco stanno tutti lì. Dentro è molto comoda, certo c'è un forum intero su piccole sbadataggini Alfa e varie ed eventuali, ma se vuoi divertirti su una vettura unendo anche l'eleganza e la comodità, fai la scelta giusta. Vedrai, sarà una sopresa continua: fidati di uno che è partito x comprarsi le peggio macchine tranne la 147 ed alla fine ringrazio di aver fatto la scelta migliore, anche se era quella + inaspettata.
 
Ed aggiungo, sto cominciando a fare un sottile lavoro subliminale per cominciare a convincere mio padre a comprarsi, quando riterrà sia il momento di cambiare macchina, la 159. Questo per la serie quando sali su un'Alfa diventa molto difficile scenderne.
 
Top